Marcoccia dott. Giuseppe
funzionario Agenzia delle entrate
Con Egaf dal 2000
Notizie personali
Nasce a Roma nel 1968.
Studio e formazione
- Consegue la maturità scientifica e svolge il servizio militare nell'esercito, con il grado di sottotenente di complemento.
- Consegue un attestato di programmatore cobol-dbIII-clipper.
- Si laurea con lode in Sociologia nel 1993, con una tesi in economia aziendale, presso l'università di Roma "La Sapienza" dove sostiene anche numerosi esami del corso di laurea in Giurisprudenza.
- Durante il periodo universitario, approfondisce, attraverso seminari di studio e ricerche sul campo, tematiche e metodologie di indagine inerenti l'organizzazione aziendale, la sociologia del lavoro e la statistica sociale.
- Nel marzo del 2006 consegue il master di II livello in "Auditing e controllo interno", organizzato dall'Agenzia delle entrate in collaborazione con l'Università di Pisa.
- Nel febbraio del 2007 si diploma sommelier presso l'Associazione Italiana Sommelier di Roma.
- Nel 2009 partecipa a un corso di perfezionamento in “Project Management” presso la Luiss Business School – Divisione di Luiss Guido Carli, organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle entrate.
- Nel giugno 2010 ottiene la certificazione di base in Project Management rilasciata dall’ISIPM (Istituto Italiano di Project Management).
- Nel 2017 ha partecipato al corso di aggiornamento professionale, accreditato INPS, organizzato dall’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma dal titolo “La disciplina anticorruzione, la redazione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e i nuovi orientamenti in materi di trasparenza”.
Attività lavorativa
Matura un'esperienza triennale come redattore presso un settimanale locale, scrivendo nelle pagine di economia e arrivando, nel 1993, all'iscrizione all'Albo dei giornalisti - elenco pubblicisti.
- Nel 1996 viene assunto presso la (ex) MCTC - Ufficio provinciale di Brescia, dove presta servizio nella Segreteria del Comitato provinciale per l'Albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi, avendo modo di studiare ed approfondire la normativa di settore.
- Nell'ottobre del 1999, quale vincitore di concorso, prende servizio presso l'ex Ministero delle Finanze - Dipartimento delle Entrate per la Lombardia - Ufficio del Registro di Chiari, con la qualifica di collaboratore tributario. Frequenta un corso di formazione tributaria amministrativa di base presso la (ex) Scuola Centrale Tributaria e si occupa di tassazione degli atti, tasse automobilistiche e, in generale, di assistenza al contribuente.
- Nell'ottobre del 2000 viene inserito nello staff di direzione dell'Ufficio locale di Chiari. Si occupa di programmazione e controllo di gestione, personale e comunicazione interna.
- Nell'ottobre del 2003 viene distaccato presso la Direzione Centrale Audit e Sicurezza dell’Agenzia delle entrate in Roma, nell'ambito della procedura concorsuale per l'assunzione di funzionari auditors. Svolge un tirocinio teorico-pratico di durata semestrale e, nel settembre 2004, assume la qualifica di funzionario auditor.
- Svolge incarichi di docenza in corsi di formazione a funzionari dell'Agenzia delle entrate e di Enti esterni.
- Dal 1° aprile 2011 è capo dell'Ufficio del Direttore Centrale Audit e Sicurezza.
- Dal 28 dicembre 2015 al 11 febbraio 2018 è delegato delle funzioni di capo Ufficio Supporto anti corruzione presso la Direzione Centrale Audit.
- Il 19 marzo 2018 è nominato esperto nelle attività di supporto al RPCT dell’Agenzia delle entrate.
- Il 4 giugno 2019 assume l'incarico di Capo Area di staff della Direzione regionale del Lazio
Pubblicazioni
◊ di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Agenda dell'autotrasportatore - 2004
◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Banche dati
- App - Applicazioni per dispositivi mobili
- eBook - Pubblicazioni digitali
- Libri - Prontuari
- Libri - Monografie
- Libri - Guida Sicura
- Libri - Professionali
- Libri - Abilitazioni
- Libri - Schede mobili
- Portale didattica e corsi