EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Responsabile tecnico gestione ambientale

Stampa questa pagina

RT gestione ambientale - Formazione periodica

Aggiornamento e verifica dell'idoneità alla gestione rifiuti delle categorie 1, 4, 5, 8, alla luce dei quiz del Comitato nazionale Albo gestori ambientali

 

CONTENUTO

L’ultimo secolo della nostra esistenza si è lasciato dietro più immondizia di quanta ne avevamo prodotta in milioni di anni.
Basterebbe l'affermazione dello scrittore canadese Ronald Wright per renderci conto di quanto sia importante per il futuro del pianeta la gestione dei rifiuti, tema “caldissimo” da affidare a professionisti che siano in grado di gestire l’intero processo, dalla produzione allo smaltimento, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e le conseguenze sulla salute di tutti.
Professionisti che oggi hanno un nome ben preciso: responsabili tecnici della gestione ambientale; una fi gura che, nelle imprese attive nell’ambito della gestione dei rifiuti, è chiamata proprio ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti e a vigilare sulla corretta applicazione delle normative in materia.
Ai professionisti della gestione ambientale, la cui presenza è una delle condizioni necessarie perché l’impresa stessa possa essere iscritta regolarmente all’Albo, è dedicato questo volume: una guida per titolari, dipendenti di imprese o consulenti, verso il traguardo finale, ovvero confermare il possesso dei requisiti professionali richiesti.
A partire dall’idoneità, per il cui conseguimento il decreto ministeriale 3 giugno 2014 n. 120 e le deliberazioni del Comitato nazionale Albo hanno previsto verifiche, iniziali e periodiche, organizzate sulla risoluzione di specifici quiz.
Verifiche periodiche per le quali, in particolare, il Comitato nazionale ha stabilito di "alleggerire" il modulo obbligatorio per tutte le categorie e di mantenere inalterato invece il programma delle specializzazioni affinché venga "valorizzata la specifica esperienza maturata nei settori di attività per i quali il responsabile tecnico intende svolgere l'incarico”, confermando con questa scelta l’opportunità di dare “maggiore rilevanza agli argomenti e alle materie che accertino le conoscenze pratiche volte a confermare l'effettiva professionalità richiesta".
Per guidare i professionisti della gestione ambientale nel loro percorso formativo, il presente manuale prevede tre macro-aree:

A programma generale, comune a tutte le verifiche, ridotto, come previsto dalla citata delibera Albo; 
B programma per le categorie 1, 4, 5, identico a quello delle verifiche iniziali; 
C programma per la categoria 8, identico a quello delle verifiche iniziali).

Ognuna di esse è poi suddivisa in cinque sezioni tematiche, secondo il programma predisposto dal Comitato nazionale dell'Albo, con i quiz che, per una ottimale preparazione, sono stati collocati per argomento, dopo ciascun paragrafo, senza indicazione della risposta esatta, segnalata solo al termine di ciascun blocco di quesiti.

Per una preparazione più completa, soprattutto sui quiz, si suggerisce di esercitarsi anche:

con la parallela pubblicazione "RT gestione ambientale - formazione periodica. Quiz" contenente quiz in simulazione d'esame, organizzati in modo casuale, analogamente a ciò che avverrà all'esame;
o con l'apposita App Quiz RT Rifiuti ("Quizzando s'impara").

 

STRUTTURA

A

MODULO COMUNE (OBBLIGATORIO PER TUTTE LE CATEGORIE)

A1

Legislazione dei rifiuti italiana e UE

A2

Quadro delle responsabilità  e delle competenze del responsabile tecnico

A3

Compiti e adempimenti dell'Albo nazionale gestori ambientali

A4

Sicurezza sul lavoro

A5

Certificazione ambientale

B

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI (CAT. 1 - 4 - 5)

B1

Normativa sull'autotrasporto

B2

Normativa sul trasporto rifiuti

B3

Normativa sulla circolazione dei veicoli

B4

Normativa trasporto merci pericolose (ADR)

B5

Comportamento in caso di incidente

C

INTERMEDIARI E COMMERCIANTI RIFIUTI (CAT. 8)

C1

Definizioni e responsabilità

C2

Adempimenti amministrativi specifici su intermediazione in materia ambientale

C3

Spedizioni transfrontaliere di rifiuti

C4

Trasporto intermodale

C5

Cenni di diritto commerciale

Libri - Abilitazioni

    • Edizione: 1° - Ottobre 2021
    • ISBN: 978-88-352-1191-4
    • Pagine: 688
    • Formato: 16.7 x 24.5
    • Prezzo: € 37,00
    • AGGIUNGI
    • Novità