Mobilità ciclistica e sicurezza
Guida ad una corretta progettazione per un’elevata sicurezza stradale
Coordinamento (in ordine quantitativo di contributi):
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
- Protospataro dott. Giandomenico
- Di Mascio prof. ing. Paola
- Fileccia dott. Antonello
- Strippoli dott. Vincenzo
- Biagetti ing. Emanuele
Autori:
• | Dott. Ing. Federico Autelitano |
Professore a contratto di Costruzione di strade, Università degli Studi di Brescia | |
• | Ing. Emanuele Biagetti |
Funzionario tecnico del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale (DTNAGP) - MIT | |
• | Dott.ssa Michela Bonera |
Borsista di ricerca, Università degli Studi di Brescia | |
• | Prof. Ing. Roberto Busi |
Emerito di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Università degli Studi di Brescia | |
• | Ing. Margherita Cadei |
Ingegnere, Brescia | |
• | Prof. Ing. Salvatore Damiano Cafiso |
Ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti, Università degli Studi di Catania | |
• | Prof. Ing. Giuseppe Cantisani |
Associato di Strade, Ferrovie e Aeroporti, Università La Sapienza di Roma | |
• | Dott.ssa Maria De Aloe |
Borsista di ricerca, Università degli Studi di Brescia | |
• | Ing. Yessica De Andrade Barbosa |
Ingegnere Libero Professionista | |
• | Prof. Ing. Lorenzo Domenichini |
Ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti, Università degli Studi di Firenze | |
• | Dott.ssa Claudia Fabris |
Psicologa del traffico, Presidente In-ClaRis, associazione per il benessere e la sicurezza, Brescia | |
• | Prof. Ing. Demetrio Carmine Festa |
Ordinario di Trasporti, Università della Calabria | |
• | Ing. Nadia Giuffrida |
Dottore di ricerca, Università degli Studi di Catania | |
• | Prof. Ing. Felice Giuliani |
Ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti, Università degli Studi di Parma | |
• | Ing. Marco Guerrieri |
Docente a contratto di Infrastrutture per la mobilità e i trasporti, Università degli studi di Palermo | |
• | Ing. Margherita Guzzoni |
AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, Brescia | |
• | Prof. Ing. Matteo Ignaccolo |
Ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Catania e Presidente nazionale Associazione italiana per l’Ingegneria del traffico e dei trasporti (AIIT) | |
• | Prof. Ing. Giuseppe Inturri |
Ricercatore, delegato del Rettore alla Mobilità, Università degli Studi di Catania | |
• | Ing. Michela Le Pira |
Dottore di ricerca, Università degli Studi di Catania | |
• | Prof. Ing. Giulio Maternini |
Ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Brescia | |
• | Prof. Ing. Raffaele Mauro |
Ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti, Università degli Studi di Trento e Presidente SIIV |
|
• | Ing. Monica Meocci |
Ricercatrice, Università degli Studi di Firenze | |
• | Ing. Laura Moretti |
Ricercatrice, Università La Sapienza di Roma | |
• | Dott.ssa Giuseppina Pappalardo |
Borsista, Università degli Studi di Catania | |
• | Dott. Giandomenico Protospataro |
Funzionario di polizia stradale | |
• | Ing. Silvia Rossetti |
Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Brescia |
CONTENUTO
Anche in Italia, come in molti altri Paesi UE, si registra un buon incremento dell’uso della bicicletta cui non corrisponde purtroppo quello delle relative infrastrutture (piste ciclabili). Quando ciò avviene, spesso la loro progettazione non è pianificata correttamente oppure gli itinerari hanno un dimensionamento inadeguato.
L’aumento di questa tipologia di utenti deboli ha portato purtroppo ad un incremento dell’incidentalità, in controtendenza con ciò che avviene con gli altri mezzi di trasporto.
Le cause di ciò sono molteplici e non possono essere ricondotte solo alla non conoscenza o al mancato rispetto delle regole da parte del ciclista o alla scarsa qualità degli spazi stradali dedicati alla circolazione delle biciclette: manca anche una normativa nazionale aggiornata che indirizzi gli enti locali in relazione alla propria competenza.
