EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Autotrasporto - in generale

Stampa questa pagina

CCNL autoferrotranvieri

Disciplina contrattuale coordinata, disposizioni collaterali e RD 8.1.1931, n. 148

 

A CURA DI ANAV - ASSTRA 

- Ignesti dott. Paolo
- Iacobucci dott. Paolo
- Rossi dott. Stefano
- Magini Roberto
- Larocca dott. Nicola

 

CONTENUTO

L'applicazione o la semplice consultazione del contratto di lavoro degli Autoferrotranvieri è diventata nel tempo sempre più  difficile e complessa in considerazione della mancanza di un testo coordinato degli accordi nazionali successivo a quello convenuto con il CCNL 23 luglio 1976.

La sola raccolta in ordine cronologico dei vari accordi, infatti, pur in grado di soddisfare le necessità degli interpreti della materia, non riesce sempre a cogliere l'esigenza di chiarezza e di semplicità di lettura attesa dagli addetti ai lavori.

Di qui l'idea, aderendo alle molteplici richieste degli addetti, di predisporre un nuovo testo aggiornato e maggiormente adeguato alle attuali esigenze di consultazione.

Per la realizzazione della normativa coordinata abbiamo proceduto con metodo oggettivo a riordinare in modo sistematico le sole norme vigenti, escludendo la disciplina contrattuale non più applicabile per effetto degli accordi nel frattempo intervenuti.

É opportuno comunque segnalare che il testo, non essendo stato convenuto con le Organizzazioni Sindacali che sottoscrivono il CCNL, non può né intende in alcun modo sostituirsi ai documenti contrattuali sottoscritti e, nei rari casi in cui si discosta dalla lettera della norma, ne mantiene in ogni caso inalterato il contenuto.

Per facilità di consultazione, ogni articolo del testo coordinato, nella nuova numerazione prevista, reca il puntuale riferimento alle norme contrattuali di provenienza. Ove nel tempo siano intervenute modifiche o integrazioni rispetto alla stesura della norma originaria, le stesse sono state puntualmente riportate ed evidenziate con il carattere corsivo seguito da asterisco, aggiungendo nella rubrica dell'articolo i relativi riferimenti contrattuali.

Inoltre, sempre per facilitare la consultazione del testo, oltre all'indice sistematico sono stati previsti un indice analitico, con oltre 350 voci ed uno cronologico riferito alla sola normativa contrattuale riportata.

La pubblicazione è articolata in due sezioni:

la prima (Capi da I a XII), contiene il testo coordinato del CCNL del 1976 con le norme successivamente intervenute, sino al recente accordo nazionale del 28 novembre 2015, come successivamente integrato e modificato;
la seconda (Appendici da 1 a 5), é invece riservata alle disposizioni che, pur non inserendosi direttamente nel rapporto di lavoro, ne costituiscono un necessario completamento, fra cui, in particolare il R.D. 8 gennaio 1931, n. 148, con il relativo Allegato A).

Auspichiamo che questo lavoro possa incontrare il gradimento degli addetti e delle imprese ed offrire un valido strumento di lavoro e di conoscenza del CCNL degli Autoferrotranvieri.


STRUTTURA

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO

Capo I - Disposizioni generali

Capo II - Relazioni industriali

Capo III - Diritti sindacali

Capo IV - Mercato del lavoro

Capo V - Inquadramento e classificazione del personale

Capo VI - Istituti normativi

Capo VII - Trattamento economico

Capo VIII - Disposizioni varie

Capo IX - Disposizioni integrative per le aziende ANAV

Capo X - Disposizioni integrative per gli addetti ai servizi ausiliari per la mobilità

Capo XI - Malattia e infortunio

Capo XII - Disposizioni finali

 

APPENDICI

Appendice n. 1 - Accordo per l’istituzione del fondo PRIAMO

Appendice n. 2 - Fondo bilaterale di solidarietà

Appendice n. 3 - Inquadramento e classificazione del personale

Appendice n. 4 - Inquadramento e classificazione del personale ACTV

Appendice n. 5 - Regio decreto 8 gennaio 1931, n. 148

 

Libri - Codici

    • Edizione: 1° - Dicembre 2017
    • ISBN: 978-88-8482-844-6
    • Pagine: 304
    • Formato: 16.7 x 24.5
    • di prossima uscita
    • Prezzo: € 22,00
    • AGGIUNGI
    • Novità