EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Morigi avv. Enrico

libero profess. e componente Albo nazionale gestori ambientali

Con Egaf dal 2001

Notizie personali

Nato a Roma il 14.4.1948.

 

Studio e formazione

Laureato in Giurisprudenza nel Febbraio del 1971 con una tesi (relatore prof. Giovanni Cassandro), sul diritto di resistenza e sugli aspetti giuridici della rivoluzione americana.

 

Attività lavorativa

Esercita la professione di avvocato in associazione professionale con gli avv.ti Alessandro Picozzi (16.5.1950) e Carlo Celani (18.8.1950).
Lo Studio è organizzato con una sede principale in Roma via dei Condotti 9 e nove sedi operative distaccate, di cui una in Milano, una in Sardegna (Olbia) e una in Cina (Nanchino) dove lo Studio ha una rappresentanza riconosciuta dal governo cinese. Tutte le sedi sono collegate tra loro in via informatica. Allo stato le attività dello Studio sono seguite da venti avvocati e un numero variabile di praticanti che riescono a collaborare e a gestire in modo unitario le varie pratiche.
L'ambito operativo dello Studio abbraccia sia il settore giudiziale - arbitrale che quello stragiudiziale, sia in materia civile - amministrativa (appalti, opere pubbliche, concorrenza, pubblico impiego, diritto sportivo), che in materia penale con particolare riferimento alle problematiche legate all'assistenza alle imprese e al mondo dei trasporti.
In particolare l'avv. Morigi si occupa da più di venti anni delle situazioni connesse alla normativa ambientale, (gestione dei rifiuti, tutela delle acque e dell'aria, salvaguardia del patrimonio edilizio ed archeologico ecc.) sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista penale.
Da oltre dieci anni fa parte del "Comitato Nazionale dell'Albo delle imprese che svolgono attività di gestione dei rifiuti" ed è coordinatore della speciale commissione incaricata di istruire i ricorsi che il Comitato è chiamato a decidere.
Ha maturato una vasta esperienza in materia di trasporti e nello specifico settore del trasporto dei rifiuti, contribuendo a fare chiarezza sulla reale portata della responsabilità del vettore di rifiuti, sia in ambito nazionale e sia nell'incerto mondo del trasporto transfrontaliero. Ha fatto parte del Freight Leaders Club e si interessa attivamente, anche attraverso la partecipazione a convegni in qualità di relatore, dei noti problemi collegati con la "definizione di rifiuto", nonché degli aspetti penalmente rilevanti del trasporto transfrontaliero dei rifiuti in ambito comunitario e extracomunitario. Si occupa inoltre di certificazione di qualità.

 

Pubblicazioni

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

MORIGI AVV. ENRICO