L'utente debole nelle intersezioni stradali
Studi e ricerche per la sicurezza stradale del pedone, del ciclista e delle persone con disabilità
Coordinamento:
CONTENUTO
I diritti verso l’utente debole della strada (pedone, ciclista e persona con disabilità) non sono solo un obbligo costituzionale ma più semplicemente un fatto di civiltà.
Egaf ha sempre avuto particolare attenzione al problema ed ha pubblicato negli anni, in collaborazione prima con l’Università di Brescia, poi con associazioni degli utenti ed ora con l’Università di Parma e con l’AIIT scritti assai significativi sulle Infrastrutture Viarie (progettazione, costruzione e manutenzione delle strade e delle opere) per tentare di affrontare il tema complesso del rapporto fra città e traffico non motorizzato anche con la particolare sensibilità che non deriva solo dagli studi tradizionali.
In questa pubblicazione, contenente le riflessioni di eccellenti competenze proprie della Teoria delle Infrastrutture Viarie, della Tecnica dei Trasporti, della Pianificazione Urbanistica, sempre rispettose della normazione ma criticamente aperte verso il miglioramento del quadro legislativo, ovvero del Pubblico benessere, nel diritto individuale alla salute ed alla sicurezza tutelato dalla Costituzione.
I contributi tecnici e scientifici vedono la convergenza sul tema di Autori fra i più attivi nel quadro Universitario Italiano e nel mondo della professione, scritti in Italiano, diversamente da quanto in uso attualmente nel mondo universitario, affinché sia ancora più realizzata l’ambizione di trasferire ed attuare le ricerche nella società e nella vita delle persone.
STRUTTURA
Sessione I - SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI |
|
1 | Le rotatorie in presenza di utenti deboli: sicurezza dell’esercizio e livelli di servizio |
R. Mauro | |
2 | Strumenti innovativi per l’identificazione e la classificazione degli elementi delle reti stradali urbane critici per le utenze pedonali |
N. Distefano, S. Leonardi | |
3 | Organizzazione della circolazione per il miglioramento della sicurezza di strade urbane in centri di piccole dimensioni |
G. Dell’acqua, F. Russo, R. Lamberti, M. De luca, S. A. Biancardo, M. Busiello | |
4 | L'analisi degli utenti deboli nelle intersezioni stradali a raso di tipo tradizionali e non convenzionali |
G. Tesoriere, T. Tollazzi, T. Campisi | |
5 | Applicazione del metodo predittivo per la valutazione di un intervento in un’intersezione stradale: il caso di studio di Brescia |
M. Cadei | |
Sessione II - STRATEGIE E NUOVI STRUMENTI A SERVIZIO DEGLI UTENTI VULNERABILI | |
6 | La sicurezza negli spazi pubblici urbani: gli itinerari ciclabili in presenza di mini-rotatorie |
A. Cappelli, A. Sardena | |
7 | Criteri per il miglioramento della sicurezza negli attraversamenti pedonali delle linee tranviari |
M. Ignaccolo, G. Inturri, N. Giuffrida | |
8 | Promuovere soluzioni orientate all’equilibrio tra gli utenti della strada in aree a forte densità di flussi pedonali: azioni, valutazione degli impatti sulla sicurezza ed esempi a confronto |
M. Lapietra, S. Manelli | |
9 | Analisi della sicurezza delle utenze deboli in rotatoria mediante tecnologia eye tracking |
R. Lamperti, C. Lantieri, V. Vignali | |
10 | La valutazione della sicurezza delle utenze deboli negli attraversamenti pedonali non semaforizzati tramite mobile eye detector |
F. Mazzotta, F. Irali, A. Simone | |
11 | Illuminazione notturna di attraversamenti pedonali: soluzioni tecnologiche innovative applicate alle intersezioni stradali |
S. Zampino, A. Ingrosso | |
12 | Nuove strategie di organizzazione del traffico per la difesa delle utenze deboli nelle aree urbane |
L. Quaglia | |
Sessione III - LA CITTÀ ACCESSIBILE E LA COESISTENZA FRA LE CATEGORIE DI TRAFFICO | |
13 | L'incrocio urbano come luogo topico della città |
R. Busi | |
14 | Sviluppo di un indice di qualità ciclistica di strade e piste ciclabili urbane |
R. Iuliano, R. Maja, G. Pizzolorusso, M. Ponti | |
15 | L'accessibilità pedonale ai servizi di prossimità nella programmazione urbanistica comunale. Scenari di rete e criticità locali nel caso di Parma |
P. Ventura, M. Zazzi | |
16 | La sicurezza dei pedoni nella tunisia post rivoluzione |
E. Mazzia | |
17 | Urban freight transport and weak road user: goods vehicles and pedestrians trasporto urbano delle merci ed utenza debole: veicoli commerciali e pedoni |
F. Russo, A. Comi | |
18 | Ripensare un nodo viario |
A. Annunziata | |
Sessione IV - GLI UTENTI PIÙ DEBOLI | |
19 | Le persone con disabilità e le intersezioni stradali |
E. Bresciani, M. Vassena | |
20 | La segnaletica nei percorsi casa - scuola |
M. Zedda, C. Piras, F. Pinna | |
21 | Analisi delle soluzioni ITS e ADAS per la sicurezza degli utenti deboli |
F. Deflorio, I. Pinna | |
22 | Comportamento di routine del pedone e strategia formativa efficace: il teatro sociologico® |
B. Treglia | |
23 | Analisi delle proposte in ambito didattico per la funzionalità e la sicurezza di intersezioni e corridoi stradali del comune di Milano |
L. Studer, P. Gandini, R. Meco | |
24 | Analisi critica sulle interazioni delle persone con disabilità negli spazi pubblici urbani |
D. Pecchini, F. Giuliani |
Volume n. 8 AIIT
- Edizione: 1° - Marzo 2014
- ISBN: 978-88-8482-557-5
- Pagine: 400
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 26,00
- AGGIUNGI