Caprino dott. Maurizio
giornalista
Con Egaf dal 2001
Notizie personali
Nato a Messina il 28 aprile 1968.
Studio e formazione
Diplomato nel 1986 presso il Liceo Ginnasio di Taranto, ha conseguito nel 1991 la laurea in Economia e commercio presso l’Università degli studi di Bari, discutendo la tesi sperimentale in diritto del lavoro sull'applicazione del nuovo processo del lavoro nelle Preture di Milano e Rho.
Nel 1992 consegue l’abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista.
Nel biennio 1993/1994 è praticante giornalista all'Istituto Carlo De Martino per la formazione al giornalismo di Milano. Ha frequentato il 2° biennio di giornalismo grafico, acquisendo competenze nella scrittura, nell'impaginazione e nell'organizzazione sia dei contenuti delle pagine sia del lavoro di redazione. Nell’ambito del corso, ha coordinato giornalisticamente e tecnicamente la redazione di allievi che era stata costituita per la realizzazione di un’edizione quotidiana del GR3 Rai (che in quel periodo era affidata a turno alle scuole di giornalismo), tenendo anche i contatti con Saxa Rubra. Nello stesso anno, svolge stage nella redazione de "Il Sole-24 Ore", nelle redazioni di economia, di interni-attualità e di cronaca de "La Notte" con collaborazione fissa.
Attività lavorativa
Dal 1995 è giornalista professionista, redattore di "Quattroruote", nel settore Attualità, economia e inchieste. In questa veste, ha collaborato a decine di trasmissioni televisive e radiofoniche su emittenti nazionali, pubbliche e private: ha fornito elementi utili a preparare i copioni ed è stato ospite in studio in qualità di esperto. Ha rapporti frequenti in televisione con "Mi manda Raitre" e "Unomattina" e alla radio con "Radioacolori", di Oliviero Beha. Partecipa spesso alla trasmissione radiofonica "Quattro ruote e dintorni" su "Radio 24", indicando anche gli argomenti da trattare e come trattarli. È spesso intervistato in qualità di esperto da Radiouno ("Baobab"), Radiodue ("Caterpillar"), Isoradio, Radio Capital, Radio Lattemiele, Radio Blu Sat (Circuito Marconi) e Agr, per illustrare in modo divulgativo novità e problemi di attualità legati alla circolazione stradale e alla burocrazia dell’auto.
Nella sua attività di redattore, ha curato servizi sulla burocrazia dell'auto, denunciandone le disfunzioni, anticipandone le tendenze (ha per es., anticipato di due mesi l'esatto ammontare delle tariffe del bollo auto, rivoluzionate per il 1998) e analizzando le ripercussioni del federalismo su argomenti di attualità, come la ristrutturazione della rete di distribuzione carburanti e il passaggio alle regioni delle competenze su strade, tasse automobilistiche e autorizzazioni ai demolitori di auto.
Ha dato per primo la notizia della prosecuzione degli incentivi alla rottamazione, nell'estate del 1997.
Si è occupato di diversi problemi legali, legati anche alla sicurezza stradale. Ha condotto varie inchieste su argomenti come la scarsa accuratezza delle officine private abilitate alle revisioni, gli abusi degli enti locali in materia di multe, carenze della segnaletica, pubblicità abusiva sulle strade, assicurazioni, prezzo dei carburanti, qualità delle vetture usate, problemi causati e subiti dai concessionari d'auto, convenienza di acquistarne all'estero e riciclaggio di esemplari gravemente incidentati. Alcune inchieste su questi temi hanno comportato lo svolgimento di una vera e propria attività di investigazione.
Si occupa anche dell'allegato annuale denominato "Flotte aziendali", a contenuto economico e di servizio.
Nell'ambito degli argomenti di sua competenza, è stato più volte chiamato come relatore e moderatore in convegni (prevalentemente su burocrazia e flotte aziendali).
Ha collaborato all'elaborazione dei programmi dell'ASC, scuola di guida sicura di "Quattroruote", per la parte relativa alla segnaletica e ai comportamenti su strada.
Lavora a stretto contatto con gli operatori che mensilmente elaborano le quotazioni "Quattroruote" delle auto usate.
Ha collaborato al lancio del sito internet di "Quattroruote".
Tra i settori di competenza che lo riguardano, c'è anche la cronaca giudiziaria, per inchieste legate a reati come furti d'auto, falsificazione di patenti, costituzione di imprese assicurative fantasma o comunque irregolari (ha, per es., affrontato a Napoli il caso "Themis").
Dalle pagine di "Quattroruote" è stato il primo a segnalare al pubblico questioni poi finite nell'attualità nazionale, come il legame tra i blocchi del traffico e le nuove direttive antinquinamento europee, l'infondatezza dell'allarme sulla messa fuori commercio della benzina super, l'improvviso obbligo di montare le cinture di sicurezza posteriori anche sulle vetture con oltre dieci anni di età, il possibile ingresso degli ipermercati nella distribuzione dei carburanti, l'inadeguatezza degli organici e delle modalità d'impiego della Polizia stradale nei periodi di grande traffico, le modifiche al Codice della strada, la patente a punti ecc.
Ha elaborato una proposta articolata per la riforma dell'intero settore della burocrazia dell'auto, che dovrebbe avvenire mediante la costituzione di un archivio unico integrato e multifunzionale. La proposta è stata illustrata con un articolo pubblicato su "Consumatori, diritti e mercato", rivista mensile edita dall'Università LIUC di Castellanza (VA).
