EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Maiello avv. prof. Tammaro

presidente di Sezione della Corte dei conti

Con Egaf dal 1996

 

Notizie personali

Nato a Napoli nel 1957.

 

Studi e formazione 

Titoli di studio ed abilitazioni conseguite:

1) Laurea in Giurisprudenza Università Federico II Napoli 5 luglio 1979 voto 110 e lode /110;
2) Diploma specializzazione post-laurea in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione Napoli 2 luglio 1981 voto 90 e lode /90 assimilato a dottorato di ricerca;
3) Diploma specializzazione post-laurea in Diritto Civile, Università Federico II Napoli 25 marzo 1986 voto 62/70;
4) Pratica Notarile Consiglio Distrettuale di Napoli 1981;
5) Abilitazione alla Professione di Avvocato Corte d’ Appello di Napoli 14 dicembre 1982;
6) Abilitazione all’ insegnamento classe XXV discipline giuridiche ed economiche 1983. 

 

Attività lavorativa

Vincitore di concorsi pubblici ed interpello:
1) Consigliere al Ministero del Tesoro Ragioneria Generale della Stato (S.S.P.A. 3 ° Corso) 1982;
2) Ispettore al Ministero dei Trasporti 1982;
3) Vicedirettore delle Imposte Dirette al Ministero delle Finanze 1982;
4) Dirigente al Ministero dei trasporti 1989;
5) Referendario dei ruoli della magistratura della Corte dei conti 1994;
6) Giudice Tributario Commissione Tributaria Provinciale di Roma 2013;
7) Vice Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Regionale per il Lazio 2018;
8) Presidente di Sezione della Corte dei conti 2020.

 

Incarichi svolti presso o per conto della corte dei conti

1995
1) corso di informatica PROGENIUS per l’utilizzo di procedure informatiche e sistema informativo della Procura Generale della Corte dei conti novembre 1995;
2) componente eletto al Consiglio Direttivo dell’associazione Magistrati della Corte dei conti, come referendario alle elezioni del 1995;

1996
1) corso di informatica (utilizzo programma word) Finsiel Roma organizzato dal Segretariato Generale della Corte dei conti per i magistrati della Corte dei conti;
2) corso di formazione per neo-magistrati della Corte dei conti (I fase);
3) corso di formazione per neo-magistrati della Corte dei conti (II fase);
4) componente, in rappresentanza della Corte dei conti, della commissione interministeriale amministrativa per i beni perduti nelle ex colonie, in Albania, Tunisia, Libia, Etiopia ed altri paesi ai sensi della legge 29.1.94, n.98, su designazione del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti;
5) componente del collegio arbitrale per il contenzioso del personale del Segretario Generale della Corte dei conti;
6) massimatore di oltre 1000 sentenze dal dicembre 1996 in poi pubblicate sulla Rivista della Corte dei conti e poi sul sito web associazione magistrati della Corte dei conti (www.amcorteconti.it);

1997
1) incontro di studio sul tema “I dirigenti degli uffici giudiziari (funzioni giudicanti e requirenti) organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura in collaborazione con la Corte dei conti;
2) componente del Gruppo lavoro costituito con provvedimento del Segretario Generale della Corte dei conti in materia di procedura per il rilascio di copia di atti giudiziari;
3) componente del Gruppo lavoro istituito con provvedimento del Segretario Generale della Corte dei conti decreto del 5.8.1997 in materia di formazione del personale della Corte dei conti e nuovi inquadramenti del personale;
4) coordinatore del I sottogruppo (I fase) istituito dal Presidente Iafolla nell’ambito del Gruppo di lavoro istituito con provvedimento del Segretario Generale della Corte dei conti decreto del 5.8.1997 in materia di formazione del personale della Corte dei conti e nuovi inquadramenti del personale;
5) coordinatore del I sottogruppo (II fase) istituito dal Presidente Iafolla nell’ambito del Gruppo di lavoro istituito con provvedimento del Segretario Generale della Corte dei conti decreto del 5.8.1997 in materia di formazione del personale della Corte dei conti e nuovi inquadramenti del personale;
6) corso Italgiure Find – 1° livello organizzato dal Centro Elettronico di documentazione della Corte Suprema di Cassazione;
7) corso Italgiure Find – 2° livello organizzato dal Centro Elettronico di documentazione della Corte Suprema di Cassazione;

