EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Valenti Dott.ssa Helene Antonella

funzionaria INPS

Notizie personali

Nata nel 1965 a Dottikon (Svizzera).

 

Studio e formazione

Consegue il diploma di maturità linguistica presso il Liceo Linguistico Adamo Pasini di Forlì.
Nel 1996 si laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Politici-Internazionale presso l'Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti.
Si diploma nel 2002 al Master Universitario di II livello in: Master Europeo in Politica e Amministrazione presso l’Università degli Studi di Bologna.


Attività lavorativa

Appena diplomata viene assunta dal Gruppo Pennwalt Corporation con filiale in Italia, in qualità di segretaria di Direzione Generale e interprete e traduttrice.
Vincitrice di concorso in I.N.P.S. nel 2000 e in seguito impiegata con qualifica C4/Amministrativo e assegnata all’area pensioni gestione privata, prodotti ad elevata specializzazione.


Attività didattica

Nel 1996 è Membro Del Gruppo Di Lavoro Del Progetto 209 "Per Un'università Multicampus" (Approvato Con D.M. 22.12.1995).
Nel marzo del 2004 è docente d'aula al seminario promosso dall'Università degli Studi di Bologna inserito nell'ambito del progetto di formazione e ricerca "Integracya" in lingua inglese rispettivamente su: Public Administration of the European countries e social security insurance in Italy with respect to the role and functions of I.n.p.s..
Dal 2006 svolge attività di docenza – anche a livello regionale - nei corsi di formazione in materia pensionistica ed è referente regionale sulle prestazioni in regime di cumulo legge n. 228/2012 e successive integrazioni e modificazioni.
Dal 2015 partecipa come consulente c/o lo stand Rimini Fiera in occasione del "Meeting per l'amicizia fra i popoli" nella postazione Welfare Inps.
Nel 2016 partecipa al gruppo di lavoro promosso dalla Direzione Centrale Pensioni per l'attività di redazione delle schede sui fondi telefonici e previdenza marinara per il lancio del nuovo portale INPS
Dal 2017 partecipa in qualità di esperta di materia c/o la Dir. Centrale Inps Roma per la predisposizione dei manuali sul controllo dei rischi in materia di ricongiunzione art. 2, legge n. 29/79 e pensioni in regime cumulo legge n. 228/2012.
Nel 2018 è chiamata a partecipare al corso di "Internal Auditing e Risk Management" e il suo nominativo è inserito nell'elenco della rete di audit Emilia Romagna.
Nel 2018 partecipa all’incontro di coordinamento in sede provinciale con rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Uff. Circ. Marittimo di Cesenatico sulla corretta gestione delle istanze interessate dai regimi previdenziali della pesca marittima e rilasci estratti di matricola mercantile.
Partecipa a diversi tavoli tecnici organizzati con l'azienda START ROMAGNA S.p.A.
Nel 2019 partecipa in qualità di esperta di materia al workshop sulla previdenza marinara c/o la sede regionale dell’Emilia Romagna.
Sempre nel 2019 presta la propria attività di consulenza pensionistica c/o la postazione Inps-Truck azienda Ferretti S.p.A.

VALENTI DOTT.SSA HELENE ANTONELLA