EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Riforma CDS 2024 - Autotrasporto

Stampa questa pagina

Riforma CDS 2024 - Autotrasporto

Principali modifiche della riforma del Codice della strada di interesse per gli autisti professionali

Autore:

 

CONTENUTO

La riforma 2024 del Codice della strada (attuata con legge n. 177/2024) ha interessato da dicembre 2024 numerosi argomenti che hanno una particolare rilevanza anche per i conducenti impegnati nell'attività di autotrasporto di persone o cose.

In particolare si segnalano gli interventi in materia di:

uso di sostanze stupefacenti e di alcool alla guida, relative nuove modalità di accertamento per gli organi di polizia stradale e limitazioni nella guida di veicoli per persone condannate per guida in stato di ebbrezza alcolica;
mobilità ciclabile, problematiche legate alla circolazione dei velocipedi (alcune delle quali hanno un particolare impatto anche per i conducenti professionali, v. ad es. il sorpasso).

L’intero intervento della riforma 2024, che ha coinvolto molte norme relative a questi ambiti, è essenzialmente finalizzato a garantire una miglior tutela nei confronti degli utenti vulnerabili.

Molto significative per l’attività di autotrasporto sono anche tutte le disposizioni che hanno modificato norme:

in materia di controllo remoto delle violazioni (attraverso telecamere o altri dispositivi di controllo);
relative agli accertamenti di violazioni in ambito autostradale da parte degli organi di polizia (anche attraverso impianti di videosorveglianza presenti sulle strade).

Questa pubblicazione intende illustrare con linguaggio semplice e chiaro i contenuti delle principali novità in materia di circolazione stradale, con particolare risalto per quelle di particolare impatto sull'attività di trasporto di persone e cose, destinate sia ai conducenti sia al personale amministrativo delle imprese che effettuano tale attività.

 

Al fine di approfondire tale tematica, Egaf ha previsto quindi, oltre al contenuto del presente testo, che costituisce le istruzioni, viene fornita la possibilità della formazione mediante l’appRiforma CDS: Autotrasporto” contenente un corso della durata oltre tre ore, che il possessore del presente manuale potrà liberamente fruire.

 

STRUTTURA

A Droghe e alcool
B Circolazione in autostrada e safety car
C Sospensione patente e patente mobile
D Accertamento violazioni con telecamere
E Sosta e ZTL
F Segnaletica
G Circolazione biciclette
H Uso telefono, tablet e altre novità

 

Libri - Professionali

  • Compreso nell'acquisto:
    • app “Riforma CDS: Autotrasporto”,
    • contenente un corso di oltre tre ore.

    • Edizione: 1°
    • ISBN: 978-88-352-1563-9
    • Pagine: 64
    • Formato: 16.7 x 24.5
    • di prossima uscita
    • Prezzo: € 15,00
    • AGGIUNGI