Linee guida per la realizzazione delle fermate del trasporto pubblico locale
Le fermate nel TPL costituiscono un delicato punto di incontro/scambio di due modalità di trasporto in cui troppo spesso si sottovalutano l'importanza di localizzazione, dimensionamento, e qualità
Coordinamento:
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
- Maternini prof. ing. Giulio
- Tira prof. ing. Maurizio
- Festa prof. ing. Demetrio Carmine
- Domenichini prof. ing. Lorenzo
- Giuliani prof. ing. Felice
- Cappelli prof. ing. Agostino
- Mazziotta ing. Francesco
- Dondi prof. ing. Giulio
- Cortesi dott. Francesco
CONTENUTO
Le fermate del trasporto pubblico locale (TPL) di un sistema su gomma rappresentano il luogo terminale/iniziale del movimento pedonale e l’inizio/fine del sistema del TPL.
In questo spazio il cittadino che fruisce del servizio pubblico verifica la qualità dell’accessibilità pedonale e valuta le prestazioni rese dal sistema di trasporto. Riveste pertanto una grande importanza la scelta della localizzazione della fermata e il suo dimensionamento. Non di meno la sua qualità è data da tutte quelle attrezzature e dotazioni che consentono di agevolare, rendere confortevole ed assistere il passeggero in attesa.
Sia il CDS (art. 157) sia il Regolamento al CDS (art. 352) forniscono
pochissime indicazioni per la costruzione e le dotazioni funzionali delle fermate del
TPL. Queste carenze normative portano a sottovalutare l'importanza delle fermate del servizio pubblico nel contesto della rete viaria fino a creare situazioni penalizzanti o addirittura pericolose, in particolare quando tali fermate sono frequentate da numerosi studenti.
Il manuale contiene contributi per la ottimale realizzazione delle fermate alla luce della esperienza di studiosi del settore.
Tecniche per la sicurezza in ambito urbano - XIII
- Edizione: 1° - Ottobre 2009
- ISBN: 978-88-8482-301-4
- Pagine: 176
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 19,00
- AGGIUNGI