Ricostruzione incidenti stradali: matematica e fisica
Matematica e fisica applicate all'analisi ricostruttiva degli incidenti stradali e guida pratica con numerosi esempi orientati alla dinamica e agli urti dei veicoli.
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CONTENUTO
La pubblicazione fornisce, in un unico testo, in forma compatta e applicativa, le basi di matematica e fisica necessarie per l’analisi degli incidenti stradali.
Essa costituisce un ottimo ausilio sia come testo propedeutico per i tecnici che si avvicinano per la prima volta allo studio dell’analisi e ricostruzione incidenti stradali, sia per i professionisti esperti nella pratica professionale, per un richiamo delle basi teoriche la cui conoscenza è diventata necessaria per l’aggiornamento e la padronanza delle tecniche sviluppate in tempi recenti.
Il testo si inserisce quindi perfettamente nell’ottica di un ampliamento del background culturale multidisciplinare del tecnico ricostruttore di incidenti stradali.
Gli autori, rigorosi nelle definizioni, mostrano con chiarezza e completezza come le leggi fondamentali della fisica possano e debbano essere applicate alla risoluzione di alcuni problemi-tipo della professione: negli esempi forniscono uno spettro di soluzioni alle quali fare riferimento, per analogia, nella soluzione dei più comuni problemi in cui si imbatte quotidianamente il tecnico ricostruttore di incidenti stradali.
Il testo è strutturato in due distinte parti:
- analisi matematica: concetti di principio, compresi numeri complessi e cenni di trigonometria piana, geometria e statistica;
- fisica: definizioni con esempi applicati al campo specifico dell’infortunistica stradale.
In questa quinta edizione sono state approfondite varie tematiche, con relativi esercizi, fra cui la teoria:
- degli urti monodimensionali fra veicoli,
- delle sollecitazioni dinamiche nelle collisioni a un grado di libertà,
- della velocità di uscita dall’urto,
- della velocità relative d’impatto, e
- delle energie di deformazione.
Inoltre viene trattato il calcolo:
- dei coefficienti di rigidezza meccanica dei veicoli sottoposti a prove di crash,
- delle EES, note le caratteristiche geometriche delle deformazioni e i coefficienti di rigidezza dei veicoli.
STRUTTURA
A | ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA E CENNI DI TRIGONOMETRIA, GEOMETRIA E STATISTICA |
A1 | Il concetto di insieme |
A2 | Progressioni aritmetiche |
A3 | Progressioni geometriche |
A4 | Media aritmetica |
A5 | Media geometrica |
A6 | Definizione di potenza |
A7 | Definizione di logaritmo |
A8 | Definizione di cologaritmo |
A9 | Equazioni esponenziali |
A10 | Equazioni logaritmiche |
A11 | Equazioni algebriche |
A12 | Il concetto di funzione |
A13 | Trigonometria |
A14 | Funzioni goniometriche |
A15 | Trigonometria piana |
A16 | Equazione della retta passante per due punti |
A17 | Grafico di una funzione |
A18 | Proprietà del valore assoluto |
A19 | Limite di una funzione |
A20 | Funzioni continue |
A21 | Concetto di derivata di una funzione in un punto e suo significato geometrico |
A22 | Regole di derivazione |
A23 | Derivate di ordine superiore |
A24 | Differenziale di una funzione |
A25 | I numeri complessi |
A26 | Definizione di integrale e regole e proprietà degli integrali |
A27 | Cenni sugli integrali doppi |
A28 | Equazioni differenziali lineari del secondo ordine omogenee a coefficienti costanti |
A29 | Elementi di teoria degli errori: analisi statistica degli errori casuali |
A30 | Distribuzione normale |
A31 | Incertezze dei dati e loro propagazione |
B | ELEMENTI DI FISICA |
B1 | Vettori e scalari |
B2 | Velocità |
B3 | Accelerazione |
B4 | Moto piano con accelerazione costante |
B5 | Il moto parabolico |
B6 | Velocità di lancio post urto del corpo di un motociclista |
B7 | Moto circolare |
B8 | Forza |
B9 | Leggi di Newton |
B10 | Forze d’attrito |
B11 | Forze d’inerzia |
B12 | Forze conservative e forze non conservative |
B13 | Lavoro |
B14 | Energia cinetica e teorema dell’energia cinetica |
B15 | Potenza |
B16 | Conservazione dell’energia |
B17 | Centro di massa e moto del centro di massa |
B18 | Quantità di moto-impulso |
B19 | Conservazione della quantità di moto |
B20 | Urti elastici e anelastici (o plastici) |
B21 | Equilibrio di un corpo |
B22 | Momento meccanico |
B23 | Momento angolare |
B24 | Conservazione del momento angolare |
B25 | Energia cinetica rotazionale e momento d’inerzia |
B26 | Moto simultaneamente traslatorio e rotatorio |
B27 | Modello di studio a tre gradi di libertà |
B28 | Urti con scorrimento relativo delle strutture dei veicoli (side-swipe collision) |
B29 | Energia dissipata nel ribaltamento o capottamento di un autoveicolo |
B30 | Metodo veloce per la determinazione analitica dei valori dei coefficienti di rigidezza frontali di un veicolo sottoposto a prova di crash su barriera fissa in allset e offset |