EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Ricozzi dott.sa Clara

già dirigente generale DTT

Nel 1964 è assunta nelle Ferrovie dello Stato.

Si laurea in Scienze politiche nel 1968.

Nel 1981 diviene dirigente.

Quale funzionaria e dirigente delle Ferrovie presta servizio anche presso il Gabinetto del Ministro dei trasporti, ove svolge anche le funzioni di vice capo di Gabinetto con delega per il settore dei trasporti terrestri.

Dal 1987 è Dirigente generale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: in tale ruolo svolge vari incarichi fra cui Vice Commissario della Gestione governativa delle Ferrovie Calabro-Lucane, Commissario della ferrovia Bologna-Portomaggiore, Vice Presidente del Comitato centrale per l’albo degli autotrasportatori, componente della direzione del Servizio di controllo interno.

Nel 1999 è direttore generale della Direzione generale per l’autotrasporto di persone e cose, divenuta poi Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità.

Nel 2009 lascia il servizio e assume la Segreteria generale della Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica fino al 2012, quando l'organismo viene soppresso.

 

Per Egaf coordina i lavori dell'evento denominato "I tre giorni dell'autotrasporto", in particolare l'incontro con tutte le componenti del trasporto stradale, svoltisi dal 2006 al 2009, con relazioni introduttive di grande respiro prospettico.