Bigi ing. Dante
dirigente d'azienda
Con Egaf dal 2004
Notizie personali
L'ing. Dante Bigi è nato a Borgomanero (NO) nel 1958.
Studio e formazione
Diplomato presso il Liceo scientifico E. Fermi della sua città, ha conseguito nel 1982 la laurea in ingegneria presso il Politecnico di Torino.
Sempre presso il Politecnico di Torino ha conseguito nel 1986 il dottorato di ricerca in meccanica applicata pubblicando diversi lavori nel campo della Scienza delle costruzioni.
Attività lavorativa
Dal 1986 al 1990 ha lavorato presso il Centro ricerche della FIAT occupandosi di applicazione di modelli matematici agli elementi finiti (FEM) nel campo della simulazione di configurazioni d'urto su strutture automobilistiche.
Dal 1990 al 1994 ha lavorato presso il Centro Sicurezza della FIAT di Orbassano (TO) diventandone direttore nel 1991.
In tale mansione ha svolto un ruolo chiave nella progettazione di diverse famiglie di veicoli del Gruppo FIAT (per quanto concerne le tematiche di sicurezza passiva) coordinando il team di lavoro del Centro sicurezza e quindi fornendo un supporto completo a livello di:
- definizione delle prestazioni richieste,
- impostazione e finalizzazione dei disegni tecnici,
- sperimentazione di strutture e componenti (statica e dinamica),
- delibere tecniche.
Sempre in questo periodo di lavoro presso il Centro sicurezza della FIAT si è occupato delle tematiche di "Product liability", ha fatto parte della delegazione italiana presso l'ECE di Ginevra ed ha partecipato a tutti i più rilevanti congressi internazionali sulla tematica della sicurezza passiva.
Nel 1994 ha ottenuto l'Award dell' NHTSA (National Highway Traffic and Safety Administration) che rappresenta il riconoscimento più importante attribuito agli specialisti di Sicurezza Passiva dall'ente nazionale statunitense per la sicurezza stradale.
Dal 1995 al 1998 ha lavorato presso la TRW-Sistemi di ritenuta presso il Quartier generale in Germania come direttore europeo dell'innovazione (la TRW è il più importante costruttore mondiale di sistemi di ritenuta - cinture di sicurezza, airbags, centraline elettroniche di controllo e sensoristica). Questa esperienza gli ha permesso di approfondire tutte le tematiche relative alla componentistica specifica legata alla sicurezza passiva continuando a partecipare a tutti i simposi internazionali più rilevanti nel settore.
Dal 1999 ad oggi ha occupato diverse posizioni manageriali fino alla responsabilità di amministratore delegato in importanti gruppi internazionali. Compatibilmente con questi impegni lavorativi svolge tuttora un'attività professionale di consulenza tecnica nel campo dell'analisi incidentologica soprattutto per un primario costruttore automobilistico europeo.
Pubblicazioni
◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Banche dati
- Libri - Monografie