EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Codice della strada

Stampa questa pagina

Iter commento CDS

Banca dati tematica on-line su Codice della strada con un commento per ciascun articolo, di taglio operativo, di numerosi autori con approfondimenti giuridici, giurisprudenziali, tecnici e amministrativi

Coordinamento (in ordine quantitativo di contributi):

Autori (in ordine quantitativo di contributi):

 

CONTENUTO

Il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo codice della strada) è stato ed è sistematicamente oggetto di numerose e articolate modifiche, spesso per decreto-legge con ulteriori modifiche in fase di conversione.
Molti sono stati anche i provvedimenti "trasversali" che pur non modificando direttamente il testo del CDS o del regolamento ne sconvolgono l'assetto applicativo; occorre infine ricordare che molte modifiche sistematiche avvengono mediante decreti ministeriali di recepimento di direttive comunitarie che provocano la disapplicazione delle norme (del codice o del regolamento) con esse in contrasto. Tale contrasto, tuttavia, non è di immediata lettura in quanto sovente non vengono modificati i testi normativi.

Per seguire il rapido mutare della disciplina, primaria e applicativa, necessitano supporti di informazioni aggiornate e coordinate in tempo reale, come questo che proponiamo.

Dalla storica banca dati Iter, nascono le numerose isole che compongono l’arcipelago di banche dati tematiche on-line di Egaf, fra cui Commento al CDS.

Commenti curati da numerosi autori, tra i massimi esperti nella Pubblica Amministrazione e nella libera professione, coordinati dal dott. Giandomenico Protospataro e dall'ing. Emanuele Biagetti.
Abbinato al Prontuario delle violazioni costituisce una certezza per chi opera su strada.

La banca dati tematica Commento al CDS on line contiene:

  • commento al Codice della strada,
  • testo aggiornato del Codice della strada e del Regolamento, con annotazioni del dott. Giandomenico Protospataro e dell’ing. Emanuele Biagetti,
  • Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale del dott. Giandomenico Protospataro.

I commenti sono impostati come guida operativa, contenente, nelle note, approfondimenti dottrinali, giurisprudenziali o tecnici, che affrontano anche le problematiche più sottili e dibattute. Questa particolare impostazione dei testi favorisce due diversi approcci:

  • immediatezza e operatività nel testo principale, a due livelli;
  • approfondimento dottrinale attraverso la lettura integrale delle note.

Gli approfondimenti su argomenti riguardanti indirettamente il CDS, sono ben presenti invece nelle altre banche dati tematiche dell'arcipelago Egaf che abbraccia compiutamente l’intero mondo della circolazione stradale, della motorizzazione e dei trasporti.

L'accesso ai commenti e al testo del Codice della strada avviene mediante:

  • ricerca alfabetica;
  • ricerca gerarchica, secondo l'articolato del Codice della strada: per molti articoli sono presenti più commenti e, più raramente, un unico commento è riferito a più articoli;
  • l'elenco delle novità, dove sono contenute le indicazioni dei commenti e degli articoli del CDS che hanno subito modifiche: viene indicata la fonte delle modifiche e la parte del testo modificato per cui se ne può agevolmente consultare la versione aggiornata.

La segnalazione delle novità avviene anche mediante email dalla quale si può poi accedere direttamente al documento contenente la novità.

 

STRUTTURA

  • Testo aggiornato e coordinato del Codice della strada.
  • Commento in ordine di articolo del CDS.

 

 

NOTE TECNICHE E COMMERCIALI

Per l'abbonamento ai servizi on-line, comprensivo di aggiornamenti e assistenza tecnica, occorre:

  • dotarsi di un personal computer desktop o tablet o smart phone con collegamento ad internet e di un browser web (Le sofisticate funzionalità e l'innovativa piattaforma tecnologica sfrutta le potenzialità dei singoli dispositivi (desktop, tablet e smart phone) e dei principali browser di cui si indicano le specifiche minime: Internet Explorer 8.0, Mozilla Firefox 17,  Google Chrome 20, Android 2.3, OS 6);
  • versare la quota di abbonamento;
  • attendere il ricevimento di password per l'accesso al servizio e di eventuale dispositivo di protezione.

I servizi on-line comprendono una licenza d'uso monoutente, salva la possibilità di richiedere postazioni aggiuntive, ove previste.
L'accesso ai servizi on-line è consentito per tutto l'arco delle 24 ore giornaliere, ad eccezione dei tempi tecnici periodicamente necessari per la manutenzione del sistema.
L'abbonamento è ad anno solare, dalla data di attivazione al 31 dicembre successivo.

Banche dati - Iter

  • • Da oggi al 31-12-2024

    • ISSN: 2531-6044
    • Prezzo: € 57,00 (IVA 4% inclusa)
    • AGGIUNGI