EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Catania avv. Alberto

dirigente Agenzia delle entrate

Con Egaf dal 2011

Studio e formazione

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. 

Ha conseguito il Master in Diritto Tributario “Gian Antonio Micheli”, diretto dal prof. Augusto Fantozzi, presso l’Università La Sapienza di Roma, il Master in Governance, sistema di controllo e auditing negli entri pubblici e privati, diretto dal Prof. Gaetano Troina, presso l’Università degli studi RomaTre, il Master in Corruzione e sistema istituzionale, diretto dal Prof. Marco D’Alberti, presso l’Università La Sapienza di Roma, il Diploma di Alta formazione in Diritto Penale tributario, diretto dal prof. Gianfranco Ferranti, presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, il Perfezionamento Universitario in Mercati e strumenti finanziari presso l’Università di Roma Tor Vergata e il Perfezionamento Universitario in Informatica Giuridica presso l’Università La Sapienza di Roma.

 

Attività lavorativa

Ha esercitato la professione di Avvocato, è Funzionario dello Stato e attualmente ricopre la posizione di Audit manager presso le Direzioni Centrali dell’Agenzia delle entrate.

È stato membro del gruppo di lavoro di approfondimento delle problematiche connesse alle gestione della riscossione coattiva in sede locale, del gruppo di lavoro sulla costituzione della linea interna di raccolta delle denunce (whistleblowing) provenienti dai dipendenti dell’Agenzia delle entrate e dei gruppi di lavoro relativi alla redazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, alla redazione nuovo Codice di Comportamento e all’elaborazione delle disposizioni in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato dell’Agenzia delle entrate. 

Ha ricoperto la carica di Audit manager presso IOTA (Intra-European Organisation of Tax Administrations), selezionato dal Direttore dell’Agenzia delle entrate. È stato relatore, in lingua inglese, presso le Assemblee Generali svoltesi a Rotterdam (2015), Bucarest (2016), Kiev (2017), Bratislava (2018) sull’attività di audit svolta presso IOTA.

È stato il coordinatore del Governance Task team di IOTA avente ad oggetto la modifica dello statuto di IOTA e il miglioramento delle condizioni di lavoro dei membri del Segretariato dell’organizzazione. È stato relatore, in lingua inglese, presso l’Assemblea Generale svoltasi a Bruxelles (2019) in merito all’attività del team di lavoro.

È stato insignito dello IOTA Award per l’attività di audit (2017) e per l’attività di team leader (2019). 

È referente dell’Agenzia delle entrate per il gruppo di lavoro istituzionale incaricato della realizzazione del Piano d’azione per l’Open Government.

 

Attività didattica

È cultore della materia presso la cattedra di Diritto Amministrativo del Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di RomaTre, ove svolge attività didattica e seminariale partecipando, in qualità di componente, alle commissioni d’esame.

Ha svolto docenze sul sistema dell’anticorruzione in Italia alla Scuola di Polizia tributaria, al Master in Governance, sistema di controllo e auditing negli entri pubblici e privati presso l’Università di RomaTre e presso le Direzioni regionali dell’Agenzia delle entrate.

È docente al Master sul Codice dei contratti pubblici e al Master in Management, Promozione, Innovazioni tecnologiche nella gestione dei beni culturali, entrambi presso l’Università di RomaTre.

 

Pubblicazioni

◊ di altri editori:

  • Ha pubblicato numerosi articoli per la rivista Fisco Oggi dell'Agenzia delle Entrate.

 

 di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:

CATANIA AVV. ALBERTO