EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Lobina dott. Camillo

dirigente MIMS - DTN - direttore divisione

Con Egaf dal 2004

Notizie personali

Nato a Seui (NU) nel 1955, vive a Roma.

 

Studio e formazione

Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Cagliari, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma.

Ha svolto presso lo studio Della Porta in Roma il biennio di pratica per l’esercizio della professione notarile.

Ha conseguito la qualificazione per l’esercizio delle funzioni di polizia stradale.

 

Attività lavorativa

Dal 1986 al 1988 è stato funzionario dell'ente pubblico Aero Club d'Italia, trattando principalmente le materie dei contratti e convenzioni dell'Ente e giuridiche varie.

Dal 1989 al 1990 è stato cancelliere presso il Ministero di grazia e giustizia, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Da settembre 1990 è funzionario nel Ministero dei trasporti, DG MCTC, Div. 33 (autotrasporto internazionale di merci).

Dirigente del Ministero delle infrastrutture e trasporti dal 2000, ha quindi diretto: dal 2001 al 2008 la Div. APC3 - Trasporto internazionale di cose e accordi in materia di trasporto internazionale di persone e cose; da aprile 2008 a febbraio 2015 la Div. 4, Autotrasporto di merci in ambito comunitario - Valichi alpini e da febbraio 2015 la nuova Div. 4, Accesso alla professione e al mercato del trasporto di merci - Autotrasporto di merci in ambito dell’Unione Europea.

Ha partecipato a circa 450 riunioni internazionali in materia, fra le quali incontri tecnici bilaterali, anche per negoziare accordi, gruppi di lavoro e riunioni delle Commissioni miste previste dagli accordi internazionali sull’autotrasporto, di frequente in veste di capo della delegazione italiana, o in materia di relazioni economiche, di circolazione stradale e di problematiche ambientali.

Segue in fase ascendente e discendente la formazione ed attuazione della normativa dell'UE sull’autotrasporto di merci, anche con partecipazioni in rappresentanza dell’Italia a riunioni del Gruppo di lavoro per i trasporti stradali del Consiglio dell’UE, del Comitato trasporti stradali della Commissione e altre riunioni tecniche. Ha curato di recente per il MIT il negoziato sul Pacchetto sulla mobilità 1 - parte autotrasporto, nonché, per quanto di competenza, il supporto al negoziato sulla Brexit.

A livello internazionale è membro del gruppo di esperti dell’Alleanza dei trasporti composta da IT, FR, DE, AT, SE, DK, EL, NO e CH), nonché del IV° Gruppo di lavoro del Comitato direttivo Italia - Svizzera e del gruppo AG4 di EUSALP. Partecipa, per quanto di competenza, ai lavori del Comitato UE - Svizzera in materia di trasporti su strada e ferrovia. 

In ambito nazionale, dal 2010 è membro del Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori.

È stato membro della delegazione italiana nella piattaforma dei Ministri dei trasporti dell’Arco alpino detta “Seguiti di Zurigo”, partecipando alle Conferenze ministeriali, all’Advisory board, sul tema delle misure di regolazione del trasporto transalpino, e al Comitato direttivo, nonché del Comitato italo - francese per l'autostrada ferroviaria viaggiante Aiton - Orbassano, del Gruppo di lavoro “Trasferimento modale” della Commissione intergovernativa Italia - Francia per la nuova linea ferroviaria “Torino - Lione” e della Commissione intergovernativa Italia - Francia di controllo del Traforo del Monte Bianco.

È stato prima membro e poi Presidente della Commissione di esame per l’accesso alla professione di autotrasportatore di merci per la Regione Abruzzo, nonché, fra l’altro, componente del Comitato di gestione del fondo di garanzia per le PMI di cui alla l. 662/96 presso il Ministero dello sviluppo economico e, altresì, del "National Committee on Trade Facilitation" presso lo stesso Dicastero.


Attività didattica

È stato relatore in vari convegni, seminari, webinar o eventi didattici in materia di diritto dei trasporti, specie internazionali.

 

Pubblicazioni

◊ di altri editori:

  • Transito internazionale di merci e regime giuridico del Porto di Trieste, Quaderni di cultura giuridica ed economica del mare, in Guardia costiera - 1992

 

◊ di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:

  • Agenda dell'autotrasportatore - 2004

 

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

LOBINA DOTT. CAMILLO