EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Gaudiano ing. Mario (+)

già dirigente generale MCTC

Con Egaf dal 1984

Notizie personali

Nato a Roma nel 1924, è mancato nel gennaio 1999.

 

Studio e formazione

Si laurea nel 1948 in ingegneria civile trasporti.

 

Attività lavorativa

Entra nella carriera direttiva tecnica della motorizzazione civile nel 1949.

Dal 1950 passa alla Direzione compartimentale per il Lazio (Roma) interessandosi, come capo reparto, di autolinee, autoscuole e conducenti, veicoli e, quindi, come capo dell'ufficio operativo di Roma.
Dal 1973 diviene direttore dell'Ufficio provinciale di Roma e responsabile regionale della meccanizzazione.
Dal 1977 presso la Direzione generale della MCTC (direzione centrale IV - motorizzazione), dirige le divisioni 42 (macchine agricole e operatrici), 43 (veicoli in circolazione) e 46 (conducenti, patenti, autoscuole).

Coordinatore delle divisioni 23, 44 e 47 per la costruzione dei nuovi uffici MCTC.

Diviene poi coordinatore degli Uffici provinciali della MCTC del Lazio, dell'Umbria, della Sardegna, della Campania e della Calabria ed infine vice direttore centrale.
Nell'ambito delle sue mansioni, è stato membro e presidente di commissioni, gruppi di lavoro tra cui: nuovo codice della strada, quiz per esami patente (per automotoveicoli, per nautica da diporto), concorsi esterni ed interni alla motorizzazione civile, attuazione e riforma della legge 298/74 (autotrasporto di cose).
E' stato rappresentante della DGMCTC presso la CEE (Bruxelles) e presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee (Lussemburgo) e della MCTC per accordi bilaterali dell'Italia con la Germania e con l'Austria.

Dopo oltre 40 anni di servizio è stato collocato a riposo con il grado di dirigente generale.

 

Attività didattica

E' stato docente e presidente per commissioni esami in corsi di istruzione e di aggiornamento del personale della motorizzazione civile, in commissione d'esame (Lazio) per accertamento capacità professionale autotrasportatori merci conto terzi e per l'iscrizione all'Albo.

Nel corso degli anni ha espletato sia in seminari nazionali sia in seminari regionali varie docenze sull'autotrasporto di merci, tecnica automobilistica, tecnica della circolazione stradale e come direttore dei corsi di infortunistica stradale presso l'Automobile Club di Roma.

Esperto dell'ACI e di Egaf quale consulente tecnico-amministrativo per risposte ai lettori ed abbonati.

 

Pubblicazioni

◊ di altri editori:

  • Digesto della circolazione e del traffico - Cappelli Editore - 1968
  • I veicoli ed il loro equipaggiamento - Automobile Club D'italia - 1977
  • Autotrasporto di cose - Automobile Club D'italia - 1978, 1977
  • La navigazione da diporto
  • Le autoscuole
  • Le patenti di guida
  • Sussidiario di materie tecniche
  • Estensore, nel "Dizionario biografico degli Italiani" - dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (Treccani), di alcune voci su personaggi dei trasporti.
  • Autore di numerosissimi articoli su varie riviste del settore, in particolare su "Noi e la strada" sull'educazione stradale nelle scuole, su "HP Trasporti" di ACI (per oltre 20 anni) su veicoli, conducenti e autotrasporto.

 

di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:

  • sullaStrada - 1996
  • Professione autotrasportatore: formazione all'accesso
  • INDICI de "la motorizzazione"

 

Oltre alla collaborazione per queste edizioni, negli ultimi suoi anni è stato molto vicino ad Egaf ed ai suoi dirigenti, seguendone passo passo l'attività con preziosi consigli e costituendo importante punto di riferimento, anche umano.

GAUDIANO ING. MARIO (+)