Dal 2001 è vice capo-servizio nel settore Attualità ed economia di "Quattroruote".
Ha scritto il libretto "Assicurazioni, 50 modi per risparmiare", allegato a "Quattroruote" in occasione dello sblocco delle tariffe RC auto di fine marzo. In quella occasione, tra gli altri impegni televisivi, ha sostenuto un dibattito di un’ora in diretta con il Ministro dell’industria e i rappresentanti delle compagnie assicuratrici durante la trasmissione "Mi manda Raitre".
Successivamente ha scritto, in prevalenza da solo, altri libretti allegati a "Quattroruote" negli anni 2002 e 2003. I temi toccati sono stati giuridici ed economici:
- modifiche al Codice della strada,
- multe,
- patente a punti,
- incentivi statali alla rottamazione con acquisto di auto nuove o usate,
- incentivi della Regione Lombardia alla rottamazione con acquisto di auto nuove o usate o alla trasformazione a gas di esemplari già circolanti,
- analisi delle condizioni di polizza delle coperture RC auto e della convenienza economica di tali polizze,
- guida economica e burocratica all’acquisto di auto nuove o usate.
Ha messo a fuoco le vere cause del caro RC auto e le vere colpe delle compagnie in un articolo che è in corso di pubblicazione su "Consumatori, diritti e mercato".
In occasione di una sua visita in Kosovo per motivi privati, ha conosciuto diversi colleghi balcanici che lavorato stabilmente nei luoghi più turbolenti dell’area e, al rientro in Italia, racconta la sua esperienza sul mensile "Popoli", rivista internazionale della Compagnia di Gesù.
Collabora continuativamente con "Qui Touring", mensile del Touring club italiano, per il quale cura una rubrica ("Indiscreto") e inchieste sui temi di competenza più specifica.
Collabora con "Il Sole-24 Ore", scrivendo articoli sulle materie di sua competenza prevalentemente nella sezione "Norme e tributi" e sull’edizione del lunedì. Referente per bollo auto e pratiche automobilistiche per l'inserto "L'Esperto Risponde".
Partecipa spesso in qualità di esperto alla trasmissione "Amici di famiglia" su Radio24, dove risponde in diretta ai quesiti che vengono posti dagli ascoltatori.
È docente in un ciclo di sette lezioni sul Codice della strada nell’ambito di un corso di formazione professionale per gli agenti del Corpo di polizia municipale di Bari. Il corso faceva parte di un programma di formazione della Scuola tributaria "Ezio Vanoni" del Ministero dell’Economia per i dipendenti del Comune di Bari.
Ha redatto un disegno di legge per la riforma complessiva del bollo auto, poi inoltrato ad alcune regioni.
Svolge inoltre attività di consulenza con la Regione Lombardia per la redazione di un bando per gli incentivi all’acquisto di nuovi veicoli commerciali a basso impatto ambientale.
Da novembre, è responsabile della redazione di Bari de "Il Sole-24 Ore Sud", occupandosi delle pagine di Puglia e Basilicata. Mantiene inoltre competenze e collaborazioni in campo automobilistico, che sviluppa sulle pagine nazionali de "Il Sole-24 Ore" e partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive.
Dal 2005 è promosso vice capo-servizio.
Dal 2006 svolge attività di consulenza con la trasmissione televisiva "Mi Manda Raitre".
La direzione de "Il Sole-24 Ore" gli affida il compito di creare una pagina settimanale sulla sicurezza stradale, con un articolo su un argomento via via diverso e una mappa sui controlli di velocità previsti di settimana in settimana sulle autostrade. Sempre in questo periodo ha moderato i convegni organizzati da Adiconsum sui problemi del risarcimento diretto nelle RC auto alla vigilia e dopo la sua entrata in vigore.
Nel 2007 la direzione de "Il Sole-24 Ore" gli affida il compito di aprire un blog sulla sicurezza stradale all'interno del sito internet del giornale (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/).
Fa parte inoltre degli autori e coordinatori della "Guida al risparmio" de "Il Sole-24 Ore", per quanto riguarda la parte automobilistica.
Ha moderato un convegno sulla sicurezza dei mezzi pesanti promosso da Albo nazionale autotrasportatori, Iveco e Mercedes al Transpotec di Milano.
Ha moderato due convegni sulle revisioni organizzati dalla CNA.
Partecipazione a "Cominciamo bene" (Raitre) per rispondere in diretta ai quesiti del pubblico sul risparmio legato ad acquisto e gestione dell'auto.
Ad oggi continua ad occuparsi di questioni relative all'auto per "Il Sole-24 Ore" e "Mi Manda Raitre", mantenendo il blog e la pagina sulla sicurezza stradale e partecipando occasionalmente a varie trasmissioni radiofoniche e televisive su reti pubbliche e private.
Pubblicazioni
◊ di altri editori:
- Patente a punti - Guida facile - Editoriale Domus - 2003
◊ di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:
- I veicoli: profili amministrativi - 2003
- Agenda dell'automobilista - 2003, 2004, 2005, 2006
- Agenda dell'autotrasportatore - 2004
- Banche dati
- App - Applicazioni per dispositivi mobili
- eBook - Pubblicazioni digitali
- Libri - Monografie
- Libri - In breve
- Libri - Abilitazioni
- Libri - Schede mobili