Liuzzi dott.ssa Claudia
logopedista - Specialista in DSA
Con Egaf dal 2024
Notizie personali
Nata il 22 ottobre 1989.
Studio e formazione
Diplomata nel 2008 presso il Liceo Ginnasio di Taranto, ha conseguito nel 2012 la laurea in professione sanitaria di logopedista presso l'Università degli studi di Siena.
Successivamente:
- Master 1° livello - Tecniche di rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento - Università degli studi della Repubblica di San Marino - Università di Modena e Reggio Emilia
- Formazione di 2°livello in psicopatologia dell'apprendimento della matematica - CNIS nazionale
- Titolo di "Apple Teacher" - Formazione professionale prodotti didattici Apple - Apple Inc. - Stati Uniti
- Workshop Introduction to the prompt - Prompt institute
- Altri numerosi corsi di formazione sui disturbi degli apprendimenti scolastici e disturbi del neurosviluppo
Attività lavorativa
Dal 2013 è Logopedista libero professionista
- valutazioni Logopediche di linguaggio
- identificazione precoce DSL e DSA (screening e consulenze)
- potenziamenti di linguaggio
- percorsi di rieducazione letto-scrittura e calcolo
- consulenze Piano Didattico Personalizzato
- potenziamenti cognitivi
- trattamento e riabilitazione delle funzioni esecutive
Dal 2021 è esperto logopedista progetto lettoscrittura presso IC Mattarella e SOS Dislessia
Dal 2016 è coordinatore e operatore laboratori specializzati Associazione Serenamente
2016 - 2017 Esperto logopedista Liceo A. Volta - scientifico classico e sportivo
Pubblicazioni
◊ di altri editori:
- Analisi di Efficacia del trattamento del disturbo della comprensione del testo attraverso Cloze – 2015 Atti AIRIPA - D. Ielpo, V. Campanella, C. Liuzzi
- ll trattamento integrato e digitale delle abilità di letto-scrittura: esperienza di un caso clinico – 2016 Atti del AIRIPA - D. Ielpo, V. Campanella, C. Liuzzi, A. Brunetti, C. Catalano, B. Chiara
- Gli strumenti compensativi in adolescenza: quale scelta? – 2017 Atti AIRIPA - C. Liuzzi, V. Campanella, D. Ielpo
- La comprensione del testo: analisi di efficacia di un intervento metacognitivo e riabilitativo – 2017 Atti AIRIPA - Chiavaro, Carretti, Bertelli, Cialdini, Galletti, Brunetti, Campanella, Ielpo, Liuzzi
- Individuare una difficoltà evolutiva nella scuola dell’infanzia: elaborazione di una griglia osservativa – 2017 Atti AIRIPA - D. Ielpo, V. Campanella, C. Liuzzi, A. Brunetti
- Quale ruolo possono avere le Funzioni Esecutive all’interno del trattamento riabilitativo della Letto-Scrittura? – 2019 - Atti AIRIPA - S. Palamidessi, B. Borgianni, C. Liuzzi, G. Bandini, V. Campanella
◊ di Egaf:
- eBook - Pubblicazioni digitali
- Libri - Abilitazioni