Ispettore revisioni veicoli - Modulo A
Per conseguire l'attestato di frequenza con profitto per accesso al modulo B e quindi propedeutico per iniziare la formazione di coloro che non siano in possesso di laurea in ingegneria
Coordinamento:
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
- Biagetti ing. Emanuele
- Saraceni ing. Alfredo (+)
- Fusco ing. Fabrizio
- D'Anzi ing. Vincenzo (+)
- Dalla Chiara prof. ing. Bruno
- Marcon geom. Marco
- Vecchio Domanti ing. Alberto
- Lo Monaco ing. Enrico
- Pede ing. Giovanni
- Deflorio ing. Francesco Paolo
- Sterlicchio dott. Ubaldo Ettore
CONTENUTO
La figura dell'ispettore dei centri di controllo privati, autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli, così come definita in sede UE, ha sostituito quella del responsabile tecnico: l'ispettore, pertanto, è oggi la persona abilitata o autorizzata ad effettuare le revisioni dei veicoli.
Dal 20.5.2018, l'ispettore, che esegue e certifica le revisioni presso i centri privati autorizzati, deve soddisfare i requisiti minimi di competenza e formazione previsti dal DM 19.5.2017 prot. n. 214, dal CDS, dal regolamento CDS e dalle disposizioni attuative del MIT.
Il successivo Accordo Stato-regioni-provincie autonome del 17.4.2019 ha dato pratica attuazione alla disciplina di formazione definendo i requisiti, i criteri per la formazione iniziale e l'aggiornamento, oltre ai relativi programmi. Al predetto accordo viene data pratica attuazione con provvedimenti emanati dalle singole regioni.
Il programma di formazione iniziale è composto di tre moduli:
modulo A teorico (120 ore), per conseguire l'attestato di frequenza con profitto per l'accesso al modulo B, e, quindi, propedeutico per la formazione di coloro che non siano in possesso di laurea in ingegneria (ingegneria del vecchio ordinamento o magistrale in ingegneria o triennale in ingegneria meccanica). Il programma è così articolato:
Modulo A1: Tecnologia dei veicoli circolanti (54 ore);
Modulo A2: Materiali e propulsione dei veicoli (26 ore);
Modulo A3: Caratteristiche accessorie dei veicoli (40 ore).
modulo B teorico-pratico (176 ore), per l'abilitazione ai controlli tecnici dei veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t; è articolato nelle seguenti parti:
Modulo B1: Tecnologia automobilistica (74 ore);
Modulo B2: Metodi di prova (70 ore);
Modulo B3: Procedure amministrative (32 ore).
modulo C teorico-pratico (50 ore), per l'estensione dell'abilitazione ai controlli tecnici dei veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; è articolato nelle seguenti parti:
Modulo C1: Tecnologia automobilistica (20 ore);
Modulo C2: Metodi di prova (30 ore, comprensive della parte pratica in affiancamento).
Questa pubblicazione contiene il programma del modulo A ed è curata dall'ing. Emanuele Biagetti, funzionario della Motorizzazione, che da oltre 30 anni si occupa della materia con grande competenza.
Dalla 3° edizione sono inseriti, sotto a ciascun paragrafo, i relativi quiz che potranno essere utilizzati per il rilascio dell'attestato di frequenza con profitto da parte dei soggetti a ciò deputati dalle singole Regioni / Province autonome.
