Revisioni trattori agricoli veloci
Disciplina delle revisioni dei trattori agricoli a ruote di tipo veloce delle categorie T1b, T2b, T3b, T4b e T5
Coordinamento:
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
CONTENUTO
Dal 1° febbraio 2026 entra in vigore la nuova disciplina delle revisioni dei trattori a ruote veloci delle categorie T1b, T2b, T3b, T4b e T5 con una velocità massima di progetto superiore a 40 km/h, in applicazione della direttiva (UE) 2014/45 recepita in Italia dal DM 19.5.2017 prot. n. 214 che include tali veicoli tra quelli soggetti alla revisione periodica.
Il DD 25.11.2025 n. 494 ha individuato, a integrazione di quanto già previsto nel DM n. 214/2017, le attrezzature e le relative modalità di utilizzo per lo svolgimento della revisione periodica dei trattori a ruote veloci.
Il DD fornisce importanti linee guida operative per lo svolgimento di tali operazioni con particolare riferimento ad alcuni aspetti che riguardano il controllo dell’impianto di frenatura, dei fari e delle emissioni inquinanti.
Tali controlli possono essere effettuati anche presso i centri 870 che, qualora interessati a effettuare tali operazioni, dovranno disporre di adeguate attrezzature.
La pubblicazione contiene il quadro complessivo della nuova disciplina con approfondimenti operativi destinati principalmente agli addetti al settore: ispettori, uffici della Motorizzazione e centri 870.
Autore della pubblicazione è l’ing. Emanuele Biagetti che da oltre 30 anni è punto di riferimento nazionale in tema di veicoli e in particolare delle relative revisioni.
STRUTTURA
| A | Macchine agricole: disciplina comune |
| B | Omologazione macchine agricole |
| C | Disciplina UE sul controllo tecnico dei veicoli |
| D | Revisioni dei veicoli in generale |
| E | Soggetti competenti a effettuare le revisioni veicoli |
| F | Tariffe delle revisioni veicoli e dei controlli sui centri autorizzati |
| G | Termini di scadenza per le revisioni veicoli |
| H | Ispettori delle revisioni dei veicoli |
| I | Attrezzature e strumentazioni dei centri revisioni autorizzati |
| K | Controllo tecnico in generale e identificazione veicoli nelle revisioni |
| L | Controllo dispositivi di frenatura nelle revisioni |
| M | Controllo sterzo veicoli nelle revisioni |
| N | Controllo visibilità veicoli nelle revisioni |
| O | Controllo dispositivi di illuminazione e impianto elettrico veicoli nelle revisioni |
| P | Controllo assi, ruote, pneumatici e sospensioni veicoli nelle revisioni |
| Q | Controllo telaio, elementi fissati al telaio e carrozzeria veicoli nelle revisioni |
| R | Controllo equipaggiamenti vari dei veicoli nelle revisioni |
| S | Controllo effetti nocivi e velocità veicoli nelle revisioni |
| T | Esito della visita di revisione |
| • | Note di approfondimento |
- Edizione: 1°
- ISBN: 978-88-352-1627-8
- Pagine: 336
- Formato: 14 x 20.7
- di prossima uscita
- Prezzo: € 27,00
AGGIUNGI