Trentini ing. Lino
già dirigente MIT e direttore CPA
Con Egaf dal 2019
Notizie personali
Nato nel 1950 a Roma.
Studio e formazione
Laurea in ingegneria civile trasporti anno 1975 - Università degli Studi di Roma.
Abilitazione alla professione di ingegnere - anno 1975.
Laurea in Magistero (materie letterarie - geografia) - anno 1990 - Università degli Studi di Torino.
Abilitazione all’insegnamento della geografia - anno 1992.
Attività lavorativa
Dopo un anno di insegnamento (matematica) presso Istituti tecnici, entra nel 1976, a seguito concorso, al Ministero dei trasporti - MCTC ed assegnato all'Ufficio provinciale di Torino quale ispettore tecnico, dove si occupa degli aspetti tecnici del veicolo, in particolare di collaudi e revisioni, oltre a svolgere le funzioni di esaminatore.
Direttore degli UMC di Cuneo (1980-1982), Torino (1988-1992), Milano (1992-1997), Novara (2003 ad interim).
A seguito di concorso interno, consegue la nomina di dirigente tecnico del Ministero dei trasporti nel 1989.
Dal 1997 al 2015 (anno di pensionamento) svolge la sua attività di direzione del Centro Prova Autoveicoli di Torino.
Per alcuni anni (dal 1997 al 2003) assume anche l’incarico di coordinatore degli UMC del Piemonte.
Dal 1997 Presidente delle Commissioni regionali (istituite presso il Ministero dei Trasporti) per l’accertamento dell’idoneità professionale per autotrasportatori, consulenti per la circolazione dei mezzi di trasporto, consulenti per il trasporto di merci pericolose.
Rappresentante dell’Italia (dal 1998 al 2015) in seno al CITA (International Motor Vehicle Inspection Committee), organismo raggruppante quasi tutti gli Enti, pubblici o privati, che in ambito mondiale sono incaricati del controllo periodico dei veicoli.
Rappresentante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in seno al Consiglio direttivo della CUNA (incarico tuttora in corso).
Attualmente svolge volontariamente attività di supporto e formazione per tutte le tematiche inerenti le prescrizioni tecniche di omologazione e le norme di circolazione dei veicoli a motore, rimorchi, macchine agricole ed operatrici, nell’ambito della Direzione generale territoriale del Nord-Ovest.
Attività didattica
Per tutti gli anni dell’attività lavorativa, è stato docente nell’ambito dei corsi organizzati dal Ministero dei Trasporti per la formazione e abilitazione degli esaminatori e degli ispettori tecnici.
In particolare, negli anni di direzione del CPA, ha curato e coordinato i testi e i corsi per la formazione degli ispettori tecnici relativamente alle tematiche delle omologazioni.
Ha inoltre in parte registrato - presso EGAF - i video-corsi per ispettori di revisione ed esaminatori per rilascio patenti e operatori tecnici della Motorizzazione.
Pubblicazioni
È autore o coautore di articoli, memorie per convegni, testi inerenti aspetti tecnici delle macchine agricole.
◊ di altri editori:
- “Il trasporto pubblico su gomma: sicurezza della circolazione e regolarità d’esercizio” su Trasporti e Trazione editore Massoni - Milano n.1/1991 (coautore)
- “ITALY: major changes to the Highway Code” in CITA Newsletter - dicembre 2010
- “THE ITALIAN PERIODICAL TECHNICAL INSPECTION (PTI) SCHEME FOR TWO AND THREE WHEEL VEHICLES” in “CITA Newsletter” - luglio 2011 (coautore)
- MEMORIE
- Anno 2005 “Check of the pollutant emissions of two and three wheelers” (coautore), presentata al Congresso del CITA a Chicago - maggio 2005;
- Anno 2006 “Road safety of two and three wheel vehicles” (coautore), presentata al Congresso del CITA ad Hanoi - ottobre 2006
◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Banche dati
- App - Applicazioni per dispositivi mobili
- eBook - Pubblicazioni digitali
- Libri - Monografie
- Libri - Abilitazioni
- Libri - Schede mobili
- CORSI
- RISERVATO MOTORIZZAZIONE