STRUTTURA
MODULO A1 - TECNOLOGIA DEI VEICOLI CIRCOLANTI | |
A | PRINCIPI DELLA DINAMICA |
A1 | Dinamica |
B | PRINCIPALI GRANDEZZE FISICHE E UNITÀ DI MISURA IN MECCANICA |
B1 | Principali grandezze fisiche |
B2 | Unità di misura |
C | SISTEMI DI RIFERIMENTO |
C1 | Sistemi di riferimento fisso e mobile |
C2 | Sistemi di riferimento inerziali |
C3 | Sistemi di riferimento non inerziali |
D | FORZE INTERESSATE - MOTI DEI CORPI SOTTO SISTEMI DI FORZE |
D1 | Forze che sollecitano il veicolo |
D2 | Forza peso |
D3 | Forza motrice e forza sterzante |
D4 | Forza centrifuga e forza centripeta |
D5 | Forza del vento |
D6 | Forza di frenatura ed energia cinetica |
D7 | Forza d’urto |
D8 | Forza di inerzia |
D9 | Baricentro del veicolo |
E | LAVORO ED ENERGIA |
E1 | Lavoro |
E2 | Potenza |
E3 | Energia cinetica |
E4 | Energia potenziale |
E5 | Quantità di moto |
F | MISURE MECCANICHE |
F1 | Concetto di misura |
F2 | Errori di misura |
F3 | Classificazione degli strumenti di misura |
F4 | Caratteristiche degli strumenti di misura |
F5 | Misure meccaniche |
F6 | Celle di carico nelle misure meccaniche |
G | CINEMATICA E DINAMICA RUOTA TERRENO |
G1 | Principi di cinematica |
G2 | Interazione ruota terreno |
G3 | Cinematismo del sistema di sterzo e orientamento ruote direttrici |
H | ADERENZA DURANTE IL MOTO |
H1 | Attrito e aderenza |
H2 | Attrito |
H3 | Aderenza |
I | TECNOLOGIA DEI VEICOLI A MOTORE |
I1 | Criteri generali per la progettazione della struttura portante dei veicoli |
I2 | Mezzi di propulsione dei veicoli a motore |
L | TECNICA MOTORISTICA |
L1 | Tecnologia del motore ad accensione comandata a quattro tempi |
L2 | Trasformazione dell’energia nel motore ad accensione comandata a quattro tempi |
L3 | Tecnologia del motore ad accensione spontanea a quattro tempi |
L4 | Trasformazione dell’energia nel motore ad accensione spontanea a quattro tempi |
L5 | Tecnologia del motore ad accensione comandata a due tempi |
L6 | Tecnologia del motore ad accensione spontanea a due tempi |
L7 | Tecnologia dei motori sovralimentati |
L8 | Tecnologia dei motori a stantuffo ruotante: cenni |
L9 | Tecnologia del motore a corrente continua: brevi cenni |
L10 | Tecnologia del motore a CNG e a GPL: brevi cenni |
M | SISTEMI DI FRENATURA |
M1 | Teoria della frenatura |
M2 | Caratteristiche costruttive dell’impianto di frenatura idraulica |
M3 | Dispositivo servofreno dell’impianto idraulico |
M4 | Caratteristiche costruttive dell’impianto di frenatura pneumatica |
M5 | Freno pneumatico (veicoli pesanti) |
M6 | Caratteristiche costruttive dell’impianto di frenatura pneumoidraulica |
M7 | Impianto di frenatura pneumoidraulico (veicoli pesanti) |
M8 | Caratteristiche costruttive del convertitore idro-pneumatico del sistema di frenatura pneumo-idraulica |
M9 | Calcolo del diametro dello stantuffo nel servofreno a depressione e ad aria compressa |
M10 | Caratteristiche costruttive dell’impianto di frenatura del rimorchio |
M11 | Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento del correttore di frenata |
M12 | Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento dei dispositivi antibloccaggio delle ruote (ABS) |
M13 | Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento del freno motore |
N | SISTEMI DI SOSPENSIONE |
N1 | Molle |
N2 | Molle a balestra |
N3 | Molle a elica |
N4 | Molle a barra di torsione |
N5 | Ammortizzatori |
N6 | Sospensioni a ruote dipendenti e indipendenti |
N7 | Barre stabilizzatrici |
O | SISTEMI DI TRASMISSIONE DEL MOTO |
O1 | Caratteristiche costruttive della frizione |
O2 | Caratteristiche costruttive del cambio di velocità |
O3 | Albero di trasmissione |
O4 | Giunti |
