EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Infortunistica

Stampa questa pagina

Ricostruzione incidenti stradali

Dall'approccio metodologico al dibattimento in Tribunale

Autore:

 

CONTENUTO

La ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali costituisce un’attività complessa che implica conoscenze multidisciplinari e coinvolge vari settori del sapere.

Essa va affrontata con grande rigore scientifico, ma anche con molta attenzione alle attese di chi richiede l’intervento dell’analista ricostruttore: l'analisi, quindi, deve essere non solo corretta ed esaustiva, ma anche chiara e mirata a fornire risposte tecniche adeguate.

Risposte che forniscano un riscontro oggettivo e non un sostegno compiacente.

La presente pubblicazione si pone l'ambizioso obiettivo di fornire quelle indicazioni, che l’autore ha acquisito in cinquant’anni di attività, onde rendere ben chiara la linea da seguire per gli approfondimenti necessari e ancor più le modalità con cui procedere per valorizzare gli aspetti probatori.

E' evidente che una relazione conclusiva deve essere redatta in modo da autoreferenziarsi: il dibattimento deve essere affrontato dopo aver non solo analizzato, ma anche sottoposto a minuziosa analisi, ogni possibile ipotesi ricostruttiva.

Il fatto che in queste pagine si dia poco spazio alle formule e alle conoscenze teoriche della fisica, non deve essere interpretato come una ridotta attenzione dell’autore al peso che formule e conoscenze hanno nella ricostruzione degli incidenti stradali, ma, al contrario esprime la certezza che tali nozioni siano già parte del bagaglio culturale dell'analista ricostruttore, al punto che, se mancano, non sussiste la base per iniziare quell’attività.

Per questo si fa ricorso spesso ad esempi da cui ricavare non tanto nozioni, già acquisite, bensì ambienti applicativi e relative deduzioni.

In definitiva, l’autore, il dott.  Antonio Pietrini, mette a disposizione l'esperienza della sua lunga attività nel settore, che le migliaia di casi esaminati gli hanno consentito di maturare.

 

STRUTTURA

A Concetti
B Principali articoli del CDS
C Analisi dei rilievi
D Testimonianze
E Deformazioni dei mezzi
F Posizione all’urto
G La strada
H Principio di affidamento
I Relazione conclusiva
L Dibattimento
M Come si conduce un’analisi ricostruttiva - Sintesi
N Casistiche da esemplificare
O Sistemi di protezione
P Rilievi da filmati
Q Alcune considerazioni
R Errori concettuali più frequenti
S Compatibilità dei danni
Libri - Monografie

    • Edizione: 1° - Febbraio 2021
    • ISBN: 978-88-352-1117-4
    • Pagine: 304
    • Formato: 16.7 x 24.5
    • Prezzo: € 29,00
    • AGGIUNGI

€ 20,30

eBook