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Circolazione - in generale

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Trasporto aereo

Tecnologie, metodi ed applicazioni.
Approccio tecnico-operativo per il trasporto aereo

Coordinamento (in ordine quantitativo di contributi):

Autori (in ordine quantitativo di contributi):

 


CONTENUTO

A prescindere dalle ragioni sociali ed economiche, che nella storia hanno condotto l’uomo a sviluppare i trasporti, l’essere umano, utilizzando la trazione animale sulla terra e la navigazione a vela sulle acque, ha, in diversi contesti, apprezzato sempre il concetto di velocità dello spostamento.
Tale qualità del trasporto permette di conseguire, in aggiunta al vantaggio insito nel trasporto stesso, quello di intervenire sul costo generalizzato del trasporto, essendo il tempo di viaggio uno degli elementi di costo significativo, assieme a quello tecnico/energetico.
Dopo millenni di civiltà, solo da poco più di un secolo si è potuta sviluppare la trazione meccanica dedicata ai trasporti che ha permesso di sostituire alla forza propulsiva tradizionale quella derivante dalle macchine termiche, capaci di trasformare l’energia termica in lavoro meccanico e quindi in trazione.
Il sogno di volare accompagna la storia dell’uomo dall’antichità. Dal mito di Dedalo e Icaro si sono susseguiti racconti e cronache dei tentativi - generalmente fallimentari - compiuti da temerari sperimentatori. Al di là di miti e leggende o delle antichissime tradizioni cinesi delle lanterne volanti e dell’aquilone, solo dal Rinascimento, ed in particolare gli studi di Leonardo, hanno lasciato tracce di un approccio tecnico a tale problematica ma i suoi sforzi restarono vani per la mancanza di una propulsione adeguata.
Il volume si pone l’obiettivo di tracciare i principali elementi per un approccio complessivo a questo sistema di trasporto, lasciando al lettore la possiiblità di approfondire gli elementi di proprio interesse attraverso l’ampia bibliografia suggerita al termine di ciascun capitolo.

 

STRUTTURA

A CARATTERISTICHE GENERALI E ORGANIZZATIVE
A1 Lo sviluppo del trasporto aereo, l’importanza in termini economico-sociali, le tendenze e le prospettive
A2 Enti per il controllo e la gestione del trasporto aereo
B PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO AEREO
B1 La domanda di trasporto aereo
B2 Offerta di trasporto aereo
C I VELIVOLI
C1 Architettura generale degli aeromobili ad ala fissa
C2 Meccanica del volo dei velivoli ad ala fissa
C3 L’evoluzione degli aeromobili dal punto di vista tecnologico e operativo. Dal Jet Age al subsonico
C4 Il trasporto aereo supersonico (SST)
C5 Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto
D GLI AEROPORTI
D1 Pianificazione e progettazione aeroportuale
D2 Configurazione delle infrastrutture aeroportuali
D3 Il sequenziamento degli aeromobili nell’area terminale
D4 Sistemi aeroportuali metroplex (metroplex airport systems)
D5 Capacità aeroportuale
D6 Modelli di simulazione pedonale in ambito aeroportuale
D7 Le pavimentazioni aeroportuali
D8 Gestione delle infrastrutture aeroportuali nel periodo invernale
E AEROPORTI E TERRITORIO
E1 Il rumore aeroportuale
E2 Inquinamento atmosferico aeroportuale: il modello EDMS come strumento di analisi
E3 Tecnologie geospaziali e informazione geografica per la definizione di un metodo per lo studio di impatto ambientale di un nodo aeroportuale
F VELIVOLI AD ALA ROTANTE
F1 Meccanica del volo dei velivoli ad ala rotante
F2 La domanda di trasporto di servizi elicotteristici
F3 Le infrastrutture a terra per i servizi con elicottero
F4 Il trasporto elicotteristico per lo sviluppo turistico della Sicilia
F5 Servizi elicotteristici e compatibilità ambientale

 

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