1998
1) componente, in rappresentanza della Corte dei conti, della commissione interministeriale amministrativa per i beni perduti nelle ex colonie, in Albania, Tunisia, Libia, Etiopia ed altri paesi ai sensi della legge 29.1.94, n.98, su designazione del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti;

1999
1) incarico del Procuratore Regionale della Procura Lazio della Corte dei conti n.4240 del 15.7.99 di curare l’ottimizzazione del sistema informatico degli Uffici della Procura regionale per il Lazio della Corte dei conti;

2) componente del Gruppo di lavoro per la definizione dei livelli di accesso al sistema informativo di gestione dei flussi di lavoro della Procura della Corte dei conti (progetto pilota FP- 220) e funzioni svolte dal soggetto utente, decreto del Segretario Generale della Corte dei conti;

2000

1) componente, in rappresentanza della Corte dei conti, della commissione interministeriale amministrativa per i beni perduti nelle ex colonie, in Albania, Tunisia, Libia, Etiopia ed altri paesi ai sensi della legge 29.1.94, n.98, su designazione del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti;
2) Presidente della Commissione di studio per la verifica degli inquadramenti del personale poste nei ruoli della Corte dei conti, nominato dal Segretario Generale della Corte dei conti;

2001

1) componente eletto del Consiglio Direttivo dell’associazione Magistrati della Corte dei conti come primo referendario elezioni del 2001; 

2002

1) componente, in rappresentanza della Corte dei conti, della commissione interministeriale amministrativa per i beni perduti nelle ex colonie, in Albania, Tunisia, Libia, Etiopia ed altri paesi ai sensi della legge 29.1.94, n.98, su designazione del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti;
2) componente, in rappresentanza della Corte dei conti, della Commissione di cui all’art. 3 della legge 7.2.1951 n.168 per la determinazione e ripartizione dei proventi delle sanzioni pecuniarie dovute per violazioni alle leggi tributarie al personale del Comando Generale del Corpo della Guardia di Finanza per l’esercizio finanziario 1° gennaio – 31 dicembre 2003, su designazione del Presidente della Corte dei conti;

2004

1) Presidente della Commissione di concorso pubblico per 33 commissari forestali del ruolo direttivo dei funzionari del Corpo Forestale dello Stato nel profilo professionale Agrario Forestale su designazione del Presidente della Corte dei conti;

 2010

1) docenza (8 ore di lezione) conferito dal Presidente del Seminario di formazione permanente della Corte dei conti su: “Aspetti preprocessuali del giudizio di responsabilità” docente Corso per Neo-referendari della Corte dei conti;

2012

1) docenza (h.12 ore) conferito dal Segretariato generale docenza nell'ambito del corso di formazione, rivolto ai funzionari della Corte dei conti, sul tema: "Attività delle segreterie delle Procure e delle Sezioni giurisdizionali”;

2013

1) docenza conferito dal Presidente del Seminario di formazione permanente della Corte dei conti, sul tema  “Il profilo soggettivo nelle nuove ipotesi di responsabilità amministrativo-contabile: analisi quadro normativo, evoluzione giurisprudenziale, casi pratici” nell’ambito dell’incontro di studio su “la giurisdizione contabile alla luce dei recenti interventi legislativi” per magistrati della Corte dei conti, organizzato dal Seminario di formazione permanente della Corte dei conti;

2014

1) Presidente del Collegio dei revisori della Fondazione Teatro alla Scala di Milano in rappresentanza della Corte dei conti per un quinquennio a partire dal 2015;

2016

1) tutor del “tirocinio curriculare svolto da Angela Sardone dal 12 gennaio al 24 marzo 2016 alla Procura regionale per il Lazio” studentessa del corso di laurea magistrale LUISS, conferito dal segretariato Generale della Corte dei conti in attuazione della convenzione Corte dei conti / Luiss;

