EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Ceccarelli dott. Alessandro

tecnico della Prevenzione ASL - Ufficiale di Polizia Giudiziaria

Con Egaf dal 2023

Notizie personali

Nato a Frosinone il 9 giugno 1984, vive a Pistoia.

 

Studio e formazione

Nel 2010 consegue la laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Sapienza Università di Roma”, con tesi “Gestione del rischio microbiologico nell’ industria alimentare. Applicazione pratica nella produzione di paste alimentari con ripieno di carne in uno stabilimento riconosciuto”.

Dal 2012 al 2014 frequenta il corso di Laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione presso il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila, conseguendo nello stesso 2014, con lode, la Laurea Magistrale con tesi “La certificazione di qualità International Featured Standards - Food: esempio di applicazione in un’azienda produttrice di paste alimentari del centro-sud Italia”. 

Nel 2018 consegue l’Executive Master in Sistemi di Qualità e Sicurezza Agroalimentare, grazie al quale ottiene le qualifiche di:

Lead auditor/auditor di sistemi di gestione della qualità in base alla UNI EN ISO 9001,
Auditor interno di sistemi di autocontrollo HACCP,
Auditor interno per Standard Internazionali delle catene distributive –Standard BRC,
Auditor interno per Standard Internazionali delle catene distributive –Standard IFS,
Auditor interno Food Safety UNI EN ISO 22000.

Nel 2021 consegue il Master di I livello in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie presso Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”.

Nell’ambito della formazione aziendale dell’Ausl Toscana Centro, negli anni 2020 e 2022 partecipa ai corsi di formazione periodica per auditor di sistemi di gestione di qualità verso gli operatori del settore economico-alimentare.


Attività lavorativa

Nell’immediato post laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro viene selezionato per la posizione di stage full time come Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione presso lo stabilimento principale della sede di Ancona della multinazionale del settore farmaceutico Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco, meglio conosciuta come “Angelini”.

Dopo la prima esperienza lavorativa nell’ambito della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro intraprende un lungo percorso nell’ambito che più lo appassiona fin dai tempi delle tesi di Laurea triennale e magistrale in avanti: la sicurezza alimentare. Dal 2012 al 2017 infatti ricopre la posizione di addetto all’applicazione e all’aggiornamento del Sistema di Gestione della Qualità per l’impresa alimentare Nuovo Pastificio Italiano S.r.l., stabilimento riconosciuto ai sensi del Reg. CE 853/2004 per la produzione di paste alimentari ripiene (a noto marchio “Fioravanti” e ad altri private label). Qui cura la compliance aziendale alla normativa cogente (cd. pacchetto igiene ed altre normative nazionali) ed ai requisiti dello standard di qualità IFS Food (certificazione volontaria), proficuamente conseguita parallelamente alla certificazione ISO 9001 del sistema di gestione della qualità. 

Dal 2017 entra a far parte, in qualità di Tecnico della Prevenzione Ufficiale di Polizia Giudiziaria, dell’Azienda USL Toscana Centro, dando continuità alla propria attività professionale nell’ambito della sicurezza alimentare in quanto inquadrato nella UFC Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare. Come TdP si occupa di garantire, con autonomia tecnico professionale e in collaborazione con altre figure professionali, tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene degli alimenti e veterinaria, ovvero tutte quelle connesse al Controllo Ufficiale ai sensi del Reg. CE 882/2004 prime e Reg. UE 2017/625 poi. 

Dal 2017 ad oggi ha avuto l’opportunità di prestare servizio anche presso altre Aziende Sanitarie del territorio nazionale, grazie alla parentesi veneta (Servizio d’igiene alimenti e nutrizione della ULSS 6 di Padova) ed a quella laziale (medesimo servizio presso la ASL Roma 6), per poi tornare in territorio toscano. 

In Ausl Toscana Centro dal 2020, in virtù della formazione specifica conseguita in proprio (Master in Sistemi di Qualità e Sicurezza Agroalimentare di cui sopra), viene inserito nel gruppo aziendale degli auditor per audit dei sistemi di gestione verso gli operatori del settore economico-alimentare, ruolo che lo porta a confrontarsi con organizzazione e realtà produttive più strutturate e complesse, accrescendo il proprio bagaglio professionale.


Attività didattica

Tra il 2018 ed il 2020 effettua docenze presso il corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’Università degli Studi di Firenze sulla materia del controllo ufficiale sugli alimenti di origine animale con la tecnica del campionamento ai sensi dell’art. 10 del Reg. CE 882/2004 e dell’art. 14 del Reg. UE 2017/625.

 

Pubblicazioni

◊ di altri editori:

  • articolo sulla gestione del rischio microbiologico in industria alimentare. Rivista 'Igiene Alimenti - Disinfestazione e igiene ambientale' - numero di luglio/agosto 2011;
  • articolo sulla certificazione IFS Food in industria alimentare, il caso di un pastificio di piccole-medie dimensioni. Rivista 'Igiene Alimenti' - numero di maggio 2017.

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

CECCARELLI DOTT. ALESSANDRO