Iter
ITER è la banca dati on-line su circolazione stradale, motorizzazione, infortunistica, trasporti, infrastrutture stradali, nautica, ambiente e rifiuti, ecc., costituita di oltre 100.000 documenti fra dottrina, normativa, prassi, giurisprudenza, bibliografia, quesiti, ecc.
La dottrina (oltre 1.300 commenti di taglio operativo, con approfondimenti giuridici, giurisprudenziali, tecnici e amministrativi) costituisce il valore pregnante di ITER.
I documenti sono aggiornati in tempo reale escluso quelli contrassegnati come obsoleti o abrogati o in corso di aggiornamento.
TUTTO, SEMPRE, SUBITO, OVUNQUE.
ITER è consultabile anche su tablet e smartphone (grafica responsive).
A livello commerciale viene proposta:
- ITER versione completa. Abbonamento che comprende la banca dati nella sua totalità.
- ITER ..... banca dati tematica. Sedici diverse banche dati per 16 argomenti diversi, per un accesso più mirato, guidati anche dal codice colore.
CONTENUTO
La mission di Egaf è l'informazione tempestiva nel settore circolazione stradale, motorizzazione e trasporti: dopo aver percorso tutte le strade più all'avanguardia nel campo editoriale mediante pubblicazioni a schede mobili con aggiornamenti sistematici, l'informazione di Egaf è divenuta "informazione in tempo reale", grazie ad ITER, la prima banca dati del settore, aggiornata quotidianamente, che consente un'informazione "immediata" e costantemente coordinata, al passo con la dinamicità normativa.
Contiene tutto ciò che interessa agli operatori del settore con oltre 100.000 documenti disponibili in più servizi di accesso: dalle norme UE a quelle nazionali, dai regolamenti alle circolari, dalla giurisprudenza alla dottrina, il tutto coordinato ed arricchito di immagini, tabelle e compendi.
Testi, immagini e grafici sono organizzati in diversi archivi, interattivi fra loro e visualizzabili anche separatamente.
- Dottrina (denominata inPratica, per enfatizzare il taglio pratico-applicativo): vademecum giuridico-operativo per le attività professionali del settore, redatto da autori particolarmente specializzati, con il taglio pratico-applicativo di una guida alle questioni concrete, ma con note di rilevante approfondimento dottrinale, giurisprudenziale e tecnico.
- Normativa: leggi, decreti legislativi, DPR, DM, direttive, regolamenti comunitari e altre disposizioni emanate da Ministeri e Organizzazioni preposte alla normazione.
- Prassi amministrativa: circolari e risoluzioni di Ministeri, Agenzie o Enti del settore (ACI, ISVAP, ecc.).
- Giurisprudenza: sentenze della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato e di giudici di merito, massimate dalla redazione Egaf.
- Quesiti: centinaia di quesiti con le relative risposte, ricercabili sia con le parole chiave sia con la ricerca tematica/argomento.
- Violazioni: è il contenuto di specifici prontuari, con sanzioni, descrizioni e approfondite note operative per ogni articolo e comma della norma. Primo è il Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale, a cura di G. Protospataro; seguirà il Prontuario dei rifiuti e dell'ambiente, a cura del dott. Alessandro Corrias.
- Bibliografia: schede di libri del settore e di articoli pubblicati su riviste specializzate, con indicazioni per l'acquisto o il reperimento, eventualmente anche presso la biblioteca Egaf.
- Storico: raccolta di tutti i documenti non più vigenti.
Tutti i prodotti Egaf sono curati da esperti del settore che ne
garantiscono l'attualità e la correttezza, e sono protetti dalla
normativa sulla tutela del diritto d'autore, della proprietà intellettuale e del costitutore di banche dati:
è pertanto vietata la riproduzione, anche parziale, di software di
gestione e/o di materiale, didattico e/o informativo, in essi contenuto.
Curiosità.
La banca dati ITER nasce nel 1993, con la presentazione alla stampa e
alle massime autorità del settore in occasione del convegno presso la
sede del Consiglio di Stato. Veniva inizialmente commercializzata in uno specifico
chassis, progettato e realizzato da Egaf, contenente computer,
modem e stampante, nella logica del servizio totale al cliente che
doveva solo connettere le spine alla rete-luce e alla presa telefonica:
al resto provvedeva Egaf che ne aggiornava nottetempo il contenuto e, all'occorrenza, sostituiva l'intera apparecchiatura in
caso di qualsiasi guasto. In tempi successivi, la stessa banca dati, commercializzata come
iterOffice, veniva installata sul computer dell'Abbonato, anch'essa
aggiornata ogni notte.
OPERATIVITÀ
MODALITA' DI RICERCA
Pur essendo unica la banca dati, le interrogazioni possono essere svolte con più modalità di ricerca, a seconda del prodotto on-line:
- ricerca libera,
- ricerca avanzata,
- ricerca alfabetica,
- ricerca gerarchica,
- ricerca tematica (ad albero o per argomenti),
- ricerca per elenco delle novità.
