EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Codice della strada

Stampa questa pagina

Iter

Banca dati on-line su circolazione stradale, motorizzazione, infortunistica, trasporti, infrastrutture stradali, nautica con commenti di taglio operativo, approfondimenti giuridici, giurisprudenziali, tecnici e amministrativi.
TUTTO, SEMPRE, SUBITO, OVUNQUE.
Oltre 65.000 documenti fra dottrina, normativa, prassi, giurisprudenza, bibliografia, quesiti prodotti o aggiornati e soprattutto coordinati quotidianamente. Tutti consultabili anche tramite SMARTPHONE e TABLET.
La banca dati Iter viene proposta nei seguenti prodotti on line:
- Iter versione completa. Abbonamento che comprende la banca dati nella sua totalità.
- Iter banca dati tematica. Quattordici diverse banche dati per quattordici argomenti diversi, per un acceso più mirato, guidati anche dal codice colore.

 

CONTENUTO

Obiettivo di Egaf è l'informazione tempestiva nel settore della circolazione stradale, della motorizzazione e dei trasporti: dopo aver percorso tutte le strade più all'avanguardia nel campo editoriale mediante pubblicazioni a schede mobili con aggiornamenti periodici, l'informazione di Egaf è divenuta "informazione in tempo reale", grazie ad ITER, la prima banca dati del settore aggiornata quotidianamente, che consente un'informazione "immediata" e costantemente coordinata, al passo con la dinamicità normativa.

Contiene tutto ciò che interessa agli operatori del settore con oltre 54.000 documenti disponibili in più servizi di accesso: dalle norme comunitarie a quelle nazionali, dai regolamenti alle circolari, dalla giurisprudenza alla dottrina, il tutto coordinato ed arricchito di immagini, tabelle e compendi.

Testi, immagini e grafici sono organizzati in diversi archivi, interattivi fra loro e visualizzabili anche separatamente.

  • Normativa: leggi, decreti legislativi, DPR, DM, direttive, regolamenti comunitari e altre disposizioni emanate da Ministeri e Organizzazioni preposte alla normazione.
  • Prassi amministrativa: circolari e risoluzioni di Ministeri, Agenzie o Enti del settore (ACI, ISVAP, ecc.).
  • Giurisprudenza: sentenze della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato e di giudici di merito, massimate dalla redazione Egaf.
  • InPratica: pratico vademecum giuridico-operativo per le attività professionali del settore, redatto ad opera di autori specializzati con il taglio pratico-applicativo di una guida alle questioni concrete, ma con note di approfondimento dottrinale, giurisprudenziale e tecnico.
  • Prontuario delle violazioni: a cura di G. Protospataro con sanzioni, descrizioni e approfondite note operative per ogni articolo e comma della norma.
  • Bibliografia: schede di libri del settore e di articoli pubblicati su riviste specializzate, con indicazioni per l'acquisto o il reperimento, eventualmente anche presso la biblioteca Egaf.
  • Storico: raccolta di tutti i documenti non più vigenti.

Tutti i prodotti Egaf sono curati da esperti del settore che ne garantiscono l'attualità e la correttezza, e sono protetti dalla normativa sulla tutela del diritto d'autore, della proprietà intellettuale e del costitutore di banche dati: è pertanto vietata la riproduzione, anche parziale, di software di gestione e/o di materiale, didattico e/o informativo, in essi contenuto.

Curiosità. La banca dati ITER nasce nel 1993, con la presentazione alla stampa e alle massime autorità del settore in occasione del convegno presso la sede del Consiglio di Stato. Veniva inizialmente commercializzata in un suo chassis, progettato e realizzato da Egaf, contenente computer, modem e stampante, nella logica del servizio totale al cliente che doveva solo connettere le spine alla rete-luce e alla presa telefonica: al resto provvedeva Egaf che sostituiva l'intera apparecchiatura in caso di qualsiasi guasto. La stessa banca dati, commercializzata come iterOffice, veniva installata sul computer dell'Abbonato, anch'essa aggiornata ogni notte.

 

OPERATIVITÀ

 

MODALITA' DI RICERCA

Pur essendo unica la banca dati, le interrogazioni possono essere svolte con più modalità di ricerca, a seconda del prodotto on-line:

  • ricerca globale,
  • ricerca guidata,
  • ricerca per cronologia,
  • ricerca ad albero,
  • ricerca per elenco delle novità,
  • ricerca gerarchica.

RICERCA GLOBALE

La Ricerca globale consente di effettuare la ricerca contemporaneamente in tutti gli archivi della banca dati (Normativa, Prassi amministrativa, Giurisprudenza ecc., ...) e in tutti i campi dei documenti.
Una volta visualizzato l'elenco dei titoli dei documenti che, in un qualsiasi punto, contengono la parola o la frase ricercata, è possibile visualizzarli singolarmente con un semplice click.