2017

1) docenza (10 ore di lezione) sul: “Il processo innanzi alla Corte dei conti” conferito dal Segretariato Generale della Corte dei conti, con simulazione in aula di un’udienza del processo contabile;
2) tutor del “tirocinio curriculare svolto da Delia Ferrigno dal 15 settembre al 13 ottobre 2017 alla Procura regionale per il Lazio” studentessa del corso di laurea magistrale LUISS, conferito dal segretariato Generale della Corte dei conti in attuazione della convenzione Corte dei conti / Luiss;

2018

1) componente della commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 25 posti poi elevati a 40 di referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei conti indetto con D.P. 27 marzo 2018, n. 25 su nomina del Presidente della Corte dei conti (D.P.n. 45 del 6.6.2018)
La commissione con attività svolta in 12 mesi effettivi ha esaminato 1300 titoli, 1304 compiti, 8 giornate per gli orali dei neo-magistrati poi ricevuti, insieme alla Commissione di concorso ed ai vertici dell’Istituto, dal Presidente della Repubblica il 18.11.19;
2) incarico di docenza (10 ore di lezione) “La giurisdizione contabile alla luce del Codice di giustizia contabile D.lgs. n.174/2016” conferito dal Segretariato Generale della Corte dei conti (ufficio formazione) nell’ambito del corso organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per funzionari neoassunti della Corte dei conti Caserta 18 e 19 ottobre 2018;

2019

1) docenza su: “L’attività preprocessuale del P.M. contabile: processuale; individuazione degli esiti della attività istruttoria: a) archiviazione; b) invito a dedurre; c) atto di citazione; d) ricorso per sanzione pecuniaria" conferito dal Presidente del Seminario di formazione permanente della Corte dei conti nell’ambito del 1° modulo del Corso per i magistrati di recente nomina della Corte dei conti, Roma 7-11 gennaio 2019;
2) Coordinatore Tecnico della commissione formata da magistrati di redigere un data base di 3.000 quiz sulle funzioni della Corte dei conti (controllo e giurisdizione) per la prova selettiva per le posizioni di Alta qualificazione Professionale del personale della Corte dei conti, nominato dal Presidente della Corte dei conti;
3) elogio del Presidente della Corte dei conti per la dedizione e l’impegno profuso nella realizzazione della banca dati dei quiz in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti per la selezione delle Alte Professionalità del personale amministrativo della Corte dei conti;
4) docenza conferito dal Presidente del Seminario di formazione permanente della Corte dei conti su: “L’attività preprocessuale del P.M. contabile” organizzato dal Segretariato Generale della Corte dei conti nell’ambito dell’attività di formazione per le posizioni di Alta Qualificazione Professionale;
5) componente della commissione di verifica delle operazioni di selezioni delle Alte Professionalità nominato dal Presidente della Corte dei conti;
6) Presidente del Collegio dei revisori della Fondazione Teatro alla Scala di Milano in rappresentanza della Corte dei conti per un quinquennio a partire dal 2020;
7) componente del gruppo dei magistrati incaricati dell’acquisizione ed elaborazione delle relazioni degli uffici giudiziari della Corte dei conti;

2020

1) docenza (4 ore di lezione) sul: “Il ruolo del pubblico ministero: compiti e funzioni di garanzia contabile” conferito dal Presidente del Seminario di formazione permanente della Corte dei conti nell’ambito del Corso per i magistrati di recente nomina della Corte dei conti;
2) componente dell’Ufficio di gabinetto con funzioni di supporto al Presidente della Corte di conti conferito dal Capo di Gabinetto del Presidente della Corte dei conti;
3) componente supplente del seggio per l’elezione nei giorni 11 e 12 luglio 2020 del giudice costituzionale tra i magistrati della Corte dei conti;
4) dal 10 giugno 2020 a seguito di interpello comparativo è promosso e nominato Presidente di Sezione della Corte dei conti con le funzioni di Presidente aggiunto della Sezione Giurisdizionale della Corte dei conti per la regione Emilia-Romagna;
5) dal 23 novembre 2020 è incaricato di svolgere le funzioni di Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei conti per la regione Emilia-Romagna.


