Monfroni dott. Marco
comandante di polizia municipale
Con Egaf dal 2003
Notizie personali
Nato a Ortonovo (SP), nel 1966, coniugato, con un figlio
Servizio militare nel "Genio Ferrovieri" di Torino; poi aggregato al Distretto Militare di Pisa dove ha svolto funzioni di segretario del Comandante del Distretto; congedato il 9.12.93.
Studio e formazione
- Si è laureato in giurisprudenza nel 1992 presso l'Università degli Studi di Pisa discutendo la seguente tesi: "La disciplina comunitaria, statale e regionale dell'agriturismo (con particolare riguardo all'applicazione nella Regione Liguria)", relatore Prof. Antonio Carrozza;
- anno 1994: ha frequentato la Scuola Forense "Mauro De André" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova";
- 1994: ha frequentato il corso "La vigilanza nell'ambiente", corso organizzato dall'Assodel in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale della Spezia;
- 1997: ha frequentato il Master in scienze giuridiche dell'ambiente, presso l'Istituto Superiore Studi Giuridici "G. Ferrari" di Firenze.
- Anno 1997/1998: ha frequentato il corso di formazione professionale ed aggiornamento per gli operatori della polizia municipale, presso il Comune di La Spezia in collaborazione con il C.I.S.I.T.A.
- Dal 1997 frequenta annualmente Convegni nazionali di Polizia Municipale e partecipa a giornate di studio di approfondimento sulle materie professionali.
- Anno 2000/2001: ha frequentato corso sulla Pubblica Amministrazione, diritti e doveri del personale direttivo, presso il Comune di La Spezia.
Attività lavorativa
- Espletato periodo di pratica legale in La Spezia e notarile in Sarzana.
- Ammesso al patrocinio presso le Preture del Distretto della Corte d'Appello di Genova con delibera del Consiglio dell'Ordine del 07.07.94.
- Ha esercitato l'attività di patrocinio legale e disbrigo pratiche amministrative con studio in Sarzana, fino al febbraio 1997.
- 1997: assunto come Agente di Polizia Municipale nel Comune di Ameglia (SP).
- E' coordinatore del comitato incaricato della redazione del Piano di protezione civile del Comune di Ortonovo.
- E' responsabile del coordinamento operativo delle squadre antincendio boschivo e protezione civile del Comune di Ortonovo.
- Ha partecipato ai lavori di revisione dello Statuto e del regolamento in materia di partecipazione al procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
- Dal 1998 svolge le funzioni di Comandante di Polizia Municipale presso il Comune di Ortonovo (SP).
Attività didattica
Ha svolto docenze nei seguenti corsi:
- corso di aggiornamento professionale per gli operatori di Polizia Municipale, in materia di vigilanza edilizia;
- corso di avvicinamento alle tecniche di spegnimento e prevenzione incendi boschivi", luglio 1999, Comune di Ortonovo;
- relatore alle Giornate di studio per la polizia municipale di Camaiore - 2002.
Pubblicazioni
◊ di altri editori:
- Atti del Convegno di Studio "Castelnuovo Magra e Ortonovo: un grande Comune", 26-27 novembre 1994, proposta di fusione fra due Comuni geograficamente confinanti nello spirito della legge 142/90
◊ di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Vincitore del premio "Gaetano Danese" per il miglior saggio giuridico sulla circolazione stradale (promosso dalla Società Editrice Egaf srl) dal titolo "La contestazione immediata in merito alle violazioni ai limiti di velocità accertate a mezzo degli appositi apparecchi di rilevamento" - premio consegnato in occasione delle Giornate di Studio sulla Polizia Municipale - Lido di Camaiore (LU) - 5 marzo 2003
◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Banche dati
- eBook - Pubblicazioni digitali
- Libri - Prontuari
- Libri - Monografie
- Libri - Abilitazioni
- Libri - Schede mobili