Varone dott.ssa Emanuela
funzionaria amministrativa MIT - DTN
Con Egaf dal 2025
Notizie personali
Nata a Isernia (Is) nel 1983.
Studio e formazione
Master di II Livello in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione School of Management - Università LUM Jean Monnet Bari
Laurea Specialistica in Scienze Politiche – Scienze Internazionali e Diplomatiche Università di Bologna
Partecipante al Master Egaf 2024 Specialistico non universitario
Stage MAE – CRUI Ministero Affari Esteri – Roma Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente, Ufficio III
Stage Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo Forlì-Cesena
Progetto di scambio internazionale Overseas Université de Montréal (Canada), Département de Sciences Économiques.
Attività lavorativa
Entra nel mondo del lavoro subito dopo il conseguimento della laurea specialistica, operando nella segreteria tecnica di una grande società privata di costruzioni.
Dopo tre anni, partecipa con successo alla selezione presso Anas S.p.A. per assistente amministrativo presso l’Ispettorato per la Vigilanza sulle concessioni autostradali, ricoprendo il ruolo di assistente particolare del Direttore Generale.
Passa nei ruoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) nel 2012 a seguito del trasferimento al MIT, ex lege, dei compiti di vigilanza autostradali, di cui si occupa fino al 2017.
Successivamente, sempre con il compito di assistente particolare del Direttore Generale, è assegnata alla Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, partecipando a diverse attività tra le quali quelle legate alla disciplina comunitaria ed internazionale della navigazione marittima e per vie d’acqua interne ed interventi nel settore navalmeccanico, in special modo per la partecipazione ai bandi di contribuzione europea per il settore.
Ha preso parte attiva al Comitato Tecnico MIT per la Pianificazione dello Spazio Marittimo.
Dal 2020 passa alla Direzione Generale Territoriale Sud, Motorizzazione di Napoli, sezione di Isernia, occupandosi, a seguito di continua e costante formazione, del settore conducenti di cui è attualmente il referente.
Prende altresì parte a diverse Commissioni per il collaudo tecnico amministrativo di opere autostradali.
Dal 2020 al 2024 ricopre per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il ruolo di membro del Consiglio di amministrazione del Registro Navale Italiano R.I. Na.
Pubblicazioni
◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:
