EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Circolazione - in generale

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Ingegneria dei sistemi ferroviari

Tecnologie di base dell’ingegneria dei sistemi ferroviari, con approfondimento di metodi ed applicazioni

Coordinamento:

Autori (in ordine quantitativo di contributi):

 

CONTENUTO

Egaf entra nel mondo universitario in punta di piedi, una quindicina di anni fa, grazie a una collaborazione con l'Università di Brescia, Facoltà di Ingegneria, per un corso annuale sulle tematiche delle strade e dei trasporti di cui viene parallelamente edito un volume con i contributi dei vari relatori. Questo rapporto, molto stimolante anche dal punto di vista umano, grazie alle squisite persone di riferimento, ha consentito a Egaf di conoscere e farsi conoscere da numerosi docenti del settore delle principali università italiane.
Da questa conoscenza, e stima reciproca, ha origine il salto di qualità costituito dal progetto della collana Ingegneria dei trasporti, per disegnare un quadro aggiornato su sviluppi tecnologici, possibilità applicative, sistemi organizzativi e gestionali, interventi infrastrutturali e criteri di verifica nell’ampio e differenziato settore dei trasporti.
La collana ha lo scopo di saldare le conoscenze scientifiche, proprie dell’ambito universitario, con le esigenze di approfondimento del mondo imprenditoriale e di management del settore, sia privato sia pubblico e in ciò risiede il senso del coinvolgimento di Egaf, che storicamente si rivolge al mondo professionale.
Questo secondo volume della collana, Ingegneria dei Sistemi Ferroviari, si presenta nuovo nell’ambito dell’esperienza editoriale di EGAF e innovativo nel panorama dei testi aventi a oggetto l’ingegneria dei sistemi di trasporto ferroviario.
Il testo si propone, infatti, di fornire in prevalenza contenuti consolidatisi nel corso del primo decennio degli anni 2000 come risultati della ricerca e ora maturi per far parte delle competenze dell’ingegnere che si occupa ad alto livello di progettazione o gestione di sistemi di trasporto ferroviari e, più in generale, a densità controllata.
Gli argomenti propri dell’ingegneria dei sistemi ferroviari sono di particolare attualità in un periodo in cui si combinano le innovazioni tecniche, operative e normative, rese necessarie dalla liberalizzazione avviata nel settore dall’Unione europea, dal ruolo che i sistemi a guida vincolata sono chiamati a svolgere in un’ottica di sostenibilità dello sviluppo e dalle sempre più stringenti esigenze di un utilizzo intensivo delle risorse esistenti.
Si ritiene, pertanto, che il testo possa essere utile sia in ambito di formazione universitaria, per studi a livello di lauree magistrali, master e dottorati, sia a livello professionale, come ausilio per affrontare numerosi problemi nell’ambito dell’ingegneria ferroviaria.

 

STRUTTURA

A ELEMENTI DI BASE E FONDAMENTI TEORICI
A1 Fondamenti storici e basi teoriche dell’ingegneria ferroviaria
A2 Dimensioni del sistema ferroviario: reti, flotte e traffico
A3 Evoluzioni operative e tecnologiche per i sistemi guidati tradizionali
A4 Evoluzioni operative e tecnologiche per i sistemi guidati non convenzionali
A5 Scenari tecnologici per sistemi di trasporto con consumi energetici minimali
B IMPIANTI FISSI
B1 Geometria e tracciati delle linee
B2 Componenti e dinamica della sovrastruttura
B3 Interazione fra veicolo e sovrastruttura
B4 Concetti, metodologie, standard e requisiti per la manutenzione
B5 Impianti per l’alimentazione elettrica delle linee
B6 Standard e prestazioni dei sistemi di sicurezza e segnalamento di linea
B7 Standard e prestazioni dei sistemi di sicurezza e segnalamento di stazione
B8 Sistemi per la gestione in sicurezza dei passaggi a livello
C VEICOLI
C1 Sicurezza e progettazione strutturale del veicolo
C2 Requisiti e prestazioni dei sistemi di trazione
C3 Gestione dell’energia a bordo e ottimizzazione dei consumi
D ESERCIZIO E SICUREZZA
D1 Principi e vincoli della programmazione dell’esercizio
D2 Controllo e gestione della circolazione
D3 Calcolo della potenzialità delle linee
D4 Capacità dei nodi
D5 Standard e prestazioni dei sistemi di automazione parziale e totale
E IMPATTI OPERATIVI SUL SISTEMA AMBIENTALE ED ECONOMICO
E1 Fondamenti teorici economici e ambientali
E2 Trasferimento dei costi fra gestori dell’infrastruttura, gestori dei servizi e utenti finali
E3 Costi del sistema ferroviario a confronto con i sistemi concorrenziali
E4 Stima e gestione degli effetti del rumore
E5 Stima e gestione degli effetti dell’inquinamento chimico dell’aria

 

COMITATO SCIENTIFICO COLLANA "IT"

Il Comitato scientifico della collana “Ingegneria dei trasporti” è composto dai seguenti professori:

Agostino Cappelli - Professore ordinario di Trasporti presso il Dipartimento di Culture del Progetto (DCP), IUAV di Venezia
Giovanni Corona - Già Professore Ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Cagliari, Presidente della società di trasporto pubblico locale di Cagliari (CTM S.p.A.)
Gabriele Malavasi - Professore ordinario di Trasporti, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA), Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Stefano Ricci - Professore associato di Trasporti, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA), Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

 

Sito IT: https://www.ingegneriadeitrasporti.it/