O5 | Coppia conica |
O6 | Ponte posteriore |
P | DISPOSITIVI E IMPIANTI PRINCIPALI - COMPONENTISTICA |
P1 | Caratteristiche costruttive del motore |
P2 | Caratteristiche del biellismo di spinta del motore |
P3 | Caratteristiche del volano |
P4 | Caratteristiche dell’impianto della distribuzione |
P5 | Caratteristiche dell’impianto di raffreddamento ad aria |
P6 | Caratteristiche dell’impianto di raffreddamento a liquido refrigerante |
P7 | Caratteristiche dell’impianto della lubrificazione |
P8 | Caratteristiche dell’impianto di alimentazione |
P9 | Caratteristiche del carburatore nel motore ad accensione comandata |
P10 | Caratteristiche dell’iniettore nel motore ad accensione comandata |
P11 | Caratteristiche dell’iniettore del motore ad accensione spontanea |
P12 | Caratteristiche dell’impianto di accensione |
P13 | Accensione a spinterogeno |
P14 | Caratteristiche dell’accensione a magnete |
P15 | Caratteristiche dell’impianto elettrico |
P16 | Caratteristiche della dinamo |
P17 | Caratteristiche dell’alternatore |
P18 | Caratteristiche del motorino d’avviamento |
P19 | Caratteristiche dei fusibili |
Q | DINAMICA DEI VEICOLI TERRESTRI - AVVIAMENTO E MARCIA - FRENATURA - MODELLI DI HANDLING |
Q1 | Marcia del veicolo in curva |
Q2 | Avviamento e avanzamento del veicolo |
Q3 | Arresto del veicolo (frenatura) |
Q4 | HANDLING |
R | MECCANICA DEL PNEUMATICO |
R1 | Caratteristiche costruttive del pneumatico |
R2 | Classificazione dei pneumatici in base alla pressione di gonfiaggio |
R3 | Pressione di gonfiaggio dei pneumatici |
MODULO A2 - MATERIALI E PROPULSIONE DEI VEICOLI | |
A | PRINCIPI DI FISICA TECNICA - MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA - COSTITUZIONE E FUNZIONAMENTO |
A1 | Elementi costitutivi del motore a combustione interna |
A2 | Principio di funzionamento del motore a combustione interna |
A3 | Impianto di distribuzione del motore |
A4 | Impianto di raffreddamento del motore |
A5 | Impianto di lubrificazione del motore |
A6 | Impianto di alimentazione del motore |
A7 | Impianto di alimentazione dei motori ad accensione comandata (benzina) |
A8 | Impianto di alimentazione dei motori ad accensione spontanea (gasolio) |
A9 | Sovralimentazione |
A10 | Impianto di accensione del motore |
A11 | Impianto di avviamento del motore |
A12 | Impianto elettrico del veicolo |
A13 | Generatore di corrente |
A14 | Accumulatore di corrente |
A15 | Fusibili |
A16 | Altri dispositivi dell’impianto elettrico |
A17 | Impianto di scarico del motore |
A18 | Combustibili utilizzati nei motori a combustione interna |
B | TIPOLOGIE DI PROPULSORI |
B1 | Veicoli con motori volumetrici a combustione interna |
B2 | Veicoli con motore elettrico |
B3 | Veicoli a idrogeno |
C | MOTORI IBRIDI |
C1 | Veicoli ibridi |
C2 | Motori e batterie per veicoli elettrici e ibridi |
C3 | Dispositivi di sostituzione o integrazione per veicoli (Tuning) |
D | CURVE DI POTENZA E DI COPPIA |
D1 | Tecnica motoristica |
D2 | Organi di trasmissione dei veicoli |
E | CICLI TERMODINAMICI - RENDIMENTI |
E1 | Ciclo termodinamico del motore ad accensione comandata e rendimenti |
E2 | Ciclo termodinamico del motore ad accensione spontanea e rendimenti |
E3 | Rendimento effettivo del motore termico ed energia disponibile per l’avanzamento |
F | MATERIALI E LAVORAZIONE DEI MATERIALI RELATIVI AI VEICOLI STRADALI |
F1 | Materiali ferrosi nell’autoveicolo |
F2 | Materiali metallici non ferrosi: alluminio |
F3 | Leghe metalliche nell’autoveicolo |
F4 | Materie plastiche nell’autoveicolo |
F5 | Uso del vetro nell’autoveicolo |
F6 | Uso del legno nell’autoveicolo |
G | TECNOLOGIA MECCANICA |
G1 | Processi di produzione industriale |
