EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Fiorin ing. Franco

dirigente comunale

Con Egaf dal 2005

Notizie personali

Nato a Venezia nel 1956, residente a Venezia, sposato con due figlie.

 

Studio e formazione

Consegue il diploma di maturità classica nel 1975.
Si laurea nel 1981 in Ingegneria dei Sistemi di trasporto presso l’Università degli studi di Padova, discutendo una tesi di laurea sull’argomento dei trasporti acquei di linea nella laguna veneta. Nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione, iscrivendosi all’Ordine degli Ingegneri di Venezia.
È abilitato alla direzione di esercizio di imprese di trasporto di viaggiatori su strada.

 

Attività lavorativa

Nel 1981-2 svolge attività di ricerca presso l’Istituto di costruzioni ponti e strade dell’Università di Padova all’interno del Progetto Finalizzato Trasporti del C.N.R.
Nel 1983 viene assunto presso Consorzio Trasporti Veneziano, esercente servizi pubblici di linea urbani ed extraurbani, automobilistici e di navigazione, nel quale opera come responsabile della produzione dei servizi, redigendo il Piano di Bacino consortile, occupandosi anche di tariffazione dei servizi e di pubblicizzazione di imprese di trasporto.
Nel 1994 viene assunto presso la Provincia di Venezia, come dirigente del Servizio Trasporti, poi Settore Mobilità e Trasporti.
In questo periodo svolge studi e ricerche nel campo dei trasporti pubblici di linea e non di linea, in particolare di navigazione lagunare, redigendo i Piani di Bacino provinciali, ed esercitando le funzioni regolamentari e tecnico-amministrative connesse alla gestione dei servizi di trasporto pubblico, autoscuole, scuole nautiche, studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, albo autotrasportatori, trasporto in conto proprio, autoriparazione e revisione veicoli, esami di capacità professionale, rete di distribuzione di carburanti, taxi e noleggio con conducente.
Nel 1997 redige per conto dell’ANCI Veneto lo schema-tipo di regolamento per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea – taxi e noleggio con conducente con autovettura.
Nel 1998 redige il regolamento provinciale per il coordinamento della navigazione locale nella laguna veneta.

Nel 1999 viene nominato mobility manager aziendale della Provincia di Venezia, nel 2002 mobility manager d’area provinciale. ottenendo nel 2005 il primo premio della prima edizione del Premio Nazionale Mobility Manager, patrocinato dall’APAT.
Nel 2004 passa ad occuparsi di ambiente, come Dirigente del Settore Politiche Ambientali della Provincia di Venezia.
Nel 2006 passa al Comune di Venezia ove assume l’incarico di Direttore della Mobilità, con competenze in materia di pianificazione e organizzazione della mobilità, della circolazione stradale, del trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, logistica, autoservizi pubblici non di linea, impianti di distribuzione di carburanti.
Ha svolto anche attività di consulenza per altri soggetti, pubblici e privati, in materia di pianificazione dei trasporti e organizzazione della circolazione stradale.

 

Pubblicazioni

◊ di altri editori:

È autore delle raccolte normative per la preparazione agli esami di iscrizione ai ruoli dei conducenti di veicoli e natanti in servizio pubblico non di linea pubblicate dalla Provincia di Venezia e dall’Associazione Nazionale Trasporti Acquei della Confartigianato di Venezia. Ha pubblicato articoli e ha collaborato a testi sui diversi aspetti del trasporto pubblico e di navigazione, in particolare:

  • Development Plans for Urban Public Transport, in "Cities on Water and Transport" -Venezia - 1995
  • L’evoluzione del sistema dei trasporti e del traffico acqueo, in “Venezia la città dei rii” - Venezia - 1999
  • La logica delle origini e delle destinazioni: un monitoraggio continuo dei flussi di trasporto collettivo per l’implementazione di un sistema metropolitano lagunare, in “Un sistema di trasporti metropolitani per Venezia: verso quale futuro?” - Venezia - 2000
  • Moto ondoso e degrado delle sponde, in “Insula Informa” - Venezia - 2000
  • Il trasporto pubblico non di linea, in “Il popolo delle barche” - Venezia - 2002
  • Il manuale di navigazione lagunare, guida pratica per l’operatore professionale e il diportista”, A.A.V.V., in corso di pubblicazione

 

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

FIORIN ING. FRANCO