Taxi e NCC
Approfondimenti sugli autoservizi pubblici non di linea e quindi taxi e noleggio con conducente
Coordinamento (in ordine quantitativo di contributi):
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
- Protospataro dott. Giandomenico
- Mesirca dott.ssa Giulia
- Biagetti ing. Emanuele
- Ferrannini avv. Giuseppina
- Fileccia dott. Antonello
CONTENUTO
Nell’ambito dei servizi di trasporto pubblico locale si collocano anche gli autoservizi non di linea (taxi e noleggio con conducente) destinati a provvedere, in modo professionale e con finalità economiche, al soddisfacimento di esigenze di trasporto individuali o collettive di persone.
Ciò che caratterizza gli autoservizi non di linea e li diversifica dalle altre forme di trasporto pubblico locale è la piena autonomia dell’utente nella pianificazione dello spostamento.
La distinzione tra il servizio taxi e il servizio di noleggio con conducente (NCC) è contenuta negli articoli 85 e 86 del CDS che tuttavia fanno ampio rinvio alla specifica legge 21/1992 che le disciplina specificamente e che recentemente è stata ampiamente modificata dalla legge 11.2.2019 n. 12 di conversione del DL 14.12.2018 n. 135 che hanno precisato i limiti di ciascun istituto. La distinzione più immediata e a tutti nota è costituita dalle tariffe:
• | Taxi: fissate in modo rigido dall’esterno (pubbliche autorità) e calcolate attraverso le risultanze di un tassametro omologato e sigillato, presente a bordo del veicolo; |
• | NCC: non ha tariffe predeterminate. La prestazione può essere “a viaggio” o “a tempo” ed il corrispettivo non è prefissato ma è determinato, di volta in volta, in base ad un prezzo direttamente concordato tra utente e vettore. |
Queste e tante altre minori differenze contraddistinguono queste due tipologie di servizio pubblico che vengono esaminate nel dettaglio da due autori che hanno lavorato a quattro mani e che hanno avuto anche occasione di partecipare a tavoli tecnici sul tema per conto dei rispettivi Ministeri di cui sono dipendenti: la dott.ssa Giulia Mesirca, funzionaria del MIT e il dott. Giandomenico Protospataro per il Ministero dell’interno.
STRUTTURA
A | AUTOSERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA IN GENERALE |
A1 | Autoservizi pubblici non di linea |
A2 | Norme che regolano gli autoservizi non di linea |
A3 | Evoluzione della normativa statale di settore |
A4 | Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea |
A5 | Registro informatico dei soggetti autorizzati |
A6 | Nuove tipologie di servizi di trasporto di persone non di linea |
A7 | Quadro sanzionatorio generale |
B | TAXI, SERVIZIO DI PIAZZA |
B1 | Caratteristiche del servizio di piazza o taxi |
B2 | Licenze per il servizio di piazza o taxi |
B3 | Esercizio dell'attività del servizio di piazza o taxi |
B4 | Veicoli per il servizio di piazza o taxi |
B5 | Norme di comportamento del conducente in servizio |
B6 | Comportamento degli utenti |
B7 | Servizio di piazza con veicoli a trazione animale |
B8 | Sanzioni nel servizio di piazza o taxi |
B9 | Pubblicità sui taxi |
C | NOLEGGIO CON CONDUCENTE CON VEICOLI DIVERSI DA AUTOBUS |
C1 | Servizio NCC - caratteristiche |
C2 | Competenze nella regolamentazione |
C3 | Autorizzazioni per svolgere servizio NCC mediante autovettura |
C4 | Soggetti abilitati all'esercizio dell'attività NCC |
C5 | Norme di esercizio del servizio |
C6 | Foglio di servizio |
C7 | Veicoli per servizi NCC |
C8 | Comportamento conducenti servizio NCC |
C9 | Uso di veicoli privati di alberghi |
C10 | Sanzioni |
D | NOLEGGIO CON CONDUCENTE CON VEICOLI DIVERSI DA AUTOBUS |
D1 | Rilascio del CAP (certificato di abilitazione professionale) |
D2 | Rinnovo del CAP (certificato di abilitazione professionale) |
D3 | Conversione del CAP (certificato di abilitazione professionale) estero |
D4 | Documenti |
E | APPENDICE NORMATIVA |
LEGGE 15 gennaio 1992, n. 21 | |
DECRETO LEGISLATIVO 30 aprile 1992, n. 285 | |
ART. 85 | |
ART. 86 |
- Edizione: 1° - Giugno 2019
- ISBN: 978-88-8482-965-8
- Pagine: 240
- Formato: 14 x 20.5
- Prezzo: € 19,00
- AGGIUNGI