EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Autotrasporto - in generale

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Sistemi di trasporto pubblico locale

Risorse, pianificazione, esercizio

Coordinamento (in ordine quantitativo di contributi):

Autori (in ordine quantitativo di contributi):

 

CONTENUTO

Egaf entra nel mondo universitario in punta di piedi, nel 2002, grazie a una collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, per corsi annuali sulle tematiche delle strade e dei trasporti e soprattutto per la predisposizione, per ciascuno di essi, di una pubblicazione con i contributi dei vari relatori. 

Questo rapporto, molto stimolante anche dal punto di vista umano, grazie alle squisite persone di riferimento, ha consentito a Egaf di conoscere e farsi conoscere da numerosi docenti del settore delle principali università italiane.

Da questa conoscenza, e stima reciproca, ha origine il salto di qualità costituito dal progetto della Collana Ingegneria dei trasporti, che ha inizio nel 2013, per disegnare un quadro aggiornato su sviluppi tecnologici, possibilità applicative, sistemi organizzativi e gestionali, interventi infrastrutturali e criteri di verifica nell’ampio e differenziato settore dei trasporti.

La collana, illustrata a parte dal Direttore scientifico, ha lo scopo di saldare le conoscenze scientifiche, proprie dell’ambito universitario, con le esigenze di approfondimento del mondo imprenditoriale e di management del settore, sia privato sia pubblico e in ciò risiede il senso del coinvolgimento di Egaf, che storicamente si rivolge al mondo professionale.

Al professor Corona va in particolare la riconoscenza e il merito della perseveranza, oltre la cura e la dedizione, per essere riuscito a coordinare i docenti e gli esperti nel proseguimento dell’attività editoriale e delle ulteriori iniziative di grande attesa nella formazione universitaria e sul mercato - non solo nell’entourage accademico, ma anche istituzionale, della pubblica amministrazione oltre che dell’ambito professionale - in tempi anche contenuti.

 