Partecipazione ad organi collegiali in rappresentanza della corte dei conti 

1) Decreto del Ministro del Tesoro di nomina a componente della commissione interministeriale amministrativa per i beni perduti nelle ex colonie in Albania, Tunisia, Libia, Etiopia ed altri paesi ai sensi della legge 29.1.94, n.98, in rappresentanza della Corte dei conti (da luglio 1996- giugno 1998);

2) Decreto del Ministro del Tesoro di nomina a componente della commissione interministeriale amministrativa per i beni perduti nelle ex colonie in Albania, Tunisia, Libia, Etiopia ed altri paesi ai sensi della legge 29.1.94, n.98, in rappresentanza della Corte dei conti (da luglio 1998- giugno 2000);

3) componente del collegio dei revisori del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria in rappresentanza della Corte dei conti dal 1.4.2000 al 31.3.2004 (delibera n. 203 del 23.3.2000);

4) Decreto del Ministro del Tesoro di nomina a componente della commissione interministeriale amministrativa per i beni perduti nelle ex colonie in Albania, Tunisia, Libia, Etiopia ed altri paesi ai sensi della legge 29.1.94, n.98, in rappresentanza della Corte dei conti (da luglio 2000- giugno 2002);

5) Decreto del Ministro del Tesoro di nomina a componente della commissione interministeriale amministrativa per i beni perduti nelle ex colonie in Albania, Tunisia, Libia, Etiopia ed altri paesi ai sensi della legge 29.1.94, n.98, in rappresentanza della Corte dei conti (da luglio 2002- dicembre 2004);

6) componente, in rappresentanza della Corte dei conti, della Commissione di cui all’art. 3 della legge 7.2.1951 n.168 per la determinazione e ripartizione dei proventi delle sanzioni pecuniarie dovute per violazioni alle leggi tributarie al personale del Comando Generale del Corpo della Guardia di Finanza per l’esercizio finanziario 1° gennaio – 31 dicembre 2003, su designazione del Presidente della Corte dei conti, (decreto n.21 del 19.12.2002);

7) componente del collegio dei revisori del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria in rappresentanza della Corte dei conti dal 1.4.2004 al 31.3.2008; (delibera n.146 del 28.4.2004);

8) componente del collegio dei revisori del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria prima in prorogatio e poi dal 1.5.2008 al 30.4.2012 (delibera n. 160 del 21.5.2008)

9) Decreto del Ministro del Tesoro e del Ministro per i Beni e le attività culturali e del turismo del 20 marzo 2015 di nomina a Presidente del Collegio dei revisori Fondazione Teatro alla Scala di Milano in rappresentanza della Corte dei conti su designazione del Presidente della Corte dei conti dal 20 marzo 2015 al 19 marzo 2020;

10) Decreto del Ministro del Tesoro e del Ministro per i Beni e le attività culturali e del turismo del 20 marzo 2020 di nomina a Presidente del Collegio dei revisori Fondazione Teatro alla Scala di Milano in rappresentanza della Corte dei conti su designazione del Presidente della Corte dei conti dal 20 marzo 2020 al 19 marzo 2025;

11) Delegato sostituto al controllo sulla gestione finanziaria dell’ENIT – Agenzia nazionale del Turismo ai sensi dell’art. 12 della legge 21 marzo 1958 n. 259 dal marzo 2019 deliberazione n.44 del 13.2.2019;

 


Attività didattica 

Prima come ispettore, poi come dirigente ed infine come magistrato ha svolto numerose docenze ed interventi seminariali in materia di:
a) appalti pubblici;
b) 241/90;
c) riforma del codice stradale;
d) decreto legislativo n.29/93;
e) contenzioso pubblico impiego;
f) riforma della P.A. leggi Bassanini,
g) legge sulla privacy;
h) contenzioso tributario;
i) controllo di gestione;
l) riforma del bilancio dello Stato;
m) riforma del Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca scientifica;
n) revisorato per le istituzioni scolastiche e tecniche di controllo sulla gestione amministrativo-contabile delle scuole;
o) attività ispettiva nella P.A.;
p) attività negoziale della P.A.;
q) responsabilità amministrativo-contabile;
r) espropriazioni per pubblica utilità;
s) normativa ambientale;
t) sicurezza sul luogo di lavoro;
v) governance tra pubblico e privato/valutazione di opportunità nella pianificazione degli investimenti;
z) riforma Brunetta della P.A.
x) la tutela della salute come prevenzione al doping;
y) le norme sportive antidoping in vigore dal 1° luglio 2013; 


per Ministeri, amministrazioni pubbliche ed enti pubblici.

