EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Orlandi prof. avv. Valerio

Con Egaf dal 2022

Notizie personali

Nato a Roma il 21.6.1974.

 

Studio e formazione

Laureato in Giurisprudenza nel giugno del 1998 con il massimo dei voti Master di II Livello in Scienze Forensi presso la Sapienza nell'anno 2013 tesi nelle Investigazioni difensive con Lode.


Attività lavorativa

Esercita la professione di avvocato come titolare dello Studio Legale Orlandi & Partners.

L'ambito operativo dello Studio abbraccia sia il settore civile che quello penale nell'ambito giudiziale nonché  stragiudiziale, la clientela dello studio  è rappresentata da privati, Enti pubblici e, principalmente, da imprese con particolare riferimento alle problematiche legate all'assistenza societaria commerciale italiana ed internazionale.

Nell'ambito dello studio legale l'avv. Orlandi si occupa del diritto penale e del diritto societario.

Da più di venti anni si è specializzato nella materia delle armi che risultano essere una branca del diritto dallo stesso approfondita e coltivata da lungo tempo.

L'ambito operativo dell'avvocato Orlandi nell'ambito delle armi e della Security si sviluppa principalmente nelle: Investigazioni difensive –  Testo Unico Leggi Pubblica sicurezza e Security con particolare riferimento alle materie inerenti istituti di vigilanza, agenzie investigative, management della security ed analisi del rischio - normativa inerente le armi, gli esplosivi ed i titoli di polizia - Balistica forense e ricostruzione scena del crimine. 

Il suo studio e la sua specializzazione lo hanno portato ad essere nominato cultore della materia in balistica Forense e professore a contratto in Crimini Informatici e Cyber Security presso l'Università della Tuscia.

Ha conseguito il TITOLO DI SECURITY MANAGER ex DM 269/2010, DM 115/2014 e al Disciplinare del Capo della polizia (24 febbraio 2015) certificato iscritto nella banca dati pubblica ACCREDIA al nr. SM1870.

 

Attività didattica

Esercita Relatore in numerosi convegni organizzati dall'Ordine degli Avvocati di Civitavecchia, Associazioni di Scienze Forensi e Camere Penali con interventi aventi ad oggetto le investigazioni difensive, la procedura penale, le strategie processuali, casi di balistica forense e di ricostruzione della scena del crimine. 

Di seguito i più rilevanti:

 

  • Associazione Scienze Forensi – Camera Penale di Civitavecchia 12.11.2016 “Le investigazioni difensive e la strategia processuale”
  • Associazione Italiana Giovani Avvocati – 11.12.2015 “Investigazioni difensive limiti e potenzialità”
  • Università di Siena - 6.3.2019 “Investigazione Scientifica, Security e diritto Penale” 
  • Ordine degli Avvocati di Civitavecchia - Camera Penale di Civitavecchia docenza avente a tema: “L'esecuzione penale e la magistratura di Sorveglianza” - “I procedimenti alternativi al dibattimento”  - biennio formativo corso per difensori ufficio 2018-2019
  • Camera Penale di Velletri - 28.4.2022 “La prova digitale nel processo penale”  
  • Ordine degli avvocati di Oristano - 30.6.2022 “I crimini informatici”

 

 

Pubblicazioni

◊ di altri editori:

  • dirige il settore legale della rivista Gunsweek dove pubblica regolarmente articoli di approfondimento giuridico,
  • pubblica su Obiettivo Investigazione articoli di approfondimento in materia di investigazioni difensive;

◊ di Egaf:

ORLANDI PROF. AVV. VALERIO