Trasporto aereo
Tecnologie, metodi ed applicazioni.
Approccio tecnico-operativo per il trasporto aereo
Coordinamento (in ordine quantitativo di contributi):
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
- Amoroso prof. ing. Salvatore
- Cadei ing. Margherita
- Caprì ing. Salvatore
- Castelluccio ing. Francesco
- Catalano ing. Mario
- Devoto prof. ing. Roberto
- Di Mascio prof. ing. Paola
- Enea ing. Gabriele
- Giuliani prof. ing. Felice
- Graziani ing. Andrea
- Grillo prof. ing. Caterina
- La Bella ing. Gaetano
- La Franca prof. ing. Luigi
- Maritano ing. Luigi
- Maternini prof. ing. Giulio
- Migliore prof. ing. Marco
- Montano ing. Fernando
- Mozzetti ing. Chiara
- Pascale ing. Luigi
- Salvo prof. ing. Giuseppe
- Santoro arch. Natalia
- Scordo ing. Alessandro
CONTENUTO
A prescindere dalle ragioni sociali ed economiche, che nella storia hanno condotto l’uomo a sviluppare i trasporti, l’essere umano, utilizzando la trazione animale sulla terra e la navigazione a vela sulle acque, ha, in diversi contesti, apprezzato sempre il concetto di velocità dello spostamento.
Tale qualità del trasporto permette di conseguire, in aggiunta al vantaggio insito nel trasporto stesso, quello di intervenire sul costo generalizzato del trasporto, essendo il tempo di viaggio uno degli elementi di costo significativo, assieme a quello tecnico/energetico.
Dopo millenni di civiltà, solo da poco più di un secolo si è potuta sviluppare la trazione meccanica dedicata ai trasporti che ha permesso di sostituire alla forza propulsiva tradizionale quella derivante dalle macchine termiche, capaci di trasformare l’energia termica in lavoro meccanico e quindi in trazione.
Il sogno di volare accompagna la storia dell’uomo dall’antichità. Dal mito di Dedalo e Icaro si sono susseguiti racconti e cronache dei tentativi - generalmente fallimentari - compiuti da temerari sperimentatori. Al di là di miti e leggende o delle antichissime tradizioni cinesi delle lanterne volanti e dell’aquilone, solo dal Rinascimento, ed in particolare gli studi di Leonardo, hanno lasciato tracce di un approccio tecnico a tale problematica ma i suoi sforzi restarono vani per la mancanza di una propulsione adeguata.
Il volume si pone l’obiettivo di tracciare i principali elementi per un approccio complessivo a questo sistema di trasporto, lasciando al lettore la possiiblità di approfondire gli elementi di proprio interesse attraverso l’ampia bibliografia suggerita al termine di ciascun capitolo.
STRUTTURA
A | CARATTERISTICHE GENERALI E ORGANIZZATIVE |
A1 | Lo sviluppo del trasporto aereo, l’importanza in termini economico-sociali, le tendenze e le prospettive |
A2 | Enti per il controllo e la gestione del trasporto aereo |
B | PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO AEREO |
B1 | La domanda di trasporto aereo |
B2 | Offerta di trasporto aereo |
C | I VELIVOLI |
C1 | Architettura generale degli aeromobili ad ala fissa |
C2 | Meccanica del volo dei velivoli ad ala fissa |
C3 | L’evoluzione degli aeromobili dal punto di vista tecnologico e operativo. Dal Jet Age al subsonico |
C4 | Il trasporto aereo supersonico (SST) |
C5 | Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto |
D | GLI AEROPORTI |
D1 | Pianificazione e progettazione aeroportuale |
D2 | Configurazione delle infrastrutture aeroportuali |
D3 | Il sequenziamento degli aeromobili nell’area terminale |
D4 | Sistemi aeroportuali metroplex (metroplex airport systems) |
D5 | Capacità aeroportuale |
D6 | Modelli di simulazione pedonale in ambito aeroportuale |
D7 | Le pavimentazioni aeroportuali |
D8 | Gestione delle infrastrutture aeroportuali nel periodo invernale |
E | AEROPORTI E TERRITORIO |
E1 | Il rumore aeroportuale |
E2 | Inquinamento atmosferico aeroportuale: il modello EDMS come strumento di analisi |
E3 | Tecnologie geospaziali e informazione geografica per la definizione di un metodo per lo studio di impatto ambientale di un nodo aeroportuale |
F | VELIVOLI AD ALA ROTANTE |
F1 | Meccanica del volo dei velivoli ad ala rotante |
F2 | La domanda di trasporto di servizi elicotteristici |
F3 | Le infrastrutture a terra per i servizi con elicottero |
F4 | Il trasporto elicotteristico per lo sviluppo turistico della Sicilia |
F5 | Servizi elicotteristici e compatibilità ambientale |
- Edizione: 1° - Marzo 2018
- ISBN: 978-88-8482-783-8
- Pagine: 592
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 49,00
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