RICERCA GUIDATA

La Ricerca guidata viene effettuata impostando sui campi della maschera di ricerca una o più parole chiave relative al documento che si vuole visualizzare: si può utilizzare un solo elemento purchè significativo (come per esempio la data o il numero del documento legislativo o il suo protocollo) o combinare più parole, dette chiavi di ricerca, con gli operatori logici "e, o, non" ed i caratteri "jolly" "?, *".
Facendo riferimento alla maschera di ricerca dell'archivio normativa (le ricerche negli altri archivi non differiscono, se non per qualche particolare), i campi sono i seguenti:
o Data di emissione del documento (precisa o con intervallo di date).
o Numero ufficiale del documento.
o Articolo per i testi molto lunghi.
o Fonte originaria del documento.
o Oggetto ufficiale del testo normativo.
o Testo integrale del documento.

RICERCA PER CRONOLOGIA

La Ricerca per cronologia si basa sull'ordinamento dei documenti (nuovi o aggiornati) per data di arrivo all'Abbonato, dal "più nuovo" al "meno nuovo", poi raccolti in decadi e mesi all'interno dell'anno.
Questa tipologia di ricerca consente una facile selezione delle novità rispetto al giorno precedente.

RICERCA AD ALBERO O PER ARGOMENTI

Seguendo una classificazione per materia, la Ricerca ad albero o per argomenti si basa sulla suddivisione di tutto il contenuto della banca dati in tanti rami e successivi ramoscelli (argomenti, dai più generici, via via sempre più in dettaglio, per un totale di circa 1600) che, selezionati progressivamente, consentono di individuare, in ordine di importanza e di data, tutti i documenti di ogni specifico argomento.

RICERCA PER ELENCO DELLE NOVITA'

La Ricerca per elenco delle novità si basa sulla semplice e sistematica elencazione cronologica dei documenti costantemente aggiornati in banca dati.

RICERCA GERARCHICA

Per brevità gerarchia, è basata su una struttura piramidale, il cui vertice è un documento "di massima autorità" (per esempio Codice della strada, Accordo ADR, decreto "Ronchi"), suddiviso nei vari titoli/capi o capitoli/parti/sezioni fino agli articoli, ciascuno con le proprie norme complementari, eventualmente anche vertice di un livello inferiore. Proseguendo con i livelli, alla base della piramide si trovano giurisprudenza, dottrina e prontuario inPratica relativo alla specifica pubblicazione.


VISUALIZZAZIONE E NAVIGAZIONE IPERTESTUALE

La visualizzazione di ogni documento selezionato è composta di tre parti:

  • testo del documento (con l'oggetto),
  • eventuali note,
  • riferimenti ai documenti collegati e alle pubblicazioni Egaf inerenti al documento visualizzato.

Parole sottolineate e colorate all’interno del testo sono i link di collegamento diretto ipertestuale dalla parola/frase sottolineata al documento cui fa riferimento, visualizzabile con un semplice click, senza nuova ricerca.


STAMPE

La stampa di un documento si attiva dall'apposito pulsante del proprio browser ("Print" in inglese).

 

 

NOTE TECNICHE E COMMERCIALI

Per l'abbonamento ai servizi on-line, comprensivo di aggiornamenti e assistenza tecnica, occorre:

  • dotarsi di un personal computer desktop o tablet o smart phone con collegamento ad internet e di un browser web (Le sofisticate funzionalità e l'innovativa piattaforma tecnologica sfrutta le potenzialità dei singoli dispositivi (desktop, tablet e smart phone) e dei principali browser di cui si indicano le specifiche minime: Internet Explorer 8.0, Mozilla Firefox 17,  Google Chrome 20, Android 2.3, OS 6);
  • sottoscrivere apposito contratto;
  • versare la quota di abbonamento;
  • attendere il ricevimento di password per l'accesso al servizio e di eventuale dispositivo di protezione.

I servizi on-line comprendono una licenza d'uso monoutente, salva la possibilità di richiedere postazioni aggiuntive, ove previste.
Le aziende che desiderano accedere al servizio da più sedi potranno beneficiare dello sconto del 50% per gli abbonamenti successivi al primo, purchè intestati al medesimo soggetto.
L'accesso ai servizi on-line è consentito per tutto l'arco delle 24 ore giornaliere, ad eccezione dei tempi tecnici periodicamente necessari per la manutenzione del sistema.
L'abbonamento è ad anno solare, dalla data di attivazione al 31 dicembre successivo.

 

 

 

Banche dati - Iter

  • Iter 2017

    • Dal 1-1-2017 al 31-12-2017

    • Prezzo: € 879,00 (IVA 4% inclusa)
  • Iter

    • Da oggi al 31-12-2017

    • ISSN: 1824-5587
    • Prezzo: € 439,49 (IVA 4% inclusa)
    • AGGIUNGI