1) “La responsabilità amministrativo contabile” alla Legione Allievi della Guardia di Finanza Caserma Italia;
2) La responsabilità amministrativo contabile” alla Scuola Nautica della Guardia di Finanza;
3) “Contributi pubblici in materia di tutela ambientale” Giornate della Polizia Municipale Lido di Camaiore 2003;
4) “La legge delega ambientale n.308/2004 e normativa sui rifiuti” Giornate della Polizia Municipale Lido di Camaiore 2005;
5) “La responsabilità amministrativo-contabile degli operatori delle polizie municipalizzate” Giornate della Polizia Municipale Firenze 2006;
6) “La responsabilità contabile del giudice tributario e dell’Amministrazione Finanziaria” nell’ambito del Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale per i magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Campania organizzato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria;
7) “La tutela della salute come strumento di prevenzione del doping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato dal Link Campus University;
8) “Il profilo soggettivo nelle nuove ipotesi di responsabilità amministrativo-contabile: analisi quadro normativo, evoluzione giurisprudenziale, casi pratici” nell’ambito dell’incontro di studio su “la giurisdizione contabile alla luce dei recenti interventi legislativi” per magistrati della Corte dei conti, organizzato dal Seminario di formazione permanente della Corte dei conti;

9) “Linee organizzative Ufficio di Procura Antidoping del CONI” nell’ambito del seminario “Il diritto antidoping nazionale ed internazionale tra presente e futuro” workshop organizzato dallo Scuola dello Sport del Coni e dallo Studio Coccia De Angelis Pardo & associati;

10) “La tutela della salute come prevenzione al doping modiche alle norme sportive antidoping dal 1° luglio 2013” nell’ambito del convegno “L’Antidoping: Normative, politiche e ricerca scientifica” organizzato dalla regione Emilia-Romagna;

11) “Le Norme sportive Antidoping in vigore dal 1° luglio 2013” nell’ambito del master – corso di perfezionamento post-laurea in Diritto ed Economia dello Sport organizzato dal Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’impresa dell’Università di Firenze;

12) “Controlli della Corte dei conti e responsabilità amministrativo/contabile” nell’ambito del 23° ciclo formativo per dirigenti pubblici organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei ministri;

13) “L’azione della Procura Antidoping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato dal Link Campus University;

14) “La normativa antidoping e la riforma della giustizia sportiva” nell’ambito del corso di perfezionamento sulla giustizia sportiva patrocinato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma;

15) “La normativa in materia di doping. In particolare, le funzioni del Tribunale Nazionale Antidoping” nell’ambito del master – corso di perfezionamento post-laurea in Diritto ed Economia dello Sport organizzato dal Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’impresa dell’Università di Firenze; 

16) “L'azione della procura antidoping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato da questa Università, modulo sulla “Tutela sanitaria delle attività sportive”;

17) “La tutela della salute come prevenzione al doping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato da questa Università, modulo sulla “Tutela sanitaria delle attività sportive”;

18) "La responsabilità medica e nella Pubblica Amministrazione e la responsabilità amministrativo-contabile " organizzato dal Ministero della Salute e dall' Istituto Superiore di Sanità nell'ambito del Corso residenziale ECM "La gestione delle emergenze di salute pubblica";

19) “Il processo innanzi alla Corte dei conti” organizzato dal Segretariato Generale della Corte dei Conti;

20) “La giurisdizione contabile alla luce del Codice di giustizia contabile D.lgs. n.174/2016” organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per funzionari neoassunti della Corte dei conti;