STRUTTURA

1

PIANIFICAZIONE

A TPL - LE TENDENZE ALLA SCALA MONDIALE
A1 L’evoluzione tecnologica e la crescita del TPL
A2 Il sistema ottimale, e quindi sostenibile di TPL, nella generalità dei casi
A3 Il sistema ottimale di TPL nelle grandi aree: il ruolo delle metropolitane
A4 Il TPL nei piccoli centri urbani o in zone periferiche
A5 Bibliografia
B TPL IN ITALIA: EVOLUZIONE DEL FENOMENO, CARENZE E PROSPETTIVE
B1 La movimentazione di persone in ambito locale
B2 Il TPL: quota di mobilità servita e anomalia del servizio pubblico
B3 Qualità ed efficienza non adeguate
B4 La sovrapposizione di funzioni tra i diversi operatori del TPL
B5 Concorrenza, gare e situazione europea
B6 Gli interventi infrastrutturali e il ruolo della tecnologia
B7 Gli interventi sul sistema di trasporto gommato
B8 I criteri di scelta degli investimenti
B9 Considerazioni finali
B10 Bibliografia
C TPL - QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
C1 La normativa comunitaria in materia di trasporto pubblico locale: il regolamento (CE) n. 1370/2007 [modificato dal regolamento (UE) 2016/2338]
C2 Il quadro normativo nazionale: cenni
C3 Finalità e ambito di applicazione della normativa
C4 Pianificazione e programmazione
C5 Obblighi di servizio pubblico e contratto di servizio pubblico
C6 Aggiudicazione contratti di servizio pubblico
C7 Obblighi di pubblicità [art. 7 regolamento (CE) n. 1370/2007]
C8 Periodo transitorio e reciprocità [art. 8 regolamento (CE) n. 1370/2007]
C9 Regolazione nel settore dei trasporti
C10 Bibliografia
D TPL - STRUMENTI DI PIANO
D1 Sistemi di piani
D2 Piani europei
D3 Piani nazionali
D4 Piani regionali
D5 Piani dei trasporti a scala locale
D6 Bibliografia
E TPL - DOMANDA DI TRASPORTO
E1 Caratteristiche della domanda di mobilità
E2 I nuovi scenari della mobilità
E3 I metodi per l’analisi della domanda di trasporto
E4 I metodi lato azienda per la raccolta dati e misura del volume dei passeggeri
E5 Le strategie per lo sviluppo della domanda di trasporto collettivo
E6 Criteri per il progetto delle reti di trasporto collettivo
E7 Bibliografia
F CRITERI E MODELLI TEORICI PER LA DEFINIZIONE DELLA RETE DEI SERVIZI
F1 Criteri funzionali
F2 Modelli teorici di reti di trasporto collettivo
F3 Capacità della linea
F4 Bibliografia
G MODELLI DI OFFERTA E DI INTERAZIONE DOMANDA / OFFERTA AGLI IPERCAMMINI PER RETI DI TRASPORTO COLLETTIVO
G1 Modelli di offerta per sistemi di trasporto collettivo
G2 Modelli di scelta del percorso per le reti di trasporto collettivo
G3 Richiami di teoria dei grafi e delle reti
G4 Individuazione degli ipercammini di minimo costo
G5 Bibliografia
H IL SISTEMA TRASPORTI - TERRITORIO
H1 I parametri rilevanti
H2 Strategie di gestione della domanda
H3 Impatti sul contesto ambientale
H4 Inserimento della rete di tpl nel territorio
H5 Bibliografia
I TPL - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
I1 Struttura organizzativa
I2 Processi per la gestione di un’azienda di trasporto
I3 Organizzazione e gestione delle risorse
I4 Bibliografia
L COSTI E RICAVI DEL TRASPORTO
L1 Premessa
L2 Principi generali
L3 Costo per l’utente
L4 Costo per l’erogazione del servizio
L5 Le problematiche relative ai costi
L6 I ricavi
L7 Bibliografia
2 PROGETTAZIONE ED ESERCIZIO
M VEICOLI E INFRASTRUTTURE PER I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
M1 Le caratteristiche dei sistemi di trasporto pubblico locale
M2 Le classifiche dei sistemi di trasporto pubblico locale
M3 Sistemi su gomma a guida libera o semivincolata (autobus e filobus)
M4 Sistemi su gomma a guida autonoma
M5 Sistemi intermedi
M6 Sistemi su ferro
M7 Sistemi con motore di trazione a terra
M8 Trasporto per vie d’acqua
M9 Conclusioni
M10 Bibliografia
N SERVIZI DI TRASPORTO COMPLEMENTARI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
N1 I servizi di trasporto collettivo dedicati
N2 Servizi a misura di comunità e di attività: i servizi “a chiamata”
N3 I servizi alternativi all’auto privata
N4 Bibliografia
O TPL - NODI DI INTERSCAMBIO
O1 Classifica dei nodi
O2 Le autostazioni
O3 Le stazioni ferroviarie
O4 I nodi di interscambio ferro - gomma
O5 I grandi terminal
O6 Il progetto funzionale e l’accessibilità dei nodi del TPL
O7 Bibliografia
P FERMATA NEL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: CRITERI PER DIMENSIONAMENTO, ASSETTO FUNZIONALE E ACCESSIBILITÀ
P1 La fermata: il lato strada
P2 La fermata: il lato marciapiede
P3 Evoluzione del tipo: la funzione come tipizzazione
P4 Le configurazioni più consone per una fruizione allargata
P5 Il problema dell’accosto
P6 L’immagine e l’inserimento nel contesto urbano: serialità contro unicità
P7 Bibliografia
Q LE TECNOLOGIE DELL’ICT PER IL TPL: COMUNICAZIONI, SENSORI, GESTIONE FLOTTE, INFOMOBILITÀ E MAAS
Q1 Nuova impostazione del tpl basata sulle tecnologie ICT (ITS)
Q2 Reti per le telecomunicazioni alla base degli “ITS”
Q3 Localizzazione automatica dei mezzi e la gestione flotte (AVL e AVM)
Q4 Rilevamento automatico di dati: esempio del conteggio passeggeri (APC, AUTOMATIC PASSENGER COUNTING)
Q5 Applicazioni tecnologiche urbane a favore del TPL
Q6 Riferimenti bibliografici
R QUALITÀ DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO
R1 La norma europea EN 13816
R2 La misurazione della qualità dei servizi di TC
R3 Tecniche per la misurazione delle percezioni dell’utente
R4 Bibliografia
S AFFIDABILITÀ DEL SERVIZIO: PROBLEMATICHE E SOLUZIONI
S1 Definizione di affidabilità del servizio
S2 Misure e attributi di affidabilità del servizio
S3 Problemiche di un servizio inaffidabile
S4 Soluzioni per un servizio affidabile
S5 Bibliografia
T PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO A SCALA REGIONALE: METODOLOGIA E APPLICAZIONE ALLA REGIONE CAMPANIA
T1 Il punto di partenza: il contesto di riferimento
T2 Il processo decisionale di pianificazione e progettazione applicato nell’SMR
T3 Il sistema metropolitano regionale (SMR)
T4 Conclusioni: gli effetti osservati e stimati prodotti dal progetto dell’SMR
T5 Bibliografia
U PROGETTAZIONE DELLA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO DI UNA GRANDE CITTÀ: METODOLOGIA E APPLICAZIONE AL CASO DI ROMA
U1 La procedura di progettazione
U2 Applicazione alla città di Roma
U3 Bibliografia
V PROGETTAZIONE DELLA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO DI UNA CITTÀ DI DIMENSIONI MEDIO-PICCOLE: ESEMPLIFICAZIONE AL CASO DI FOLIGNO
V1 Formulazione del problema
V2 Procedura risolutiva
V3 Applicazione alla città di Foligno
V4 Bibliografia

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