Intersezioni a rotatoria
Alcuni elementi per una corretta progettazione
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
CONTENUTO
La sicurezza stradale, per la drammaticità delle sue conseguenze umane e per le rilevanti implicazioni sociali ed economiche, costituisce da tempo uno degli obiettivi prioritari delle politiche europee e nazionali. I progressi conseguiti dalla fine del secolo scorso dimostrano l’efficacia di un’azione condotta su più fronti: sicurezza dei veicoli, educazione degli utenti della strada, adeguamento delle norme e, non da ultimo, riqualificazione delle infrastrutture. Quest’ultimo aspetto non ha inciso negli ultimi anni su un’ulteriore significativa riduzione dell’incidentalità. Una delle cause è probabilmente la scarsa qualità della progettazione. Anche le intersezioni a rotatoria rientrano spesso in questa casistica
Per cercare di aumentare la bontà della progettazione delle rotatorie, in questo volumetto si raccolgono e ordinano alcuni elementi utili per comprendere le criticità più frequentemente riscontrate nelle realizzazioni esistenti. Inoltre si presentano i criteri generali di progettazione e si pongono a confronto il quadro normativo nazionale con indicazioni tecniche sviluppate in ambito regionale ed europeo.
Si auspica che perquanto breve volume, con taglio manualistico ma che offre strumenti di valutazione e richiami critici, possa essere di aiuto ai giovani progettisti, di stimolo per i più esperti e di supporto per tutti i tecnici che operano nel settore delle infrastrutture viarie, in particolare negli enti pubblici.
STRUTTURA
| A | Lo stato dell’arte nella realizzazione delle rotatorie |
| A1 | Introduzione |
| B | Criteri generali per la progettazione delle rotatorie |
| B1 | Introduzione |
| B2 | Prefattibilità |
| B3 | Elementi della geometria |
| B4 | Rotatorie e sicurezza |
| B5 | Capacità e prestazioni |
| C | Analisi della normativa nazionale e delle linee guida regionali: il caso della lombardia |
| C1 | Inquadramento |
| C2 | La scelta della rotatoria |
| C3 | Classificazione dimensionale: una prima differenza sostanziale |
| C4 | Configurazione dei rami, visibilità e deflessione |
| C5 | Isola centrale, corona sormontabile e sezione dell’anello |
| C6 | Larghezze di anello, ingressi e uscite |
| C7 | Isole direzionali e svolte a destra svincolate |
| C8 | Verifiche di capacità: il principale valore aggiunto regionale |
| C9 | Particolari attenzioni per le diverse tipologie di utenti |
| C10 | Segnaletica orizzontale e verticale |
| C11 | Barriere di sicurezza |
| C12 | Illuminazione |
| C13 | Quadro delle compatibilità e delle divergenze |
| C14 | Considerazioni conclusive |
| D | Alcune soluzioni progettuali per agevolare la mobilità non motorizzata nelle rotatorie |
| D1 | Introduzione |
- Edizione: 1° - Settembre 2026
- ISBN: 978-88-352-1680-3
- Formato: 14 x 20.5
