Zone a pedonalità privilegiata
Pianificazione e tecniche di realizzazione
Coordinamento (in ordine quantitativo di contributi):
CONTENUTO
Riprende con questo volume la pubblicazione della collana "Tecniche per la sicurezza in ambito urbano" del Centro di ricerca CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità) dell'Università degli Studi di Brescia. Si prosegue, quindi, con l'analisi di argomenti legati alla sicurezza nella mobilità, in particolare per quanto riguarda gli utenti deboli della strada in ambiente urbano.
In questo volume si cerca di approfondire il tema delle "zone a traffico pedonale privilegiato", anche alla luce della recente normativa che introduce le "Zone scolastiche", oltre alle "Zone residenziali", introdotte trent'anni fa nel Codice della strada e scarsamente applicate.
L'obiettivo è quindi quello di fornire suggerimenti ai tecnici degli enti pubblici e ai professionisti del settore, in modo da interpretare le intenzioni del legislatore nell'implementare le zone a pedonalità privilegiata, in assenza dei relativi decreti attuativi e con una non chiara normativa.
Seguendo la tradizione delle edizioni EGAF, questa pubblicazione adotta un approccio pratico e da manuale, garantendo al contempo la necessaria rigorosità scientifica garantita dal Centro di ricerca universitario, con l'obiettivo di fornire uno strumento di approfondimento e aggiornamento in merito al tema della sicurezza nella mobilità.
STRUTTURA
- SICUREZZA STRADALE E INCIDENTALITÀ: UN FOCUS SUGLI UTENTI DEBOLI - Giulio Maternini
- PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DISEGNO DELLE AREE A PEDONALITÀ PRIVILEGIATA - Michela Tiboni, Martina Carra
- TRASPORTO COLLETTIVO A SERVIZIO DELLA MOBILITÀ PEDONALE - Benedetto Barabino, Laura Ferretto, Roberto Ventura, Martina Carra, Giulio Maternini
- DISPOSITIVI DI MICROMOBILITÀ ELETTRICA: PRINCIPALI CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI CIRCOLAZIONE NELLE AREE A PEDONALITÀ PRIVILEGIATA - Alberto Andreoni
- PAVIMENTAZIONI STRADALI PER I PEDONI - Federico Autelitano, Felice Giuliani
- METODI DI SEGNALAMENTO - Francesco Mazziotta, Enrico Bonizzoli
- NORME PER LE ZONE A PEDONALITÀ PRIVILEGIATA - Giandomenico Protospataro
- ESPERIENZA "PIAZZE APERTE" NEL COMUNE DI MILANO - Demetrio Scopelliti
- POLITICHE PER LA MOBILITÀ PEDONALE NELLA CITTÀ DI BRESCIA - Stefano Sbardella, Nadia Bresciani
Tecniche per la sicurezza in ambito urbano - XVIII
- Edizione: 1° - Agosto 2023
- ISBN: 978-88-352-1413-7
- Pagine: 192
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 19,00
- AGGIUNGI