Attraversamenti pedonali: progettazione e tecniche
20 e 21 ottobre 2011 - Desenzano del Garda (BS)
15° Corso di aggiornamento "Tecniche per la sicurezza in ambito urbano"
Il corso è indirizzato a laureati e ad altri tecnici che operano nel settore, in particolare negli enti pubblici.
Università degli Studi di Brescia
DICATA - Dipartimento di ingegneria civile, architettura, territorio e ambiente
CeSCAm - Centro studi Città Amica
e con il patrocinio di
AIIT - Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 20 OTTOBRE 2011
- ore 9.00 Accreditamento
Moderatore:
- ore 9.30
Saluti e introduzione al Corso
Prof. ing. Roberto BUSI
Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università degli studi di Brescia - Direttore scientifico del CeSCAm
- ore 10.00
Mobilità pedonale in ambiente urbano
Prof. ing. Maurizio TIRA
Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università degli studi di Brescia - Presidente del CeSCAm
- ore 11.00
Localizzazione degli attraversamenti pedonali nel sistema urbano: elementi di analisi
Prof. ing. Michela TIBONI
Associato di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università degli studi di Brescia
- ore 12.00
Coffee Break
- ore 12.15
Livello di servizio degli attraversamenti pedonali e i piani urbanistici e del traffico
Prof. ing. Giulio MATERNINI
Straordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università degli studi di Brescia
- ore 13.00
Colazione di lavoro
- ore 14.30
Geometria e dimensionamento degli attraversamenti pedonali a raso e a doppio livello
Prof. ing. Felice GIULIANI
Straordinario di Strade, ferrovie e aeroporti, Università degli studi di Parma
- ore 15.30
Pavimentazione degli attraversamenti pedonali
Prof. ing. Marco PASETTO
Ordinario di Strade, ferrovie e aeroporti, Università di Padova
- ore 16.30
Coffee Break
- ore 16.45
Attraversamenti pedonali semaforizzati
Prof. ing. Demetrio Carmine FESTA
Ordinario di Trasporti, Università della Calabria
- ore 17.45
Alcuni risultati della ricerca europea sullo stato degli attraversamenti pedonali in diverse città
Arch. Stefania Balestrieri
Automobile club d’Italia - Roma
VENERDÌ 21 OTTOBRE 2011
Moderatore:
- ore 9.30
Smart City e la gestione dei flussi pedonali in attraversamento delle strade urbane
Prof. ing. Agostino CAPPELLI
Ordinario di Ingegneria dei trasporti, IUAV di Venezia
- ore 10.30
Analisi di sicurezza degli attraversamenti pedonali
Prof. ing. Lorenzo DOMENICHINI
Ordinario di Trasporti, Università degli studi di Firenze
- ore 11.30
Coffee Break
- ore 11.45
Elementi di legislazione e segnaletica degli attraversamenti pedonali
Ing. Francesco MAZZIOTTA
Dirigente tecnico, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
- Conclusioni
Prof. ing. Roberto BUSI
Direttore del Corso - Università degli studi di Brescia
OBIETTIVI DEL CORSO
L’attraversamento stradale pedonale è l’attrezzatura più comune nei nostri centri urbani, ma generalmente è la meno rispettata, anche per la relativa segnaletica che ha un effetto moderato. Le conseguenze sono i numerosi incidenti che coinvolgono il pedone nel momento dell’attraversamento. Le cause sono molteplici e non possono essere solo ricondotte all’azione "irresponsabile" del pedone, ma vanno quindi ricercate nella disordinata organizzazione delle funzioni urbane, nella mancata pianificazione del traffico veicolare e nella progettazione di scarsa qualità dell’infrastruttura stradale; spesso peraltro non si hanno gli elementi sufficienti per agire correttamente, per mancanza di necessarie e mirate indagini urbanistiche e di traffico.
Generalmente la scelta di collocare gli attraversamenti pedonali viene fatta con l’obiettivo di "disturbare" il meno possibile il flusso veicolare, senza valutare le reali esigenze di attraversamento dei pedoni. La mancata pianificazione degli attraversamenti può comportare in alcuni luoghi ad un abuso di essi, con la conseguenza che non vengano adeguatamente rispettati dall’automobilista.
Il Codice della strada, all’art. 40 e all’art. 145 del relativo Regolamento, stabilisce gli elementi per la realizzazione degli attraversamenti pedonali, mentre non esiste nessuna norma che definisca i criteri per la loro localizzazione e progettazione, eccetto la vecchia norma del CNR nel 1992 "Norme sull’arredo funzionale delle strade urbane" (BU n° 150/1992). Pure le successive "Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei piani urbani del traffico" (G.U. n° 146 del 26/06/1995) non forniscono alcuna indicazione sulle tecniche di indagine per il movimento pedonale.
Prendendo spunto anche da esperienze in altri Paesi europei, si cerca, con questo Corso, di fornire i necessari elementi per la realizzazione di attraversamenti pedonali stradali sicuri, in accordo con la nostra normativa vigente.
ORGANIZZAZIONE
L’organizzazione del Corso è curata da Egaf edizioni srl.
- Per l’iscrizione al corso, inviare l’apposita scheda di iscrizione a mezzo fax (0543/474133) ad Egaf alla quale ci si potrà rivolgere anche per ulteriori informazioni. Poiché i posti sono limitati, verrà data la precedenza a chi farà pervenire, entro il 15 ottobre 2011, sempre a mezzo fax, unitamente all’iscrizione, anche copia del versamento o della determina del Comune o della Provincia.
- La quota di iscrizione di euro 380,00 + IVA (se dovuta) a persona, va versata sul c.c. postale n. 15365471 o sul c.c. bancario (IBAN IT11 I 08556 13205 000000230061) intestati ad Egaf edizioni srl. La quota comprende: cartella convegno con Atti, colazione di lavoro e coffee breaks.
- Prenotazioni alberghiere e sede del corso: a chi si iscrive al corso verranno comunicati tempestivamente gli alberghi convenzionati e la sede del corso.