L’attualità del tema della mobilità ciclistica è confermata dalla
legge 28/12/2015 n. 208 (legge di stabilità 2016), che prevede lo
stanziamento di appositi “fondi per la progettazione e la
realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche, ...,
nonché per la progettazione e la realizzazione di ciclostazioni e di
interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica
cittadina”. Sembrerebbe quindi il momento opportuno per le
amministrazioni pubbliche locali, aiutate da finanziamenti governativi,
di progettare e realizzare interventi infrastrutturali per migliorare la
qualità della mobilità ciclistica.
Questa pubblicazione si propone di costituire:
• | un aiuto ai tecnici che operano nel settore, in particolare nei Comuni, per la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri, in accordo con la normativa vigente; |
• | uno stimolo ai soggetti pubblici, deputati a disciplinare la materia, ad aggiornare le regole attuali, prendendo spunto anche dalle normative di altri Paesi europei. Per parte nostra assicuriamo una nuova tempestiva edizione di questa pubblicazione qualora ciò avvenisse. |
STRUTTURA
A | INTRODUZIONE |
A1 | Generalità sulla mobilità ciclistica |
A2 | Alcuni dati sull’incidentalità stradale dei ciclisti |
B | VELOCIPEDI: VEICOLO, CIRCOLAZIONE E COMPORTAMENTO |
B1 | Caratteristiche costruttive dei velocipedi |
B2 | Circolazione e sosta velocipedi |
C | ASPETTI DELLA PERCEZIONE DELLO SPAZIO E DEL MOVIMENTO AL FINE DI MIGLIORARE LA SICUREZZA DEI CICLISTI |
C1 | Percezione visiva |
C2 | Percezione dello spazio |
C3 | Percezione del movimento |
C4 | Colore |
C5 | Ambiente stradale e visibilità |
C6 | Pedone |
C7 | Illuminazione e abbagliamento |
C8 | Segnaletica stradale: riconoscimento e discriminabilità |
C9 | Ciclisti |
D | COMPORTAMENTI DI AUTOPROTEZIONE DEL CICLISTA |
D1 | Consigli di autoprotezione |
D2 | Vademecum per ridurre i rischi |
E | CENNI SULLA NORMATIVA DI SETTORE |
E1 | Introduzione |
E2 | Normativa nazionale |
E3 | Leggi regionali |
F | CLASSIFICAZIONE DEGLI ITINERARI PER LA MOBILITÀ CICLISTICA |
F1 | Introduzione |
F2 | Proposta di classificazione degli itinerari per la mobilità ciclistica |
G | ELEMENTI PER LA PROGETTAZIONE DELLE PISTE CICLABILI E DEGLI ITINERARI CICLOPEDONALI |
G1 | Piste ciclabili: definizioni, terminologia e caratteristiche geometriche |
G2 | Larghezza della pista ciclabile |
G3 | Velocità di progetto e caratteristiche plano-altimetriche |
G4 | Segnaletica delle piste e degli attraversamenti ciclabili e ciclopedonali |
G5 | Impianti e attrezzature |
H | PISTE CICLABILI: PAVIMENTAZIONI E SUPERFICI |
I | ALCUNE PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA ITALIANA ELEMENTI DI FATTIBILITÀ TECNICA |
I1 | Definizione dell’itinerario ciclabile valicabile |
I2 | Strada a due sensi di marcia, di cui uno percorribile solo dai velocipedi |
I3 | Stalli di sosta adiacenti alla carreggiata |
I4 | Intersezioni semaforizzate con linea di arresto avanzata |
I5 | Cordolo di separazione |
L | SICUREZZA STRADALE: COME REALIZZARE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE |
L1 | Introduzione |
L2 | Comportamento degli utenti della strada |
L3 | Influenzare il comportamento degli utenti della strada |
L4 | Quali strategie di comunicazione intraprendere |
L5 | Azioni di comunicazione che influenzano il comportamento |
L6 | Conclusioni |
M | BIBLIOGRAFIA |
APPENDICE NORMATIVA |
- Edizione: 2° - Maggio 2018
- ISBN: 978-88-8482-863-7
- Pagine: 448
- Formato: 16.7 x 24
- Prezzo: € 39,00
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