EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Responsabile tecnico della gestione rifiuti

Stampa questa pagina

Responsabile tecnico della gestione rifiuti - Quizzando s'impara

Raccolta di schede dei quiz ministeriali, in simulazione d’esame, per la formazione del responsabile tecnico della gestione dei rifiuti delle categorie 1, 4, 5 e 8

 

CONTENUTO

L’idoneità del responsabile tecnico della gestione rifiuti, disciplinata dagli art. 12 e 13 del DI 3.6.2014, n. 120, è attestata mediante una verifica iniziale e verifiche di aggiornamento a cadenza quinquennale.
L'esame (o verifica) si svolge con il metodo a quiz le cui modalità sono state disciplinate dalle delibere Albo gestori ambientali 30.5.2017 nn. 06/CN/ALBO e 07/CN/ALBO che sono divenute operative dal 16 ottobre 2017.
La verifica si svolge mediante prova scritta con 80 quiz a risposta multipla, di cui 40 relativi al modulo base, obbligatorio per tutte le categorie, e 40 relativi al modulo specialistico (in sede di prima applicazione, il candidato si potrà iscrivere per un solo modulo specialistico).
Per lo svolgimento della verifica i candidati hanno a disposizione centoventi minuti.
Per ogni risposta sono assegnati i seguenti punteggi:
• risposta esatta: + 1,00,
• risposta errata: - 0,50,
• risposta omessa: 0,00.
Sono dichiarati idonei i candidati che conseguono i seguenti punteggi:
a) per la verifica iniziale un punteggio almeno pari a:
    • 32 punti nel modulo obbligatorio per tutte le categorie.
    • 34 punti nel modulo specialistico.
b) per la verifica di aggiornamento un punteggio almeno pari a:
    • 28 punti nel modulo obbligatorio per tutte le categorie.
    • 30 punti nel modulo specialistico.
I nominativi dei candidati risultati idonei sono pubblicati sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali ed è loro rilasciato apposito attestato.

I quiz sono quelli pubblicati sul sito dell’Albo gestori ambientali alla data del 30 ottobre 2017: eventuali soppressioni o variazioni di quiz errati, comunicati dall’Albo successivamente a tale data, verranno segnalati ai clienti con apposita email.

 

OPERATIVITÀ

Il software permette lo svolgimento dei questionari predefiniti sul PC dell’allievo, con la possibilità di ricevere i questionari personalizzati preparati in aula dall’insegnante.
I questionari svolti possono essere restituiti all'autoscuola o all’ente di formazione, per la valutazione da parte dell’insegnante. L’insieme dei questionari svolti in aula e di quelli svolti a casa permetterà di determinare l’effettiva preparazione dell’allievo.

 

NOTE TECNICHE E COMMERCIALI

La confezione acquistata contiene il CD con il software di gestione, i quiz ministeriali e per argomento e una password per l’attivazione.

L’installazione, semplicissima, viene effettuata direttamente dal Cliente seguendo le istruzioni fornite.
L’acquisto del software della linea Quizzando s'impara da diritto a:

  • uso del software: in versione monoutente, su un solo PC, non trasferibile, fino ad esaurimento delle schede predisposte;
  • assistenza telefonica per la funzionalità del programma (con esclusione dell’hardware, del sistema operativo e dei problemi ad essi connessi).

I CD della linea Quizzando s'impara sono coperti e tutelati dalla normativa sul diritto d’autore: è pertanto vietata la riproduzione, anche parziale, del software di gestione e del materiale didattico in esso contenuto.

 

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Software
Il sistema operativo supportato è Microsoft Windows in lingua occidentale nelle versioni XP, Vista e 7.
La gestione delle lingue straniere con caratteri arabi o asiatici prevede l’installazione delle lingue supplementari dal pannello di controllo di Windows (consultare il manuale del sistema operativo di Windows per le istruzioni su come procedere con l’installazione; una guida succinta è allegata al manuale d’installazione presente in formato PDF sul CD del programma).
Hardware
La configurazione hardware minima è la medesima richiesta dal sistema operativo installato (XP, Vista). Sono inoltre richiesti:

  • almeno 500 MB di spazio libero sul disco fisso;
  • un lettore DVD per l’installazione di Quizzando s'impara;
  • una connessione ad Internet per l’attivazione ed il trasferimento dei questionari personalizzati (opzionale);
  • una dispositivo di memoria USB (chiavetta USB) per il trasferimento manuale dei questionari personalizzati (opzionale).

 

 

Quizzando s'impara

    • Edizione: 1°
    • ISBN: 978-88-8482-817-0
    • Prezzo: € 24,00
    • AGGIUNGI

In evidenza

Quiz