EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Rifiuti - in generale

Stampa questa pagina

Violazioni rifiuti - App

App con Prontuario violazioni rifiuti e ambiente e banca dati Iter sanzioni rifiuti

Autore:

 

CONTENUTO

Violazioni rifiuiti - Prontuario violazioni rifiuti e ambiente è un'applicazione che fa uso della connessione 4G/3G/EDGE o WiFi per accedere in modo semplice e rapido, sempre aggiornato, al contenuto del Prontuario violazioni rifiuti e ambiente Egaf del dott. Alessandro Corrias.

Per accedere al Prontuario occorre essere abbonati. L'abbonamento è ad anno solare, dalla data di attivazione al 31 dicembre successivo.

L'applicazione è disponibile per sistemi Android e Apple. 

 

 

VANTAGGI

Aggiornamento: una volta scaricata l'applicazione ed effettuato il login si potrà consultare il Prontuario violazioni rifiuti e ambiente di Egaf aggiornato in tempo reale.

Aggiornamento via email: la segnalazione delle novità avviene anche mediante email dalla quale si può poi accedere direttamente al documento contenente la novità.

Navigazione ipertestuale: è possibile navigare da un'ipotesi sanzionatoria ad un'altra o alle note con un clic.

Navigazione alle norme: è possibile consultare direttamente gli articoli del Codice dell'ambiente o altre disposizioni collegate tramite la banca dati ITER.

 

RICERCHE (Codice dell'ambiente - Altre norme - Alfabetica - Sommario)

Ricerca Codice dell'ambiente: è sufficiente immettere il numero dell'articolo del CA per trovare le relative ipotesi sanzionatorie. 

Ricerca Altre norme: per cercare le sanzioni riferite ad "altre norme" sulla circolazione stradale, diverse dal CA (es. legge 257/1992, DLG 209/2003, DLG 188/2008, ecc.).

Ricerca Alfabetica: un elenco di parole chiave in ordine alfabetico cui segue una o più frasi che ne completano la descrizione. In testa all'elenco è presente un campo di ricerca.

Ricerca Sommario: un indice sistematico dell'app per "sfogliare" tutto il contenuto. 

 

ITER SANZIONI RIFIUTI

Banca dati tematica on-line compresa nell'abbonamento al Prontuario violazioni rifiuti e ambiente cartaceo o nella versione digitale (Violazioni rifiuti). Il servizio di aggiornamento e approfondimento consente la consultazione di normativa, prassi amministrativa e giurisprudenza citate nel Prontuario.

 

ALTRI SERVIZI (Quesiti - Egaf TV)

La normativa sulla circolazione stradale è in continua evoluzione. L'abbonato Egaf può contare anche su:

  • risposte gratuite (v. Condizioni generali) a quesiti a cura degli autori Egaf,
  • formazione attraverso i video su Egaf TV.

 

CONTENUTI

La corretta gestione dei rifiuti e dell’ambiente sarà una delle questioni di principale rilevanza per il terzo millennio. Gli sconvolgimenti climatici e l'inquinamento, capaci di minare la sicurezza di porzioni significative di territorio e provocare distruzione e morte, riverberano sull’economia determinando costi insostenibili; come eliminare le immense isole plastiche che fluttuano nei mari rischiando l'estinzione di alcune specie acquatiche e la conseguente rottura dell’equilibrio degli ecosistemi?
Come proteggere le risorse alimentari "aggredite" dall'inquinamento con il conseguente aumento di intolleranze, allergie e patologie mediche?
Le più significative problematiche, su larga scala, sono ovviamente correlate con i fattori che sul territorio producono inquinamento e pericolose e irreversibili modificazioni degli ecosistemi (emissioni nocive, sversamenti inquinanti, gestione illecita dei rifiuti). La materia ambientale, nel suo complesso, assume sempre maggiore rilevanza nell’agenda politica dei Paesi, non solo europei, sollecitata dalla crescente preoccupazione che si registra nella popolazione: il Rapporto Ambiente, pubblicato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente a dicembre 2017, evidenzia tale preoccupazione per quasi il 75% della popolazione italiana.
All’opposto, il desiderio di facili guadagni conseguibili attraverso attività illecite e la concorrenza delle produzioni provenienti da Paesi che non corrispondono ai requisiti minimi di tutela ambientale, hanno come conseguenza la richiesta di ordinamenti giuridici più flessibili e meno regolativi.
Questa dicotomia comporta continue modifiche normative i cui impatti non sempre sono caratterizzati da rigida coerenza o da facile intelligibilità interpretativa. Questo continuo "arricchimento" rende difficoltoso l’agire operativo degli organi di controllo chiamati a reprimere gli illeciti (amministrativi o penali), determinando una sostanziale accondiscendente impotenza.
Non solo ... Anche gli operatori economici che desiderano essere ossequiosamente attenti alle sorti del proprio territorio, restano frastornati.
Il “Prontuario violazioni rifiuti e ambiente” vuole essere uno strumento di efficace e rapida utilità, a fronte di tali problematiche, in quanto:

gli organi di controllo e di polizia specializzata saranno agevolati nell’individuazione delle fattispecie con la conseguente adozione delle più corrette azioni repressive;
gli organi di polizia non specializzata potranno corrispondere alle istanze di presidio territoriale dell’ambiente e alla repressione immediata degli illeciti;
gli operatori economici avranno un valido strumento per valutare il rischio sotteso a comportamenti illeciti di propri dipendenti;
i consulenti e i responsabili tecnici dei rifiuti potranno utilizzarlo come valido compendio per mettere in relazione la complessità delle norme e suggerire i comportamenti di gestione più corretti.

 

 

 

 

CONDIZIONI (In sintesi)

Tutti i prodotti Egaf sono curati da esperti del settore che ne garantiscono l'attualità e la correttezza, e sono protetti dalla normativa sulla tutela del diritto d'autore, della proprietà intellettuale e del costitutore di banche dati: è pertanto vietata la riproduzione, anche parziale, di software di gestione e/o di materiale, didattico e/o informativo, in essi contenuto.

Per l'abbonamento ai servizi on-line, comprensivo di aggiornamenti e assistenza tecnica, occorre:

  • dotarsi di un tablet o uno smart phone (specifiche minime: Android 6, iOS 9.3) con collegamento ad internet;
  • versare la quota di abbonamento;
  • attendere il ricevimento di password per l'accesso al servizio e di eventuale dispositivo di protezione.

L'installazione dell'app abbinata al proprio account è consentita una sola volta e su un solo dispositivo in quanto si intende in licenza d’uso monoutente, lo "spostamento", su un altro dispositivo può essere effettuato utilizzando l’apposita procedura.

I servizi on-line comprendono una licenza d'uso monoutente.

L'accesso ai servizi on-line è consentito per tutto l'arco delle 24 ore giornaliere, ad eccezione dei tempi tecnici periodicamente necessari per la manutenzione del sistema.

Tutte le Condizioni generali di acquisto e/o abbonamento sono consultabili su www.egaf.it. 

 

ESONERO RESPONSABILITÀ

Egaf Edizioni srl e gli autori, pur assicurando la massima attenzione nella redazione dei testi, non rispondono di eventuali danni causati dall'uso del loro contenuto.

Gli scritti riflettono esclusivamente le opinioni dell'Autore e non impegnano in alcun modo l'Ente di cui sia dipendente. 

 

eBook - App

  • Violazioni rifiuti - App - 2024