21) “L’attività preprocessuale del P.M. contabile: processuale; individuazione degli esiti della attività istruttoria: a) archiviazione; b) invito a dedurre; c) atto di citazione; d) ricorso per sanzione pecuniaria" 1° modulo del Corso per i magistrati di recente nomina della Corte dei conti;

22) “Il processo antidoping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato dall’ Università La Sapienza;

23) “L’attività preprocessuale del P.M. contabile” organizzato dal Segretariato Generale della Corte dei Conti nell’ambito dell’attività di formazione per le posizioni di Alta Qualificazione Professionale;

24) " L'azione del pubblico dipendente e le responsabilità amministrativo contabili” lezioni e contenuti digitali sviluppati organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Presidenza del Consiglio dei ministri;

25) “Le responsabilità del dirigente sportivo” relatore al seminario organizzato dalla Luiss nell’ambito del corso “Il Dirigente nelle Istituzioni Sportive: profili manageriali e giuridici”;

26) “Il ruolo del pubblico ministero: compiti e funzioni di garanzia contabile” organizzato dal Seminario di formazione permanente della Corte dei conti nell’ambito del Corso per i magistrati di recente nomina della Corte dei conti.


Convegni

È stato relatore e moderatore in vari convegni e seminari, fra cui, tra i più importanti, quelli in materia di:

1) “La valutazione sull’ impatto ambientale” nell’ambito del seminario sul “Il quadro normativo per la sicurezza e l’impatto ambientale nel trasporto metro ferroviario” organizzato dalla Facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza;

2) “Il contrasto alla criminalità in materia ambientale” organizzato dal Comando Generale dei Carabinieri - Nucleo per la Tutela Ambientale;

3) “La responsabilità contabile del giudice tributario e dell’Amministrazione Finanziaria” nell’ambito del Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale per i magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Campania organizzato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria;

4) “Le entrate tributarie e l'equilibrio finanziario dell'ente locale” nell’ambito del seminario di aggiornamento professionale per i magistrati tributari Puglia organizzato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria;

5) “Il giudice tributario ed amministrazione finanziaria di fronte alla responsabilità amministrativa- contabile Corte dei conti” organizzato dalla Fondazione ordine dei commercialisti di Milano Scuola di Alta Formazione Luigi Martino con il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria;

6) “L’azione dell’Ufficio di Procura Antidoping: nuove strategie nel perseguire il doping” nell’ambito del convegno internazionale organizzato dal CONI “Normativa antidoping nazionale e internazionale”;

7) “Quale razionalizzazione per il contenzioso tributario? (Principi, organizzazione, procedure): il ruolo della Corte dei conti in sede di riforma del contenzioso tributario in applicazione dell’art. 103 comma 2 della Costituzione” organizzato dal CNEL e dalla Corte dei conti; 

8) “Sport e legalità: la percezione del doping nella società civile” convegno organizzato dall’ Accademia della Guardia di Finanza;

9) “La tutela della salute come prevenzione al doping” nell’ambito del convegno “Doping e medicina un abbraccio pericoloso” organizzato dall’associazione italiana Avvocati dello Sport;

10) “I profili giurisdizionali” nell’ambito del Convegno “La responsabilità dell’amministratore di società in house” convegno organizzato dall’ Ordine degli Avvocati di Roma Aula Avvocati   Suprema Corte di Cassazione;

11) “Processo tributario e condizioni di parità fra contribuente e Amministrazione” convegno “Equità Fiscale ed Equità Giudiziaria” organizzato dall’Unione dei Giudici Tributari Villa del Poggio Imperiale, Sala Bianca;

12) “Palestre e gare sicure” convegno sui problemi sanitari delle società sportive organizzato dalla Federazione Medici Sportivi Italiani e dal Coni;

13) “Giustizia e Formazione nel terzo millennio” nell’ambito convegno webinar dall’ Università della Camere di Commercio, l’Universitas Mercatorum e la Scuola di Alta Formazione della Corte dei conti” F. Staderini);

14) “La colpa grave in ambito sanitario nella giurisprudenza della Corte dei conti – obbligo di denunzia alla Procura della Corte dei conti – danno erariale, prescrizione dell’azione erariale, poteri riduttivo e relazione tra danno erariale ed assicurazioni” nell’ambito convegno webinar sul danno erariale del sanitario e l’azione di rivalsa della struttura, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese (Ordine degli avvocati di Bologna).


