EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Centamore dr. Gaetano

consulente infortunistico

Con Egaf dal 2011

Notizie personali

Nato a Catania il 12.9.1962

 

Studio e formazione

Consegue il diploma di Perito Nautico e diventa Ufficiale di Marina dopo aver frequentato l'Accademia Navale di Livorno. Congedatosi dalla Marina frequenta la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Fisica dell’Università di Catania ottenendo numerosi crediti formativi che gli permettono di approfondire e completare i propri studi presso Università privata straniera dove ottiene il titolo di “Doctor of science” riconosciuto da “dichiarazione di valore” emessa dal Consolato Generale d’Italia a Filadelfia. È membro della New York Academy of Sciences.

Dal 2003 è coordinatore tecnico scientifico e docente dei corsi di “Ricostruzione degli Incidenti stradali” che si tengono annualmente, presso la sede di Catania, con il patrocinio di Associazioni di Categoria particolarmente rappresentative nel settore dell’Infortunistica stradale e con la partecipazione del Dipartimento di Meccanica e Tecnologia Industriale della Facoltà di Ingegneria di Firenze. E’ membro del Gruppo di lavoro UNI che ha redatto la norma n. 11294 sulla “qualifica dei tecnici ricostruttori di incidenti stradali” e la norma UNI n. 11472 per il rilievo degli incidenti stradali.

 

Attività lavorativa

Inseritosi nello specifico ambito lavorativo dell’”Infortunistica stradale e Marittima” fin dal 1983 svolge attività acquisendo particolare professionalità nel settore peritale, per la ricostruzione degli incidenti stradali e navali, e  in quello assicurativo per la valutazione dei danni. Viene  iscritto d’Ufficio, con legge 166/92,  al Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi e all’albo Camerale dei Periti ed esperti in attività marittime, aeree e di navigazione interna. 
Presta la propria attività professionale come perito, iscritto presso la Corte di appello di Catania, e consulente per Procure della Repubblica e Uffici Giudiziari. E’ membro e consigliere della “EVU ITALIA”, membro del “NAPARS International - Crash Reconstruction Research Consortium University of Tulsa” e della “Society of Naval Architects & Marine Engineers”.

 

Pubblicazioni

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

CENTAMORE DR. GAETANO