EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Circolazione - in generale

Stampa questa pagina

ITS nei trasporti stradali

Tecnologie di base della telematica per i trasporti, con approfondimento di metodi ed applicazioni

Coordinamento:

Autori (in ordine quantitativo di contributi):

 

Collaboratori:

  • Colombaroni ing. Chiara
  • Deflorio ing. Francesco
  • Gastaldi ing. Massimiliano
  • Maratini ing. Riccardo
  • Marchionni ing. Giovanna
  • Pinna ing. Ivano

 

CONTENUTO

Egaf entra nel mondo universitario in punta di piedi, una quindicina di anni fa, grazie ad una collaborazione con l'Università di Brescia, Facoltà di Ingegneria, per un corso annuale sulle tematiche delle strade e dei trasporti di cui viene parallelamente edito un volume con i contributi dei vari relatori. Questo rapporto, molto stimolante anche dal punto di vista umano, grazie alle squisite persone di riferimento, ha consentito ad Egaf di conoscere e farsi conoscere da numerosi docenti del settore delle principali università italiane.
Da questa conoscenza, e stima reciproca, ha origine il salto di qualità costituito dal progetto della collana Ingegneria dei trasporti, per disegnare un quadro aggiornato su sviluppi tecnologici, possibilità applicative, sistemi organizzativi e gestionali, interventi infrastrutturali e criteri di verifica nell’ampio e differenziato settore dei trasporti.
La collana ha lo scopo di saldare le conoscenze scientifiche, proprie dell’ambito universitario, con le esigenze di approfondimento del mondo imprenditoriale e di management del settore, sia privato sia pubblico e in ciò risiede il senso del coinvolgimento di Egaf, che storicamente si rivolge al mondo professionale.
Questo primo volume della collana, ITS nel  trasporti stradali, argomento in parte già affrontato dal prof. Bruno Dalla Chiara nella monografia pubblicata da Egaf nel 2010 "Telematica per i trasporti" viene qui ripreso e ampliato grazie all’intervento degli altri autori, noti docenti di Ingegneria di alcune delle principali università italiane.
La tematica è di grande attualità stante la recente legge n. 179/2012 nella quale sono state promosse le attività volte alla diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto.
Questa pubblicazione non è quindi destinata solo agli studenti universitari ma anche a imprenditori, management e funzionari del variegato mondo del trasporto, pubblico e privato.

 

 

STRUTTURA

A ESIGENZE, TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI
A1 Evoluzione delle esigenze dei trasporti e definizioni
A2 Viaggiatore, veicolo, infrastruttura, energia ed ambiente negli ITS
A3 Classificazione delle principali applicazioni
A4 Innovazione tecnologica e telematica per i trasporti: elementi costitutivi
A5 Architettura telematica per i sistemi di trasporto
B METODOLOGIE E MODELLI APPLICATIVI
B1 Sistemi di localizzazione automatica dei veicoli e delle flotte
B2 Tecnologie per il monitoraggio dei flussi veicolari stradali e raccolta dati sui veicoli
B3 Sistemi di rilievo automatico dei passeggeri e del carico dei veicoli
B4 Sistemi per la sicurezza stradale ed intermodale
B5 Sistemi informativi a supporto della pianificazione dei sistemi di trasporto
B6 Sistemi di diagnosi e previsioni del traffico
B7 Sistemi avanzati di gestione del traffico
B8 Applicazioni di tipo ATIS
B9 Valutazioni degli impatti di sistemi ITS: esemplificazioni

 

 

COMITATO SCIENTIFICO COLLANA "IT"

Il Comitato scientifico della collana “Ingegneria dei trasporti” è composto dai seguenti professori:

Eugenio Borgia - Professore ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Agostino Cappelli - Professore ordinario di Trasporti presso il Dipartimento di Culture del Progetto (DCP), IUAV di Venezia
Giovanni Corona - Già Professore Ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Cagliari, Presidente della società di trasporto pubblico locale di Cagliari (CTM S.p.A.)
Gabriele Malavasi - Professore ordinario di Trasporti, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA), Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Stefano Ricci - Professore associato di Trasporti, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA), Università degli Studi di Roma "La Sapienza"