G2 | Processo di fabbricazione per parti |
H | MATERIALE E LORO CARATTERISTICHE |
H1 | Classificazione dei materiali |
H2 | Proprietà dei materiali |
H3 | Proprietà chimico-fisiche dei materiali |
H4 | Proprietà meccaniche dei materiali |
H5 | Proprietà tecnologiche dei materiali |
I | MECCANICA DEI MATERIALI |
I1 | Comportamento meccanico dei materiali |
I2 | Legami costitutivi |
I3 | Progettazione e verifica |
I4 | Stati di sollecitazione e verifica della stabilità |
L | COSTRUZIONI DI AUTO E MOTOVEICOLI |
L1 | Carrozzeria dell’autovettura |
L2 | Telaio e scocca portante del veicolo |
MODULO A3 - CARATTERISTICHE ACCESSORIE DEI VEICOLI | |
A | CENNI DI ELETTRONICA |
A1 | Segnali |
A2 | Grandezze elettriche |
A3 | Componenti discreti lineari |
A4 | Trasduttori |
A5 | Semiconduttori |
B | DIODI, TRANSISTOR, DISPOSITIVI FOTOSENSIBILI |
B1 | Diodo a giunzione |
B2 | Transistor BJT |
B3 | Transistor a effetto di campo (FET) |
B4 | Dispositivi fotosensibili |
B5 | Fotoemettitori |
B6 | Fotorivelatori |
C | NUMERAZIONE DECIMALE E BINARIA, ESADECIMALE, DIGITALIZZAZIONE DI GRANDEZZE |
C1 | Sistemi di numerazione posizionale |
C2 | Sistema di numerazione decimale |
C3 | Sistema di numerazione binario |
C4 | Sistema di numerazione esadecimale |
C5 | Operazioni aritmetiche con i numeri binari |
C6 | Codici binari |
C7 | Digitalizzazione di grandezze |
D | CIRCUITI INTEGRATI, INTEGRATI DIGITALI |
D1 | Circuiti integrati monolitici e ibridi |
D2 | Circuiti integrati digitali |
E | LOGICHE DIGITALI |
E1 | Algebra di Boole e circuiti logici |
E2 | Sviluppo e realizzazione di funzioni booleane |
E3 | Semplificazione e minimizzazione delle funzioni booleane |
E4 | Circuiti combinatori integrati di base |
E5 | Circuiti sequenziali di base |
E6 | Registri |
E7 | Contatori |
F | MEMORIE FISICHE, STRUTTURA MICROCOMPUTER, MEMORIZZAZIONE DATI |
F1 | Memoria RAM |
F2 | Memoria ROM |
F3 | Memoria NVRAM |
F4 | Memorie ad accesso sequenziale |
F5 | Memorie Flash |
F6 | Struttura del microcomputer |
F7 | Memorizzazione dei dati |
F8 | Sistemi di base per la gestione della memoria |
F9 | Swapping |
F10 | Memoria virtuale |
G | DATI INIEZIONE, PARAMETRI, MAPPATURA, RIPROGRAMMAZIONE |
G1 | Controllo e gestione elettronica dell’autoveicolo |
G2 | Centralina elettronica (ECU - Engine Control Unit) |
G3 | Can Bus |
G4 | Calcolo dei parametri di controllo |
G5 | Lettura dei parametri della centralina |
G6 | Mappatura e riprogrammazione |
H | IMPIANTI ELETTRICI |
H1 | Tensione nominale e classificazione dei sistemi elettrici |
H2 | Classificazione degli impianti secondo la funzione |
H3 | Sicurezza degli impianti e condizioni ambientali |
H4 | Determinazione del carico convenzionale |
H5 | Condutture elettriche |
H6 | Marcatura CE |
H7 | Sovracorrenti |
I | MACCHINE ELETTRICHE |
I1 | Classificazione delle macchine elettriche |
I2 | Perdite e rendimento |
I3 | Circuiti elettrici e magnetici |
I4 | Riscaldamento e raffreddamento |
I5 | Calcolo del rendimento convenzionale |
I6 | Grandezze nominali |
I7 | Potenza nominale e fattore di carico |
I8 | Tipi di servizio |
L | MISURE ELETTRICHE |
L1 | Misure di corrente |
L2 | Misure di tensione |
L3 | Misure di resistenza |
L4 | Misure di potenza elettrica |
M | COMPONENTI E DISPOSITIVI DEI VEICOLI: TEMATICHE GENERALI E COMUNI |
M1 | ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) - Dispositivi controllo veicoli |
M2 | Dispositivi di controllo di bordo per prevenzione e protezione di incidenti |
- Edizione: 4° - Aprile 2024
- ISBN: 978-88-352-1473-1
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 52,00
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