RICERCA LIBERA
La Ricerca libera consente di effettuare la ricerca contemporaneamente in tutti gli archivi della banca dati (Normativa, Prassi amministrativa, Giurisprudenza ecc., ...) e in tutti i campi dei documenti.
Una
volta visualizzato l'elenco dei titoli dei documenti che, in un
qualsiasi punto, contengono la parola o la frase ricercata, è possibile
visualizzarli singolarmente con un semplice click.
RICERCA AVANZATA
La Ricerca avanzata viene effettuata impostando sui campi della maschera di ricerca una o più parole chiave relative al documento che si vuole visualizzare: si può utilizzare un
solo elemento purchè significativo (come per esempio la data o il
numero del documento legislativo o il suo protocollo) o combinare più
parole, dette chiavi di ricerca, con gli operatori logici "e, o, non"
ed i caratteri "jolly" "?, *".
Facendo riferimento alla maschera di
ricerca dell'archivio normativa (le ricerche negli altri archivi non
differiscono, se non per qualche particolare), i campi sono i seguenti:
o Data di emissione del documento (precisa o con intervallo di date).
o Numero ufficiale del documento.
o Articolo per i testi molto lunghi.
o Fonte originaria del documento.
o Oggetto ufficiale del testo normativo.
o Testo integrale del documento.
RICERCA ALFABETICA
La Ricerca alfabetica è un elenco di parole chiave in ordine alfabetico cui segue una o più frasi che ne completano la descrizione.
RICERCA GERARCHICA
Per brevità gerarchia, è basata su una struttura piramidale, il cui vertice è un documento "di massima autorità" (per esempio Codice della strada, Accordo ADR, Merci - L. 298/1974, Rifiuti DLG 152/2006, Nautica DLG 171/2005), suddiviso nei vari titoli/capi o capitoli/parti/sezioni fino agli articoli, ciascuno con le proprie norme complementari, eventualmente anche vertice di un livello inferiore. Proseguendo con i livelli, alla base della piramide si trovano giurisprudenza, dottrina e prontuario inPratica relativo alla specifica pubblicazione.
RICERCA TEMATICA (AD ALBERO O PER ARGOMENTI)
Seguendo una classificazione per materia, la Ricerca tematica (ad albero o per argomenti) si basa sulla suddivisione di tutto il contenuto della banca dati in tanti rami e successivi ramoscelli (argomenti, dai più generici, via via sempre più in dettaglio, per un totale di oltre 1600) che, selezionati progressivamente, consentono di individuare, in ordine di importanza e di data, tutti i documenti di ogni specifico argomento.
RICERCA PER ELENCO DELLE NOVITA'
La Ricerca per delle novità si basa sull'ordinamento dei documenti (nuovi o aggiornati) per data di pubblicazione in Iter, dal "più nuovo" al "meno nuovo", poi raccolti in decadi e mesi.
Questa tipologia di ricerca consente una facile selezione delle novità rispetto al giorno precedente.
VISUALIZZAZIONE E NAVIGAZIONE IPERTESTUALE
La visualizzazione di ogni documento selezionato è composta di tre parti:
- testo del documento (con l'oggetto),
- eventuali note,
- riferimenti ai documenti collegati e alle pubblicazioni Egaf inerenti al documento visualizzato.
Parole sottolineate e colorate all’interno del testo sono i link di collegamento diretto ipertestuale dalla parola/frase sottolineata al documento cui fa riferimento, visualizzabile con un semplice click, senza nuova ricerca.
STAMPE
Con apposito pulsante è possibile generare un pdf che può essere stampato o condiviso via email.
NOTE TECNICHE E COMMERCIALI
Per l'abbonamento ai servizi on-line, comprensivo di aggiornamenti e assistenza tecnica, occorre:
- dotarsi di un personal computer desktop o tablet o smartphone con collegamento ad internet e di un browser web (Una funzionalità diretta ed efficace, una grafica accattivante e un'innovativa piattaforma tecnologica sfrutta le potenzialità dei singoli dispositivi (desktop, tablet e smartphone) e dei principali browser di cui si indicano le specifiche minime: Internet Explorer 8.0, Mozilla Firefox 17, Google Chrome 20, Android 2.3, OS 6);
- sottoscrivere apposito contratto;
- versare la quota di abbonamento;
- attendere il ricevimento di password per l'accesso al servizio e di eventuale dispositivo di protezione.
I servizi on-line comprendono una licenza d'uso monoutente, salva la possibilità di richiedere postazioni aggiuntive, ove previste.
Le aziende che desiderano accedere al servizio da più sedi potranno beneficiare dello sconto del 50% per gli abbonamenti successivi al primo, purchè intestati al medesimo soggetto.
L'accesso ai servizi on-line è consentito per tutto l'arco delle 24 ore giornaliere, ad eccezione dei tempi tecnici periodicamente necessari per la manutenzione del sistema.
L'abbonamento è ad anno solare, dalla data di attivazione al 31 dicembre successivo.