Centamore dott. Gaetano
consulente infortunistico
Con Egaf dal 2011
Notizie personali
Nato a Catania il 12.9.1962
Studio e formazione
Consegue il diploma di Tecnico Nautico e diventa Ufficiale di Marina dopo aver frequentato l’Accademia navale di Livorno. Congedatosi dalla Marina Militare frequenta la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Fisica dell’Università di Catania ottenendo numerosi crediti formativi che gli permettono di approfondire e completare i propri studi presso Università private straniere dove ottiene il titolo di B.Sc. in “Mechanical Engineering” e di “Doctor of Science” riconosciuto da “dichiarazione di valore in loco” emessa, nel 2009, dal Consolato generale d’Italia a Filadelfia.
Dal 2003 è coordinatore tecnico-scientifico dei corsi di “Ricostruzione degli incidenti stradali” che si tengono presso la sede di Catania con il patrocinio di Associazioni di categoria particolarmente rappresentative nel settore dell’infortunistica stradale. È stato membro del gruppo di lavoro UNI che ha redatto la norma n. 11294 sulla “Qualifica dei tecnici ricostruttori di incidenti stradali”. Inseritosi nello specifico ambito lavorativo dell’Infortunistica stradale e Marittima fin dal 1983, svolge attività acquisendo particolare professionalità nel settore peritale per la ricostruzione degli incidenti stradali e dei sinistri navali.
Attività lavorativa
Viene iscritto d’ufficio, con legge n. 166/1992, al Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi e all’Albo Camerale dei Periti ed esperti in attività marittime, aeree e di navigazione interna.
Presta la propria attività professionale presso gli Uffici giudiziari come consulente e perito regolarmente iscritto al Tribunale di Catania. È membro consigliere di “ASAIS-EVU ITALIA”, Associazione Nazionale di tecnici Analisti Ricostruttori della Dinamica degli incidenti stradali, riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico ed inserita, ai sensi della legge n. 4/2013, negli elenchi delle Associazioni che rilasciano ai propri iscritti attestato di Qualità e qualifica professionale. È membro della Società Americana degli Ingegneri Meccanici (ASME) e del “Napars International”, associazione internazionale di periti ricostruttori d’incidenti.
Pubblicazioni
◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Banche dati
- eBook - Pubblicazioni digitali
- Libri - Monografie