EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Sechi dott. Pietro

tecnico prevenzione ASL

Con Egaf dal 2019

 

Notizie personali

Nato a Sassari il 29 settembre 1989, vive a Sassari.


Studio e formazione

Diplomato nell’anno scolastico 2007/08 presso l’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” di Sassari specializzazione informatica.

Nel 2012 consegue la laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro  presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari, con tesi “Rischio microclimatico in sala operatoria – esperienza condotta nella realtà sanitaria locale”.

Nel 2014 master di primo livello in Management e Coordinamenamento delle Professioni Sanitarie, conseguito presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma.

Nel 2015 consegue l'abilitazione di perito industriale laureato - specializzazione chimica industriale  presso l’Istituto Tecnico Industruale “Othoca” Oristanio (OR).

Nel 2020 consegue la laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze.


Attività lavorativa

Durante il corso di studi universitario sviluppa svariate esperienze presso i servizi del dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale Asl n°1 di Sassari operanti nell’attività di controllo e prevenzione:

Servizio Sanità Animale;
Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche;
Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale;
Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione;
Servizio Igiene e Sanità Pubblica;
Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro.

Prima di conseguire la laurea acquisisce conoscenze presso l’ufficio di sanità marittima ed aerea del Ministero della Salute, sede di Porto Torres (ss), operante nella vigilanza e controllo di mezzi di navigazione, porti ed aeroporti.

Dal 2012 svolge attività di consulenza alle imprese del nord Sardegna, in materia di sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro, collaborando con diverse associazioni sindacali del territorio. 

Continua la sua esperienzacome consulente presso varie aziende di autotrasporti che operano a livello nazionale ed internazionale.

Dal 2015 svolge la propria attività come Ispettore ed Ufficiale di Polizia Giudiziaria presso la Asl n°1 di Sassari. Nell’anno successivo continua la medesima attività presso il Dipartimento di Salute Pubblica dell’Azienda USL di Reggio Emilia. 

Attualmente ricopre l’incarico di Tecnico della Prevenzionepresso l’Azienda per la Tutela della Salute della Sardegna, area socio sanitaria locale di Sassari, servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, occupandosi di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro, indagini infortuni sul lavoro e attività di Polizia Giudiziaria.

 

Attività didattica

Dal 2012 è docente formatore sulla sicurezza sul lavoro (ai sensi del D. Lgs. 81/08) e sulla sicurezza alimentare (ai sensi del Reg. CE 852/04).

Responsabile scientifico ed organizzativo di svariati corsi di formazione residenziali, congressi ed eventi in tutta Italia in materia di sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro.

Dal 2015 collabora con diverse associazioni di categoria del territorio come formatore in materia di sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro.

Pubblicazioni
SECHI DOTT. PIETRO