Pubblicazioni

È autore o coautore di numerose e accurate pubblicazioni: 

◊ di altri editori:

  • Pubblica Amministrazione (Mensile di Maggioli Editore srl S. Arcangelo di Romagna) “L’organizzazione dei concorsi pubblici” (1994)
  • Rivista Corte dei conti n. 1/97 articolo “Organizzazione ed informatica alla Procura della Corte dei Conti di Potenza” (1997)
  • “La responsabilità amministrativa contabile” in Rivista della Guardia di Finanza n.4/2001
  • “La Valutazione sull’impatto Ambientale” docente al seminario sul “Il quadro normativo per la sicurezza e l’impatto ambientale nel trasporto metro ferroviario” organizzato dalla Facoltà di ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma 7 novembre 2002
  • “La responsabilità giuridica e professionale dei dirigenti dello Stato nella pubblica amministrazione” Allega Arturo - Croce Giuseppe - Maiello Tammaro edizione Simone (2009)
  • "(www.amcorteconti.it" massimatore di oltre 1000 sentenze pubblicate sulla Rivista della Corte dei Conti e il sito internet dell’Associazione magistrati Corte dei conti
  • “Aspetti preprocessuali del giudizio di responsabilità” docente Corso per Neo-referendari della Corte dei conti Roma, 11 - 15 gennaio 2010
  • “Il controllo sulle entrate fiscali: ruolo e funzioni della Corte dei conti” nell’ambito della settimana di educazione fiscale 25/29 ottobre organizzato dal Centro Studi di diritto tributario di Firenze con il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Firenze 25 ottobre 2010
  • “La responsabilità contabile del giudice tributario e dell’Amministrazione Finanziaria” nell’ambito del Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale per i magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Campania organizzato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Caserta 29 e 30 ottobre 2010
  • “La responsabilità amministrativo contabile” nell’ambito dell’attività di formazione per funzionari e dirigenti dell’Università Roma TRE – Roma 8 - 11 giugno 2010
  • “Le entrate tributarie e l'equilibrio finanziario dell'ente locale” nell’ambito del seminario di aggiornamento professionale per i magistrati tributari Puglia organizzato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Lecce 24 marzo 2011
  • "L’ Attività delle segreterie delle Procure e delle Sezioni giurisdizionali", nell’ambito dei corsi formazione organizzati dal Segretariato generale della Corte dei conti per i funzionari della Corte dei conti, svoltosi a Roma 12 e 17 dicembre 2012
  • “Il giudice tributario ed amministrazione finanziaria di fronte alla responsabilità amministrativa-contabile Corte dei conti” organizzato dalla Fondazione ordine dei commercialisti di Milano Scuola di Alta Formazione Luigi Martino, Milano 11 ottobre 2013
  • “Il profilo soggettivo nelle nuove ipotesi di responsabilità amministrativo-contabile: analisi quadro normativo, evoluzione giurisprudenziale, casi pratici” nell’ambito dell’incontro di studio su “la giurisdizione contabile alla luce dei recenti interventi legislativi” per magistrati della Corte dei conti, organizzato dal Seminario di formazione permanente della Corte dei conti, Roma 29 ottobre 2013
  • “Le Norme sportive Antidoping in vigore dal 1° luglio 2013” nell’ambito del master – corso di perfezionamento post-laurea in Diritto ed Economia dello Sport organizzato dal Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’impresa dell’Università di Firenze, Firenze 8 marzo 2013
  • “Linee organizzative Ufficio di Procura Antidoping del CONI” nell’ambito del seminario “Il diritto antidoping nazionale ed internazionale tra presente e futuro workshop” organizzato dallo Scuola dello Sport del Coni Roma 21 novembre 2013
  • “Controlli della Corte dei conti e responsabilità amministrativo/contabile” nell’ambito del 23° ciclo formativo per dirigenti pubblici organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei ministri, Roma 5 e 6 maggio 2014
  • “L’azione della Procura Antidoping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato dal Link Campus University, Roma 7 luglio 2014
