EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Laraia dott.ssa Rosanna

esperta ambientale - già dirigente ISPRA

Con Egaf dal 2003

Studio e formazione
Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (110/110 e lode), conseguita nel 1978 presso l’Università Federico II di Napoli; Diploma di Specializzazione in Microbiologia (corso triennale), conseguito il 15 dicembre 1982 presso l’Università Federico II di Napoli. Master in “Pianificazione e Gestione delle risorse idriche” presso il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (settembre 1995 - febbraio 1996). Abilitazione all’esercizio libera professione ed iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi dal 28.9.1980.

 

Attività lavorativa
  • Presidente, da marzo 2019, dell’Osservatorio Ambientale inerente il progetto “Attività di Decommissioning dell’impianto nucleare del Garigliano”.
  • Ha lavorato per l’Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo del Mezzogiorno, il Ministero dell’Ambiente e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per i Servizi Tecnici Nazionali.
  • Dirigente - Area VII - dal 1999 al 2019, attualmente in quiescenza dal 1 febbraio 2019, di diverse strutture complesse di ISPRA; in particolare è stata Direttore per 11 anni del Servizio Rifiuti e poi del Centro Nazionale per il ciclo dei rifiuti e l’economia circolare.
  • Collaboratore, dal 2014 ad oggi, della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività Centre illecite connesse al ciclo dei rifiuti, l’inquinamento delle acque e la bonifica dei siti e su illeciti ambientali ad esse correlati.
  • Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali dal 2002 al 2007.
  • Presidente del Comitato di vigilanza e controllo sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle pile ed accumulatori da marzo 2010 ad aprile 2013.
  • Membro, dal 2013 al 2019, del GdL “Terra dei fuochi”, Istituito con DM 23.12.2013 dei Ministri delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, della Salute. In tale veste ha acquisito esperienza in materia di inquinamento e bonifica dei siti in relazione agli obiettivi di protezione dell’ambiente e della salute umana, con particolare riferimento ai terreni agricoli.
  • Membro del Technical Working Group (TWG) comunitario presso il Joint Research Centre (JRC) di Siviglia per la revisione dei Reference Documents on Best Available Techniques for Waste Inceneration (WI BRef) e for Waste Treatment. 
  • Componente del nucleo di coordinamento della Commissione IPPC dal 2006 al 2007.
  • Membro della Commissione Istruttoria IPPC, per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) per gli impianti di competenza statale. Coordinatrice del Gruppo tecnico ristretto “Gestione Rifiuti”, che ha elaborato le linee guida nazionali, pubblicate con il DM 29 gennaio 2007, per l’individuazione e l’utilizzazione delle migliori tecniche disponibili per la concessione dell’AIA per gli impianti di gestione dei rifiuti. 
  • Esperto componente, dal 2005 al 2013, della Segreteria tecnica, istituita, ai sensi della Legge 15 dicembre 2004, n. 308, presso il MATTM, per migliorare, incrementare ed adeguare agli standard europei, alle migliori tecnologie disponibili e alle migliori pratiche ambientali gli interventi in materia di tutela delle acque interne, di rifiuti e di bonifica dei siti inquinati.
  • Rappresentante per l’Italia nell’ambito dell’European Committee for the Adaptation to Scientific and Technical Progress of EC Legislation on Waste.
  • National Reference sui Rifiuti per l’Italia nei confronti dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. 
  • Membro di numerosi Comitati scientifici e Commissioni tecniche istituite presso enti locali, di supporto alle attività delle amministrazioni in materia di rifiuti. 
  • È autrice o coautrice di oltre 260 pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico.

Pubblicazioni

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

LARAIA DOTT.SSA ROSANNA