EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Liuzzi dott.ssa Claudia

logopedista - Specialista in DSA

Con Egaf dal 2024

Notizie personali

Nata il 22 ottobre 1989.


Studio e formazione

Diplomata nel 2008 presso il Liceo Ginnasio di Taranto, ha conseguito nel 2012 la laurea in professione sanitaria di logopedista presso l'Università degli studi di Siena.

Successivamente:

  • Master 1° livello - Tecniche di rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento - Università degli studi della Repubblica di San Marino - Università di Modena e Reggio Emilia
  • Formazione di 2°livello in psicopatologia dell'apprendimento della matematica - CNIS nazionale
  • Titolo di "Apple Teacher" - Formazione professionale prodotti didattici Apple - Apple Inc. - Stati Uniti
  • Workshop Introduction to the prompt - Prompt institute
  • Altri numerosi corsi di formazione sui disturbi degli apprendimenti scolastici e disturbi del neurosviluppo

 

Attività lavorativa

Dal 2013 è Logopedista libero professionista

  • valutazioni Logopediche di linguaggio
  • identificazione precoce DSL e DSA (screening e consulenze)
  • potenziamenti di linguaggio
  • percorsi di rieducazione letto-scrittura e calcolo
  • consulenze Piano Didattico Personalizzato
  • potenziamenti cognitivi
  • trattamento e riabilitazione delle funzioni esecutive

Dal 2021 è esperto logopedista progetto lettoscrittura presso IC Mattarella e SOS Dislessia

Dal 2016 è coordinatore e operatore laboratori specializzati Associazione Serenamente

2016 - 2017 Esperto logopedista Liceo A. Volta - scientifico classico e sportivo


Pubblicazioni

◊ di altri editori:

  • Analisi di Efficacia del trattamento del disturbo della comprensione del testo attraverso Cloze – 2015 Atti AIRIPA - D. Ielpo, V. Campanella, C. Liuzzi
  • ll trattamento integrato e digitale delle abilità di letto-scrittura: esperienza di un caso clinico – 2016 Atti del AIRIPA - D. Ielpo, V. Campanella, C. Liuzzi, A. Brunetti, C. Catalano, B. Chiara
  • Gli strumenti compensativi in adolescenza: quale scelta? – 2017 Atti AIRIPA - C. Liuzzi, V. Campanella, D. Ielpo
  • La comprensione del testo: analisi di efficacia di un intervento metacognitivo e riabilitativo – 2017 Atti AIRIPA - Chiavaro, Carretti, Bertelli, Cialdini, Galletti, Brunetti, Campanella, Ielpo, Liuzzi
  • Individuare una difficoltà evolutiva nella scuola dell’infanzia: elaborazione di una griglia osservativa – 2017 Atti AIRIPA - D. Ielpo, V. Campanella, C. Liuzzi, A. Brunetti
  • Quale ruolo possono avere le Funzioni Esecutive all’interno del trattamento riabilitativo della Letto-Scrittura? – 2019 - Atti AIRIPA - S. Palamidessi, B. Borgianni, C. Liuzzi, G. Bandini, V. Campanella

 

◊ di Egaf: