EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Scavalli dott.sa Patrizia

specialista in pneumologia, allergologia, medicina del lavoro - Direttore UO pneumologia

Con Egaf dal 2012

 

Nata a Savona nel 1951, sposata, madre di due figli entrambi medici, è cresciuta ed ha compiuto gli studi a Roma. Vive a Civita Castellana in provincia di Viterbo.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università La Sapienza di Roma è specialista in Malattie Respiratorie, in Medicina del Lavoro, in Allergologia ed Immunologia Clinica.
Ha prestato servizio presso la Medicina del Lavoro della ASL di Viterbo per circa 20 anni compiendo numerosi studi sulle malattie respiratorie professionali, in particolare la silicosi. Dal 1982 al 1991 è stata riconosciuta responsabile, avendolo istituito, del Servizio di Fisiochinesiterapia e ventiloterapia respiratoria; inoltre dal 1991 è Responsabile dell’ambulatorio di Allergologia professionale ed extraprofessionale.
Responsabile dal 1997 del Servizio Territoriale di Fisiopatologia Respiratoria ed Allergologia, dal 2004 è titolare di incarico di alta specializzazione di Broncopneumologia per la ASL Viterbo.
Nel 2008 ha istituito il Centro per gli studi del sonno e si occupa di tematiche legate alla Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) e di sonnolenza alla guida e negli ambienti di lavoro
Referente per la pneumologia della ASL di Viterbo, è membro della commissione regionale del Lazio per l’ossigenoterapia domiciliare e la ventiloterapia a lungo termine.
Svolge  attività di prevenzione, educazione sanitaria nelle scuole e fra gli adulti sulle principali malattie respiratorie e sui danni del fumo di sigaretta, nonché fra i lavoratori sulle principali malattie professionali.
Ha tenuto corsi obbligatori per l’utilizzo dei pesticidi fra gli agricoltori ed è stata membro della commissione d’esame per il rilascio del patentino per l’uso di fitofarmaci.
È membro di numerose società scientifiche, ha organizzato numerosi convegni sulle malattie respiratorie e pubblicato articoli su riviste del settore.
È responsabile nazionale del gruppo di studio ASMA e BPCO dell’AIPO (Associazione Nazionale Pneumologi Ospedalieri).
Ama la montagna e lo sci. Ama la musica e il canto essendo componente del coro della scuola di musica locale.

SCAVALLI DOTT.SA PATRIZIA