La sicurezza passiva dell'autoveicolo
Analisi dei vari componenti della sicurezza passiva degli autoveicoli con approfondimenti tecnici per l'attività di infortunistica stradale
Autore:
CONTENUTO
La sicurezza passiva è una materia spiccatamente multidisciplinare in cui la medicina (aspetti biomeccanici) e l'ingegneria (meccanica ed elettronica) devono contribuire a fornire risposte sempre più aggiornate ai complessi problemi tecnici evidenziati negli incidenti stradali.
Nell'impostazione e realizzazione di nuovi autoveicoli gli stilisti e i progettisti sono chiamati a risolvere problemi complessi di sicurezza passiva che in alcuni casi implicano scelte in contrasto con altre finalità quali ad esempio la riduzione dei pesi o l'ergonomia; negli anni si sono sviluppate nuove tecniche, sempre più sofisticate.
Chi affronta problematiche di analisi infortunistiche deve avere ben chiara la complessità della sicurezza passiva, in modo da capire che non esistono "risposte magiche" o "scatole nere" che contengano la soluzione a tutti i quesiti. La "ricerca della verità" in questo settore è piuttosto un esercizio paziente di reperimento ed analisi dei dettagli, di ricerca minuziosa delle tracce, spesso nascoste o comunque poco appariscenti. L'approccio deve essere sempre sistematico ed approfondito, valutando tutte le informazioni e cercando di costruire un quadro d'insieme il più possibile coerente ed univoco.
Lo sviluppo tecnico e la complessità delle soluzioni meccaniche ed elettroniche dei veicoli attuali rende difficile al singolo operatore possedere tutte le informazioni e le conoscenze necessarie ad affrontare i diversi aspetti impliciti nell'analisi di un incidente stradale.
Per fornire alcune informazioni e metodologie sistematiche di analisi utilizzabili nell'attività professionale di tutti i giorni nasce questa pubblicazione che, pur privilegiando l'aspetto divulgativo, presenta comunque un buon livello di approfondimento tecnico, enfatizzando sempre e comunque l'aspetto applicativo: sono state cioè sviluppate le tematiche più affini al lavoro dell'operatore infortunistico tralasciando argomenti (es. aspetti di biomeccanica), che avrebbero richiesto un approfondimento particolarmente specialistico.
La pubblicazione, che va a colmare un vuoto nel settore, si sofferma maggiormente su alcune tematiche più specifiche, particolarmente rilevanti per l'operatore infortunistico (urti frontali, urti laterali, rollover, urti posteriori), limitandosi invece ad un livello base di informazioni su tutti gli altri argomenti di sicurezza passiva.
STRUTTURA
A -
|
Sicurezza del veicolo e incidenti |
A1
|
Sicurezza attiva e sicurezza passiva
|
A2
|
Classificazione delle configurazioni incidentologiche
|
A3
|
Classificazione delle tematiche di sicurezza passiva
|
|
|
B -
|
Sicurezza passiva in generale |
B1
|
Prove su componenti specifici finalizzate alla sicurezza passiva
|
|
|
C -
|
Sicurezza passiva in urto frontale: le problematiche di ritenuta |
C1
|
Le problematiche di ritenuta in urto frontale
|
C2
|
L'evoluzione storica dei sistemi di ritenuta in urto frontale
|
C3
|
La sensoristica per i sistemi di ritenuta in urto frontale: evoluzione storica
|
C4
|
Logiche di taratura della sensoristica in urto frontale
|
C5
|
Cenni ad ulteriori problematiche relative ai sistemi di ritenuta in urto frontale
|
C6
|
La sensoristica secondaria per i sistemi di ritenuta in urto frontale
|
C7
|
Future evoluzioni della sensoristica per i sistemi di ritenuta in urto frontale
|
|
|
D -
|
Sicurezza passiva in urto frontale: le problematiche strutturali |
D1
|
Considerazioni preliminari
|
D2
|
Urti paraurti
|
D3
|
Urti assicuratori
|
D4
|
Protezione a velocità elevate
|
D5
|
Modelli matematici massa-molla per la simulazione del comportamento strutturale in urto frontale
|
|
|
E -
|
Sicurezza passiva in urto frontale: normative e ratings internazionali |
E1
|
Le normative internazionali
|
E2
|
Commenti alle normative internazionali
|
E3
|
Ratings internazionali
|
E4
|
Commenti ai ratings internazionali
|
|
|
F -
|
Sicurezza passiva in urto laterale: le problematiche strutturali e di ritenuta |
F1
|
Le problematiche di ritenuta in urto laterale
|
F2
|
L'evoluzione storica dei sistemi di ritenuta in urto laterale/tipologie di airbag
|
F3
|
La sensoristica per i sistemi di ritenuta in urto laterale
|
F4
|
Le logiche di taratura della sensoristica in urto laterale
|
F5
|
Cenni ad ulteriori problematiche relative ai sistemi di ritenuta in urto laterale
|
F6
|
La sensoristica secondaria per i sistemi di ritenuta in urto laterale
|
|
|
G -
|
Sicurezza passiva in urto laterale: normative e ratings |
G1
|
Le normative internazionali
|
H -
|
Sicurezza passiva in rollover |
H1
|
Il ruolo delle cinture di sicurezza e della rigidità strutturale
|
H2
|
Le normative internazionali
|
H3
|
Commenti alle normative internazionali
|
H4
|
Ulteriori componenti di sicurezza passiva attualmente disponibili (vetture spider e cabrio)
|
H5
|
Le future evoluzioni della sensoristica per l'attivazione di sistemi di ritenuta supplementari
|
|
|
L -
|
Sicurezza passiva in urto posteriore: le normative internazionali e la resistenza dei sedili |
L2
|
Le normative internazionali
|
L3
|
Commenti alle normative internazionali
|
L4
|
La resistenza dei sedili
|
|
|
M -
|
Sicurezza passiva in urto posteriore: le lesioni da colpo di frusta |
M1
|
Lesioni da colpo di frusta: una metodologia di approccio ingegneristico
|
M2
|
Lesioni da colpo di frusta: esempio applicativo
|
M3
|
Componenti del sistema di ritenuta finalizzati alla riduzione delle lesioni da colpo di frusta
|
N - | Incendio dei veicoli |
N1 | La problematica “incendio” nell’ambito della sicurezza passiva: dati incidentologici |
N2 | Impostazione tecnica dell’argomento |
N3 | Linee guida generali per una buona progettazione contro il rischio incendio. impostazione del layout |
- Edizione: 2° - Febbraio 2008
- ISBN: 978-88-8482-246-8
- Pagine: 224
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 21,00
- AGGIUNGI