Infortunistica stradale: calcoli di cinematica
Guida pratica alla risoluzione delle problematiche di ordine scientifico nel campo dell'infortunistica stradale
Autore:
CONTENUTO
Nel campo delle attività dell'infortunistica stradale occorre
affrontare complesse problematiche che possono essere risolte attraverso
la conoscenza di diverse discipline, anche molto diverse fra loro, come
la tecnica investigativa, il diritto della circolazione, la medicina
legale, il disegno, la fotografia, nonché le scienze esatte quali la
matematica e la fisica.
Queste ultime, in particolare, consentono di
"leggere", "capire" e "spiegare" gli incidenti stradali mediante la
corretta e fedele rilevazione dei numerosi elementi che rimangono
"scritti" sul campo del sinistro. Dal punto di vista scientifico l'esame
permette di fornire le risposte più adeguate al "come" e al "perché"
dell'infortunio; la conoscenza delle basilari nozioni di cinematica è
indispensabile per una più profonda comprensione delle meccaniche dei
sinistri stradali e delle varie fenomenologie ad essi connesse, proprie
del mondo fisico.
Avvalendosi della sua lunga esperienza di
Comandante di sezione della polizia stradale e docente al Centro di
addestramento della Polizia stradale, l'autore prende in esame le diverse fenomenologie,
dimostrando puntualmente tutte le formule proposte, per consentirne la
migliore comprensione: i vari argomenti sono corredati di un'appropriata
casistica esemplificativa, idonea non solo a chiarificare,
concretizzandolo, il contenuto, ma anche a fornire un'indicazione per
l’applicazione pratica delle formule stesse.
STRUTTURA
A |
LE GRANDEZZE FISICHE E LA CINEMATICA
|
A1 |
La cinematica: moto di un punto
|
A2 |
La legge del moto
|
B |
LA DINAMICA
|
B1 | Generalità |
B2 | Resistenze |
B3 | Energia cinetica e quantità di moto |
B4 | Sistemi di misura |
C | LA FRENATURA |
C1 | Generalità |
C2 | Attrito e aderenza |
C3 | Frenatura su strada in pendenza |
C4 | Frenatura di un veicolo munito di ABS |
C5 | Accelerazione iniziale – autoveicoli e motoveicoli |
C6 | Pneumatici |
C7 | Accelerazione iniziale dei velocipedi |
C8 | Velocità dei pedoni, dei ciclisti e dei cavalieri |
C9 | Fasi del sinistro |
C10 | Sorpasso |
D | RICERCA POSTUMA DELLA VELOCITÀ |
D1 | Ricerca postuma della velocità nell’infortunistica stradale |
D2 | Velocità di entrata in campo dedotta dalla estensione dello spazio totale di arresto di un veicolo |
D3 | Moti aberranti |
D4 | Determinazione della velocità mediante applicazione della formula del “lancio balistico” |
D5 | Determinazione della velocità attraverso l’analisi del foglio di registrazione del tachigrafo |
D6 | Velocità desunta dalla decelerazione intervenuta durante la fase d’urto |
D7 | Velocità di arrivo all’urto, desunta attraverso la proiezione a mitraglia dei frammenti |
D8 | Velocità raggiungibile da parte di un veicolo che, partendo da fermo, prima si immette su strada e poi si arresta, desunta dallo spazio complessivamente percorso |
E | PRINCIPI DI CONSERVAZIONE DELL’ ENERGIA E DELLE QUANTITÀ DI MOTO |
E1 | L’energia e le quantità di moto - generalità |
E2 | Gli urti |
F | DETERMINAZIONE DELLA VELOCITÀ MEDIANTE APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA E DELLE QUANTITÀ DI MOTO |
F1 | Principio di conservazione dell’energia |
F2 | Principio di conservazione delle quantità di moto |
G | CASISTICA ESEMPLIFICATIVA CON APPLICAZIONE DEI “PRINCIPI DI CONSERVAZIONE” DELL’ENERGIA E DELLE QUANTITÀ DI MOTO AI CASI DI INFORTUNISTICA STRADALE |
G1 | Premessa |
G2 | Casistica tratta dall’esperienza professionale |
G3 | Casistica particolare |
G4 | Considerazioni conclusive |
H | URTI CONTRO OSTACOLI FISSI |
H1 | Generalità |
H2 | Casistica esemplificativa |
I | RIFLESSI DI ORDINE GIURIDICO |
I1 | Gli aspetti scientifici dell’ infortunistica stradale ed i loro riflessi di ordine giuridico |
I2 | La velocità |
- Edizione: 5° - Agosto 2016
- ISBN: 978-88-8482-689-3
- Pagine: 272
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 26,00
- AGGIUNGI