Vecchio arch. Emanuela
funzionaria regionale
Con Egaf dal 2013
Notizie personali
Nata nel 1970 a Roma, ove è residente, è iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia dal 2003. Fonda con altre colleghe architetto nel 2004 l’associazione “Atelier Locali”, istituzione non profit operativa nell’ambito dell’architettura e del territorio con la quale promuove (fino al 2012) attività di riqualificazione urbana e sviluppo locale.
Studio e formazione
Si laurea in Architettura nel 2000 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, prosegue gli studi all’Università di Urbino frequentando, nell’anno accademico 2000-2001 con esito positivo, un corso di perfezionamento in Bioarchitettura e, nell’anno accademico 2001-2002 con esito positivo, un corso di perfezionamento in Progettazione interattiva, sostenibile e multimedialità presso l’Università degli studi di Roma “Roma Tre”. Consegue presso la stessa Università, il Dottorato di Ricerca in “Sviluppo urbano sostenibile” XVII ciclo.
Attività lavorativa
Esercita la professione di architetto, dedicandosi in particolare ad interventi di trasformazione urbana, fino al 2008, anno in cui vince il concorso come funzionario area tecnica nei ruoli della Regione Lazio, ove ancora svolge la propria attività lavorativa presso la Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti.
In specie, rende pareri tecnici e si occupa dell’esame di atti normativi e tecnici relativamente al trasporto pubblico locale nei suoi diversi aspetti. Inoltre, è referente per la Direzione per l’attuazione e l’applicazione della normativa europea in materia di aiuti di stato, e presso il tavolo tecnico sul federalismo fiscale nel settore del trasporto pubblico locale istituito da CISIS.
Precedentemente, presso il Comune di Roma Dipartimento Mobilità, aveva collaborato all’aggiornamento del Programma di Interventi di Mobilità Sostenibile e del Piano Generale Traffico Urbano.
Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Urbani, Università degli Studi Roma Tre, Laboratorio per lo Sviluppo Locale Sostenibile (2001 - 2004) e presso il Dipartimento di Tecnologie per l’Ambiente Costruito, Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti, Laboratorio di Costruzione dell’Architettura (a.a. 2001-2002).
Pubblicazioni
◊ di altri editori:
- Mediterraneo e sviluppo sostenibile - ETS - 2005
- Riflessioni sull’origine dei caratteri di compatibilità ambientale nell’architettura mediterranea - Kappa - 2004
- Il Contratto di Quartiere “Corviale”. Progetti, desideri e cambiamenti – 2004
- La terra cruda nell’area del Mediterraneo. Tecnologie tradizionali ed architettura contemporanea - 2003
- Università nella città: Roma Tre attore di sviluppo locale (con Carmela D’Apice ed Elena Mortola) - Ediesse - 2003
- Università nella città: un esempio di nascita e gestione di una rete locale (con Elena Mortola) - Edicom Edizioni - 2002
- Banche dati
- eBook - Pubblicazioni digitali
- Libri - Prontuari
- Libri - Monografie