  • “La normativa antidoping e la riforma della giustizia sportiva” nell’ambito del corso di perfezionamento sulla giustizia sportiva patrocinato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, Roma 19 novembre 2014
  • “L’azione dell’Ufficio di Procura Antidoping: nuove strategie nel perseguire il doping” nell’ambito del convegno organizzato dal CONI “Normativa antidoping nazionale e internazionale” Roma 2 dicembre 2014
  • “L'azione della procura antidoping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato dal Link Campus University Roma 15 ottobre 2015
  • “La tutela della salute come strumento di prevenzione al doping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato da Link Campus University, Roma 10 giugno 2016
  • “La responsabilità medica   e la responsabilità amministrativo- contabile" organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della salute Roma, 22 giugno 2016
  • “La tutela della salute come prevenzione al doping” nell’ambito del convegno “Doping e medicina un abbraccio pericoloso” organizzato dall’associazione italiana Avvocati dello Sport, Roma 29 settembre 2017
  • “Il processo innanzi alla Corte dei conti” organizzato dal Segretariato Generale della Corte dei conti, con simulazione in aula di un’udienza del processo contabile, Roma 10 ed 11 ottobre 2017 
  • “La giurisdizione contabile alla luce del Codice di giustizia contabile D.Lgs n.174/2016” organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per funzionari neoassunti della Corte dei conti Caserta 18 e 19 ottobre 2018
  • “I profili giurisdizionali” nell’ambito del Convegno “La responsabilità dell’amministratore di società in house” organizzato dall’ Ordine degli Avvocati di Roma Aula Avvocati   Suprema Corte di Cassazione Roma 28 novembre 2018
  • “L’attività preprocessuale del P.M. contabile: processuale; individuazione degli esiti della attività istruttoria: a) archiviazione; b) invito a dedurre; c) atto di citazione; d) ricorso per sanzione pecuniaria" 1° modulo del Corso per i magistrati di recente nomina della Corte dei conti, Roma 7-11 gennaio 2019
  • “Il processo antidoping” nell’ambito del master in Diritto e Management dello Sport organizzato dall’ Università La Sapienza, Roma 14 giugno 2019
  • “L’attività preprocessuale del P.M. contabile” organizzato dal Segretariato Generale della Corte dei conti nell’ambito dell’attività di formazione per le posizioni di Alta Qualificazione Professionale, Roma, 1-8-15 ottobre 2019
  • “Processo tributario e condizioni di parità fra contribuente e Amministrazione” relatore al convegno “Equità Fiscale ed Equità Giudiziaria” organizzato dall’Unione dei Giudici Tributari Villa del Poggio Imperiale, Sala Bianca, Firenze 8 e 9 novembre 2019
  • "L'azione del pubblico dipendente e le responsabilità amministrativo contabili” lezioni e contenuti digitali sviluppati organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Presidenza del Consiglio dei ministri – Roma 20.11.2019
  • “Le responsabilità del dirigente sportivo” relatore al seminario organizzato dalla Luiss nell’ambito del corso “Il Dirigente nelle Istituzioni Sportive: profili manageriali e giuridici” - Roma 29.11.2019
  • “Palestre e gare sicure” relatore al seminario/dibattito sui problemi sanitari delle società sportive” organizzato dalla Federazione Medici Sportivi Italiani e dal Coni Roma 19 dicembre 2019
  • “Il ruolo del pubblico ministero: compiti e funzioni di garanzia contabile” organizzato dal Seminario di formazione permanente della Corte dei conti nell’ambito del Corso per i magistrati di recente nomina della Corte dei conti, Roma, 14 gennaio 2020

◊ di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:

  • Sulla Strada (Bimestrale di Egaf Media srl Forlì) articoli vari  (1996-1998)
  • Il regolamento per le autoscuole (Egaf Edizioni srl Forlì) (1999)
  • In Pratica (rivista on line Egaf Media srl Forlì) articoli sul Codice della strada (2001-2003)

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

MAIELLO AVV. PROF. TAMMARO