Omicidio stradale e lesioni personali stradali
Implicazioni operative e dottrinali dopo due anni dalla riforma
Coordinamento:
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
CONTENUTO
A più di sei anni dall’entrata in vigore della legge n. 41/2016, che ha introdotto in Italia i reati autonomi di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi e gravissime, il sistema si è avviato a una completa stabilizzazione.
Gli incidenti stradali costituiscono, purtroppo, ancora la prima causa di morte e di invalidità permanente per i giovani e ciò, oltre a provocare dolore e sofferenza, costituisce un costo enorme per lo Stato che, con la riforma dei reati di omicidio e lesioni personali stradali ha cercato di dare una risposta più consona al grave fenomeno.
Per attuare e coordinare questa nuova disciplina:
- sono stati modificati il Codice della strada, il Codice penale, con l’introduzione anche di nuovi articoli, e il Codice di procedura penale;
- sono state previste sanzioni (pene detentive, sospensioni e revoche patenti) molto severe soprattutto se conseguenti a guida in condizioni psicofisiche alterate (per alcool o droga) o a violazioni al CDS ritenute particolarmente gravi.
Questa pubblicazione contiene:
- commento a risvolto operativo del dott. Giandomenico Protospataro sul tema specifico con importanti approfondimenti giuridici;
- appendici relative alle disposizioni (dalle norme coordinate alle circolari ministeriali) e una rassegna di giurisprudenza.
Rispetto alla seconda edizione si evidenziano:
- i necessari adeguamenti operativi in relazione alla recente riforma Cartabia, di cui al DLG n. 150/2022, che ha modificato il regime di procedibilità per i reati di lesioni personali e ha innovato in modo significativo in materia di identificazione delle persone nei cui confronti vengono svolte indagini e in materia di documentazione di alcune attività di polizia giudiziaria con ampie integrazioni ai commenti e l’introduzione degli indirizzi fornite dalle prime pronunce di legittimità;
- l’aggiornamento del consuntivo di esperienze e problematiche dei primi sei anni di applicazione;
- una nuova sezione (O) molto più ricca dedicata alla raccolta significative di massime di giurisprudenza dopo la riforma del 2016.
Un libro per tutti gli operatori del settore: da chi svolge servizio di polizia stradale alle autoscuole, dai magistrati agli avvocati, dalle assicurazioni ai periti e ai consulenti, ecc.
STRUTTURA
A | OMICIDIO STRADALE E LESIONI PERSONALI STRADALI |
A1 | Omicidio stradale |
A2 | Aspetti procedurali dell’omicidio stradale |
A3 | Lesioni personali conseguenti a incidente stradale |
A4 | Aggravanti e attenuanti dell’omicidio stradale e delle lesioni personali stradali |
A5 | Incidenti in cui sono coinvolti o indagati minori |
A6 | Quadro riepilogativo delle sanzioni e delle procedure operative |
A7 | Omicidio stradale in Europa |
A8 | Primi effetti dell’applicazione della riforma del 2016 |
A9 | Direttive operative degli organi giudiziari |
A10 | Protocolli operativi per l’accertamento dello stato di ebbrezza o di alterazione da stupefacenti |
B | COMPORTAMENTO IN CASO D’INCIDENTE |
B1 | Obbligo di fermarsi in ogni caso d’incidente |
B2 | Obbligo di soccorso in caso di incidente con danni alle persone |
B3 | Altri obblighi di tutti gli utenti in caso di incidente |
B4 | Obbligo di non intralciare in caso di incidente con danni alle sole cose |
B5 | Riepilogo degli obblighi |
B6 | Sanzioni |
B7 | Procedura e arresto facoltativo del fuggitivo |
C | CONNESSIONE OBIETTIVA CON UN REATO |
C1 | Nozione di connessione obiettiva |
C2 | Effetti della connessione |
C3 | Cessazione della connessione |
D | ATTIVITÀ SPECIFICHE NEGLI INCIDENTI STRADALI MORTALI, CON FUGA, ECC. |
D1 | Tecniche operative in incidente con esito mortale o con lesioni gravi o gravissime |
D2 | Attività di polizia giudiziaria |
D3 | Sequestro dei veicoli |
D4 | Dichiarazioni delle parti coinvolte e di altre persone |
D5 | Sommarie informazioni delle persone informate sui fatti |
D6 | Dichiarazioni della persona indagata |
D7 | Accertamenti medici coattivi |
D8 | Documentazione dell’attività svolta |
D9 | Prima comunicazione della notizia di reato |
D10 | Prognosi riservata |
D11 | Incidente con fuga e omissione di soccorso |
E | INDAGINI TECNICHE SPECIFICHE PER INCIDENTI |
E1 | Accertamenti tecnici sui veicoli |
E2 | Indagini tecniche specifiche |
E3 | Acquisizione di immagini da telecamere di sicurezza |
E4 | Ispezioni e perquisizioni digitali |
F | SOSPENSIONE E REVOCA DOCUMENTI DI GUIDA QUALE SANZIONE ACCESSORIA PER VIOLAZIONI PENALI |
F1 | Sospensione o revoca come sanzione accessoria a seguito incidente stradale |
F2 | Sospensione cautelare a seguito incidente stradale |
F3 | Sospensione cautelare a seguito incidente stradale: questioni particolari |
F4 | Revoca della patente per violazioni con danni alle persone |
F5 | Notifica del provvedimento di revoca |
F6 | Guida con patente revocata |
F7 | Inibizione alla guida per titolari di patenti straniere |
F8 | Rimedi e iniziative difensive avverso sospensione patente |
F9 | Sanzioni per circolazione con patente sospesa o revocata |
G | LEGGE 23 MARZO 2016 N. 41 |
H | ARTICOLI CODICE DELLA STRADA MODIFICATI DALLA LEGGE N. 41/2016 |
I | ARTICOLI CODICE PENALE MODIFICATI O INTRODOTTI DALLA LEGGE N. 41/2016 |
L | ARTICOLI CODICE PROCEDURA PENALE MODIFICATI O INTRODOTTI DALLA LEGGE N. 41/2016 |
M | ALTRE NORME MODIFICATE DALLA LEGGE N. 41/2016 |
N | PRASSI AMMINISTRATIVA - MINISTERO DELL’INTERNO |
O | RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA |
- Edizione: 3° - Aprile 2023
- ISBN: 978-88-352-1363-5
- Pagine: 352
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 37,00
- AGGIUNGI