EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Pastore dott. proc. Francesco R. M.

funzionario amministrativo DTT

Con Egaf dal 1994

Notizie personali

Francesco Romualdo Mario Pastore è nato nel 1953 a Lamezia Terme; vedovo e padre di una figlia.

 

Studio e formazione

Trasferitosi già prima dell'età scolare in provincia di Reggio Calabria ha compiuto gli studi superiori in questa città, conseguendo poi la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Messina ed il titolo di abilitazione all'esercizio della professione di procuratore legale presso la Corte di appello di Catanzaro.

 

Attività lavorativa

Dal 1978 vive a Roma, avendo in quell'anno iniziato la propria carriera nell'Amministrazione statale in qualità di funzionario di cancelleria presso il Tribunale della Capitale.
Tale circostanza gli ha consentito di vivere i grandi eventi giudiziari degli anni a cavallo tra il 1980 ed il 1990 e di conoscerne i protagonisti.
Dal settembre 1990 presta servizio presso la DG MCTC - IV Direzione Centrale.
Anche in funzione dell'esperienza maturata negli anni di lavoro presso gli uffici giudiziari, partecipa all'esame ed alla risoluzione dei problemi giuridico-amministrativi relativi ai veicoli e alla loro circolazione sia nazionale che internazionale.
Partecipa in qualità di esperto a numerose commissioni interministeriali.
Tra i compiti di maggior impegno l'esame preventivo dei disegni di legge sulle problematiche di competenza dell'amministrazione e i pareri interpretativi di codice della strada e leggi collegate.

 

Attività didattica

E' noto al pubblico degli addetti ai lavori per la partecipazione, in qualità di esperto, ad innumerevoli convegni e seminari e per la partecipazione a dibattiti televisivi e radiofonici.

 

Pubblicazioni

◊ di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:

  • sullaStrada - 1996
  • Consulenza automobilistica: regime sanzionatorio - 1995
  • Consulenza automobilistica - 1995

 

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

PASTORE DOTT. PROC. FRANCESCO R. M.